6 nov 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.
Esiste un tipo di mutuo che non necessita dell’iscrizione dell’ipoteca su un immobile.
Si chiamano mutui chirografari e sono dei finanziamenti garantiti dal patrimonio personale del richiedente che si impegna a onorare il debito, secondo le modalità e i tempi stabiliti dal contratto, firmando un documento scritto a mano da lui stesso.
Il mutuo chirografario è un prestito che non è vincolato al solo acquisto di un immobile ma può essere utilizzato anche per altre finalità. In genere, viene richiesto per spese importanti come, ad esempio, la ristrutturazione o la manutenzione della casa, ma meno gravose rispetto all’acquisto di un’abitazione.
Le principali differenze tra il mutuo chirografario e il tradizionale mutuo ipotecario, oltre alla fondamentale mancanza dell’ipoteca, riguardano l’ammontare erogato e la durata del piano di rimborso: il primo più contenuto e il secondo più breve se confrontati con un mutuo classico.
L’importo, pur variando da banca a banca e in funzione dell’entità del patrimonio personale posto a garanzia, non supera generalmente gli 80mila euro, se a richiederlo è una persona fisica, e i 120mila euro se il mutuatario è un’impresa, mentre la durata non va normalmente oltre i 10 anni.
Nel caso la banca reputi insufficiente il patrimonio personale, può richiedere ulteriori garanzie come, ad esempio, la classica fideiussione o, talvolta, le cambiali.
Tra i vantaggi offerti dal credito chirografario, i tempi di erogazione del prestito, più veloci rispetto al mutuo classico, e la mancanza di alcune spese, tra i quali i costi di perizia e quelli necessari per l’iscrizione dell’ipoteca.
Tra gli svantaggi, l’entità dei tassi di interesse richiesti, decisamente più alti rispetto a quelli che le banche applicano sui finanziamenti ipotecari e più vicini a quelli di un prestito personale, perché, in mancanza di garanzie reali come un bene immobile, l’istituto di credito cerca di tutelarsi anche così contro i maggiori rischi di insolvenza.
Sono invece del tutto simili a quelle del classico mutuo le tipologie di tasso offerte (fisso, variabile o misto) e le scadenze fissate per il pagamento delle rate che possono essere mensili, trimestrali, semestrali o altro.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968