logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

La difficoltà di chiedere un mutuo non consiste nell'accettazione o meno (da parte della banca) della somma richiesta, quanto piuttosto nell'iter burocratico che il mutuatario è obbligato a seguire.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Per la concessione del finanziamento sarà richiesta una serie di documentazioni legate alla situazione civile e familiare del soggetto, come ad esempio lo stato di famiglia, quello civile, la residenza, il godimento dei diritti politici. Si tratta di documenti propedeutici per l'accettazione del mutuo, in quanto identificano il mutuatario sotto differenti aspetti. La banca ha necessità di sapere dove abita, se è single o ha famiglia, se ha tenuto condotte tali da precludere, ad esempio, il diritto al voto ma, in ogni certificato, sarà necessario apporre una marca da bollo dal costo di 16 euro, a cui si aggiungeranno i diritti di segreteria che ammontano a 50 centesimi per ciascun documento.

Ci si chiede allora: è possibile risparmiare? La risposta è proprio il Certificato Cumulativo ad uso mutuo, conosciuto anche con il termine di Certificato Contestuale. A rilasciare il documento è deputato il comune che, grazie al suo ufficio Anagrafe, consente al cittadino di reperire ogni tipo di informazione legata al proprio status. Nel Certificato Cumulativo convoglieranno tutti i certificati richiesti per l'accensione del mutuo avendo l'opportunità di ridurre le spese ad una sola marca da bollo e ai diritti di segreteria per un unico documento. Ovviamente esiste l'alternativa economica, quella del Certificato Cumulativo redatto in carta semplice, ma in tal caso bisognerà verificare se la banca accetti o meno il documento privo di marca da bollo. Non dovrebbero esserci problemi a riguardo e tutto dipenderà dall'etica adottata dalla banca e dalla disponibilità della stessa ''a chiudere un occhio''.

Grazie alla digitalizzazione della PA è possibile richiedere online il Certificato Cumulativo: è una prassi purtroppo non adottata da tutti i comuni, ma solo da coloro che permettono la digitalizzazione del servizio avendo il foglio in un secondo momento. A certificato ottenuto, sarà possibile apporre una marca da bollo e presentare il documento direttamente presso la banca che avvierà le istruttorie necessarie per il rilascio del mutuo. Il Certificato Cumulativo ha valore di sei mesi, prorogabili ulteriormente se lo status del soggetto rimane invariato.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?
pubblicato il 15 ottobre 2025
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Per acquistare una nuova casa bisogna individuare in primis l'immobile e in seguito formulare un'offerta al venditore: solo così si potrà procedere con le diverse fasi della compravendita. Se avete voglia di trasferirvi in una nuova città o in un altro quartiere e l’affitto non fa per voi, potete decidere di acquistare casa, magari affidandovi alla competenza e professionalità di un'agenzia immobiliare. In questo articolo vi parleremo di tutte le fasi principali della compravendita: dalla scelta dell’immobile, all’offerta al venditore, al contratto preliminare, fino alla richiesta di mutuo e al rogito notarile.