02 55 55 000 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta fornitura luce e gas: procedura e costi

Disdetta fornitura luce e gas: procedura e costi
Le 3 cose da sapere
  • Modalità: numero verde, area clienti online o raccomandata?
  • Scopri i moduli di disdetta dei principali fornitori
  • Verifica i tempi ed i costi di disdetta: dagli 8 ai 10 giorni e un costo variabile

Quando si parla di disdetta, ci si riferisce alla cessazione definitiva del contratto o al cambio di operatore. In questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono a seconda del fornitore di riferimento, oltre ad alcuni approfondimenti circa l'esecuzione della stessa, tramite moduli, numeri verdi o comunicazioni da inoltrare all'operatore di riferimento.

Sommario

Quando richiedere la disdetta del contratto gas e luce

La disdetta di un contratto di fornitura determina la chiusura del contatore e cessazione della fornitura. La disdetta non deve essere confusa con lo switching, ovvero il trasferimento delle utenze ad altro fornitore. Attraverso la lettura di questa guida potrai scoprire tutte le procedure per effettuare la disdetta a seconda del tuo operatore di riferimento.

Cessazione definitiva della fornitura

Per cessazione definitiva si intende la situazione in cui un utente decide di interrompere definitivamente la fornitura di luce e gas, ad esempio causa trasloco presso un'altra abitazione.

Qualora si desideri cambiare semplicemente operatore si parla di cambio fornitura gas e luce.

Cambio fornitura gas e luce

Molte volte la disdetta viene inviata per cambiare fornitore e allo scopo di risparmiare. In questo caso per chiudere il contatore di luce e gas e passare al nuovo gestore basta sottoscrivere il contratto con la compagnia prescelta la quale provvederà a curare l'iter per il trasferimento dell'utenza. Pertanto non sarà necessario inviare alcuna disdetta al primo fornitore.

Come disdire la fornitura elettrica o del gas

Coloro che intendono cessare in modo definitivo la fornitura di luce o del gas, senza con ciò passare al nuovo fornitore, dovranno eseguire la disdetta rispettando il termine di preavviso che, per gli utenti domestici, in genere, non può essere superiore a un mese. Si consiglia di verificare i termini di preavviso previsti nel contratto. Il modulo di disdetta del contratto fornitura solitamente si può inoltrare:

  • via telefono

  • via e-mail

  • via fax

  • via raccomandata a/r

Fac simile lettera disdetta contratto fornitura

Mettiamo a disposizione un fac-simile utile per disdire in modo definitivo il contratto di luce e gas, da inviare all'indirizzo del proprio fornitore e a cui allegare copia della propria carta d'intentità:

Oggetto: disdetta dal contratto di somministrazione di energia elettrica e/o gas:

Il sottoscritto ___________ residente a __________ in via ________ codice fiscale __________ comunica la disdetta del contratto di fornitura di energia e/o gas relativo all'utenza __________ (indicare POD/PDR) con decorrenza _________ in attuazione della Direttiva UE n°54 del 26 giugno 2003 in materia di liberalizzazione del settore dell'energia elettrica e del gas.

Quali documenti servono per disattivare il contratto

Ecco quali sono i documenti da tenere a portata di mano in caso di disdetta:

  • dati personali, cioè codice fiscale, carta d'identità dell'intestario del contratto;

  • codice POD per la luce e PDR per il gas (che si ricavano leggendo la bolletta);

  • autolettura luce o autolettura gas;

  • un indirizzo per ricevere il conguaglio finale;

  • l'indicazione del giorno in cui dovrà cessare la fornitura.

Costi chiusura contratto luce e gas

La chiusura della fornitura implica dei costi che variano in base al contratto di fornitura. Per quanto riguarda la luce, i clienti che rientrano nel Mercato Tutelato sono tenuti a corrispondere la quota fissa di 23,00 euro.

Mentre coloro che sono passati al Mercato Libero dovranno corrispondere l'importo previsto dalle condizioni contrattuali. La disattivazione del gas, invece, comporta il pagamento di un importo che viene stabilito dalla concessione che regola la distribuzione.

Rimborso in caso di ritardi della cessazione del contratto

In caso di ritardi nella chiusura dei contatori, l'utente avrà il diritto ad un rimborso che, nel caso della luce, viene calcolato in base ai giorni eccedenti. Nello specifico, decorsi 5 giorni di tolleranza, è previsto un indennizzo di 35 euro, 75 euro o 105,00 euro per ritardi di 10, 15 e oltre i 15 giorni.

Per quanto riguarda il gas l'indennizzo si calcola in base alla tipologia di contatore. Trascorsi i 5 giorni di tolleranza il rimborso è di 35 euro per i contatori domestici e di 70 euro per i contatori da G10 a G25.

Come disattivare un contratto luce e gas con i principali fornitori

Vediamo adesso quali sono le modalità previste dalle diverse compagnie luce e gas per disdire i contratti con i propri operatori per la fornitura di luce o gas.

In quanto tempo avviene la cessazione della fornitura gas e luce?

Bisogna considerare che nel Mercato Libero ogni fornitore può adottare tempistiche diverse che solitamente sono comprese fra 8 e 10 giorni. In ogni caso si consiglia di verificare quanto riportato sul contratto.

Ogni singola compagnia prevede delle modalità di disdetta differenti e saranno pertanto necessarie operazioni distinte per concludere l'operazione di cessazione del contratto. Vediamo insieme quelle degli operatori più importanti:

A2A

  • presso gli sportelli
  • attraverso l'area clienti online
  • chiamando il numero verde 800 199 955

Per saperne di più su come disattivare una fornitura con A2A leggi questo approfondimento.

