Serve assistenza?
02 55 55 222

La difficoltà di chiedere un mutuo non consiste nell'accettazione o meno (da parte della banca) della somma richiesta, quanto piuttosto nell'iter burocratico che il mutuatario è obbligato a seguire.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Per la concessione del finanziamento sarà richiesta una serie di documentazioni legate alla situazione civile e familiare del soggetto, come ad esempio lo stato di famiglia, quello civile, la residenza, il godimento dei diritti politici. Si tratta di documenti propedeutici per l'accettazione del mutuo, in quanto identificano il mutuatario sotto differenti aspetti. La banca ha necessità di sapere dove abita, se è single o ha famiglia, se ha tenuto condotte tali da precludere, ad esempio, il diritto al voto ma, in ogni certificato, sarà necessario apporre una marca da bollo dal costo di 16 euro, a cui si aggiungeranno i diritti di segreteria che ammontano a 50 centesimi per ciascun documento.

Ci si chiede allora: è possibile risparmiare? La risposta è proprio il Certificato Cumulativo ad uso mutuo, conosciuto anche con il termine di Certificato Contestuale. A rilasciare il documento è deputato il comune che, grazie al suo ufficio Anagrafe, consente al cittadino di reperire ogni tipo di informazione legata al proprio status. Nel Certificato Cumulativo convoglieranno tutti i certificati richiesti per l'accensione del mutuo avendo l'opportunità di ridurre le spese ad una sola marca da bollo e ai diritti di segreteria per un unico documento. Ovviamente esiste l'alternativa economica, quella del Certificato Cumulativo redatto in carta semplice, ma in tal caso bisognerà verificare se la banca accetti o meno il documento privo di marca da bollo. Non dovrebbero esserci problemi a riguardo e tutto dipenderà dall'etica adottata dalla banca e dalla disponibilità della stessa ''a chiudere un occhio''.

Grazie alla digitalizzazione della PA è possibile richiedere online il Certificato Cumulativo: è una prassi purtroppo non adottata da tutti i comuni, ma solo da coloro che permettono la digitalizzazione del servizio avendo il foglio in un secondo momento. A certificato ottenuto, sarà possibile apporre una marca da bollo e presentare il documento direttamente presso la banca che avvierà le istruttorie necessarie per il rilascio del mutuo. Il Certificato Cumulativo ha valore di sei mesi, prorogabili ulteriormente se lo status del soggetto rimane invariato.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968