logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

La stipula di un contratto di mutuo, e più in generale di qualsiasi tipologia di contratto, può prevedere anche l'inserimento di una particolare clausola, nota tecnicamente come caparra penitenziale, che rappresenta il corrispettivo da versare nei confronti di una o più parti a titolo di garanzia in caso di recesso unilaterale. Disciplinata dall'articolo 1386 del codice civile, con questa caparra i contraenti si riservano, più nello specifico, la scelta fra inadempimento e il diritto di recedere.

Nella prima ipotesi, se a recedere è chi ha corrisposto la caparra, il risultato sarà la totale perdita della somma. Quando invece il diritto di recesso viene esercitato da chi ha ricevuto la caparra, questi sarà tenuto a restituire il doppio dell'importo o della quantità delle cose fungibili al soggetto adempiente.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Attraverso questa caparra, pertanto, gli interessati possono quindi stabilire che, nel momento in cui viene perfezionato l'accordo, venga versata una somma di denaro o una determinata quantità di cose fungibili, quale prezzo del diritto di recesso, contemplato in favore di uno o entrambi i contraenti.

Per quanto riguarda la forma, bisogna precisare che, come del resto stabilito dalla giurisprudenza maggioritaria, non basta l'inserimento di una clausola generica all'interno del contratto accompagnata dal termine "penitenziale". Infatti, affinché questa caparra possa essere efficace, è necessario che venga espressamente pattuita e accettata dalle parti. Prima della sottoscrizione del contratto è quindi importante accertarsi della corretta forma per non avere spiacevoli sorprese future.

Diversamente della clausola confirmatoria, che tutela i contraenti in caso di mancata esecuzione contrattuale, quella penitenziale vale solo come corrispettivo per l'avvenuto recesso unilaterale. In altri termini, la voce contrattuale non è legata al risarcimento del danno in seguito all'inadempimento.

La caparra penitenziale differisce inoltre dall'omonima multa, ovvero da quella voce contrattuale che prevede la corresponsione di un determinato importo in caso di recesso. Anche se il meccanismo potrebbe sembrare simile, con la multa penitenziale non avviene alcuna dazione di somme di denaro o altri beni fungibili in sede di stipula del contratto.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Voci correlate

Guide ai mutui

pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?
pubblicato il 15 ottobre 2025
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Per acquistare una nuova casa bisogna individuare in primis l'immobile e in seguito formulare un'offerta al venditore: solo così si potrà procedere con le diverse fasi della compravendita. Se avete voglia di trasferirvi in una nuova città o in un altro quartiere e l’affitto non fa per voi, potete decidere di acquistare casa, magari affidandovi alla competenza e professionalità di un'agenzia immobiliare. In questo articolo vi parleremo di tutte le fasi principali della compravendita: dalla scelta dell’immobile, all’offerta al venditore, al contratto preliminare, fino alla richiesta di mutuo e al rogito notarile.