Acea

Puoi inviare la disdetta Acea attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite l'area personale MyAcea presente sul sito ufficiale della compagnia
  • presso gli sportelli
  • chiamando il numero verde 800 130 334
  • inviando il modulo tramite email a commerciale.ato2@aceaspa.it
  • inviando il modulo tramite posta tradizionale all'indirizzo "Acea, Piazzale Ostiense, n.2 00154 Roma"

AGSM

  • tramite l'area fai da te presente sul sito della compagnia
  • chiamando il numero verde 800 552 866
  • scaricando il modulo da inviare tramite email all'indirizzo backoffice@agsm.it
  • tramite l'invio del modulo al fax: 0458677438
  • con lettera raccomandata a/r da inoltrare a "AGSM, Back office Lungadige Galtarossa 8, 37133 Verona"

Per saperne di più sulle operazioni necessarie per chiudere la fornitura AGSM puoi consultare questo link.

E.ON

  • tramite numero verde 800 999 777
  • fax al numero 800 999 299
  • presso gli sportelli
  • tramite raccomandata ar da mandare all'indirizzo "E.ON Energia S.p.A. Casella Postale 14029, 20140 Milano"

Per maggiori informzioni sulla procedura di chiusura gas e luce da seguire leggi qui.

Edison

  • online tramite l'area clienti
  • tramite lettera raccomandata a/r da mandare all'indirizzo "Edison Energia spa, Servizio Clienti , Codice Postale 94, 20080 Basiglio (Mi)"

Se desideri ottenere maggiori informazioni clicca qui.

Enel Energia

  • presso gli sportelli
  • chiamando il numero verde 800 900 800 (Mercato Tutelato) o l'800 900 860 (Mercato Libero)
  • online, tramite l'area riservata
  • inviando una lettera raccomanda a/r a "Enel Energia spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza"

Scoprire tutte le informazioni aggiuntive su questa pagina.

ENGIE

  • chiamando il numero verde 800 422 422
  • online tramite l'area clienti
  • tramite Facebook

Se desideri maggiori info, leggi il seguente approfondimento.

Eni Gas e Luce

Per inviare la disdetta Eni Gas e Luce, la compagnia mette a tua disposizione i seguenti canali:

  • tramite l'area MyEni
  • presso gli sportelli
  • chiamando il numero verde verde 800 900 700 da rete fissa oppure lo 02 444141 da cellulare

Gala

  • tramite lettera raccomandata a/r all'indirizzo "Gala, via Savoia 43/47, 00198 Roma"
  • chiamando il numero verde 800 973 339

Per saperne di più puoi consultare questa pagina.

Green Network

  • tramite l'area clienti
  • chiamando il numero verde 800 584 585 oppure 06 45200326 da rete mobile

Scopri tramite questo approfondimento puoi trovare ulteriori informazioni utili per completare la chiusura della tua fornitura luce e/o gas con Green Network.

Hera Comm

  • tramite lettera raccomandata a/r da mandare all'indirizzo: Hera Comm via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo)
  • tramite fax al numero 05 42843189
  • chiamando il numero verde 800 999 500
  • presso gli sportelli

Se desideri conoscere ulteriori informazioni in merito a questa procedura, leggi qui.

Illumia

  • mandando il modulo del gas o il modulo della luce tramite lettera raccomdata a/r all'indirizzo "Illumia, via De' Carracci, 69/2, 40129 Bologna"
  • via fax 05 10404055
  • mandando il modulo di riferimento tramite email al''indirizzo servizioclienti@illumia.it

Tramite questo link, accedi invece ad ulteriori informazioni su come effettuare la disdetta.

Iren Mercato

  • tramite lettera raccomdata a/r all'indirizzo "Iren Mercato, Casella Postale 300, via Alfieri 10, 10121 Torino"
  • tramite email all'indirizzo clienti.to@irenmercato.it
  • tramite fax al numero 01 10703553

Per scoprire tutte le altre informazioni a riguardo, leggi qui.

Optima

  • inoltrando il modulo tramite posta ordinaria a :Optima Italia spa, Corso Umberto I, 174, 80138 Napoli
  • inviando il modulo tramite email a servizioclientiprivati@optimaitalia.com
  • inviando il modulo via fax al numero: 800 959 600

Se sei interessato a saperne di più, visita questa pagina.

Sorgenia

  • tramite posta all'indirizzo "Sorgenia spa, Casella postale 14287, 20152 Milano"
  • tramite fax al numero 02 45882322
  • via e-mail a customercare@sorgenia.it

Tramite questo link, accedi a tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Migliori offerte gas del mese

Fornitore: PULSEE
Prodotto: ZeroVentiquattro Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1304
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario, Carta di credito
Spesa mensile: € 59,11 € 709,28/anno
Fornitore: Engie
Prodotto: Energia 3.0 Light
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1475
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 80,86 € 970,37/anno
Fornitore: SORGENIA SPA
Prodotto: Next Energy Gas
Tipologia contratto: Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Prezzo/Smc:€ 0,1572
Prezzo/kWh:
Prezzo/kWh Fascia F1:
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
Pagamento:Addebito bancario
Spesa mensile: € 81,25 € 975,05/anno
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi gas
 

Energia: confronta le tariffe Fai un PREVENTIVO »
Vota la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/07/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori gas e luce

Guide Gas e Luce

Guide Luce e Gas