Serve assistenza?
02 55 55 777

Disdetta fornitura luce e gas: procedura e costi

energia_luce_gas_guide_come_disdire_il_contratto_di_fornitura_luce_e_gas

Le 3 cose da sapere

  1. 1

    Modalità: numero verde, area clienti online o raccomandata?

    1

    Modalità: numero verde, area clienti online o raccomandata?

  2. 2

    Scopri i moduli di disdetta dei principali fornitori

    2

    Scopri i moduli di disdetta dei principali fornitori

  3. 3

    Verifica i tempi ed i costi di disdetta: dagli 8 ai 10 giorni e un costo variabile

    3

    Verifica i tempi ed i costi di disdetta: dagli 8 ai 10 giorni e un costo variabile

Quando si parla di disdetta, ci si riferisce alla cessazione definitiva del contratto o al cambio di operatore. In questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono a seconda del fornitore di riferimento, oltre ad alcuni approfondimenti circa l'esecuzione della stessa, tramite moduli, numeri verdi o comunicazioni da inoltrare all'operatore di riferimento.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Sommario

Quando richiedere la disdetta del contratto gas e luce?

La disdetta di un contratto di fornitura determina la chiusura del contatore e cessazione della fornitura. La disdetta non deve essere confusa con lo switching, ovvero il trasferimento delle utenze ad altro fornitore. Attraverso la lettura di questa guida potrai scoprire tutte le procedure per effettuare la disdetta a seconda del tuo operatore di riferimento.

Cessazione definitiva della fornitura

Per cessazione definitiva si intende la situazione in cui un utente decide di interrompere definitivamente la fornitura di luce e gas, ad esempio causa trasloco presso un'altra abitazione.

Qualora si desideri cambiare semplicemente operatore si parla di cambio fornitura gas e luce.

Cambio fornitura gas e luce

Molte volte la disdetta viene inviata per cambiare fornitore e allo scopo di risparmiare. In questo caso per chiudere il contatore di luce e gas e passare al nuovo gestore basta sottoscrivere il contratto con la compagnia prescelta la quale provvederà a curare l'iter per il trasferimento dell'utenza. Pertanto non sarà necessario inviare alcuna disdetta al primo fornitore.

Come disdire la fornitura elettrica o del gas?

Coloro che intendono cessare in modo definitivo la fornitura di luce o del gas, senza con ciò passare al nuovo fornitore, dovranno eseguire la disdetta rispettando il termine di preavviso che, per gli utenti domestici, in genere, non può essere superiore a un mese. Si consiglia di verificare i termini di preavviso previsti nel contratto. Il modulo di disdetta del contratto fornitura solitamente si può inoltrare:

  • via telefono
  • via e-mail
  • via fax
  • via raccomandata a/r

Fac simile lettera disdetta contratto fornitura

Mettiamo a disposizione un fac-simile utile per disdire in modo definitivo il contratto di luce e gas, da inviare all'indirizzo del proprio fornitore e a cui allegare copia della propria carta d'intentità:

Oggetto: disdetta dal contratto di somministrazione di energia elettrica e/o gas:

Il sottoscritto _ residente a in via codice fiscale comunica la disdetta del contratto di fornitura di energia e/o gas relativo all'utenza (indicare POD/PDR) con decorrenza _ in attuazione della Direttiva UE n°54 del 26 giugno 2003 in materia di liberalizzazione del settore dell'energia elettrica e del gas.

Confronta le nostre offerte Luce e Gas, bastano pochi minuti. Ti aiutiamo noi a trovare l’offerta migliore per te, al telefono e in negozio. E se vuoi sapere quanto puoi davvero risparmiare puoi caricare la tua bolletta, un nostro esperto la analizzerà. E se non puoi risparmiare te lo dice subito. Prova, è gratis!

Analizza le bollette e scopri se puoi risparmiare

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
47,93€
Quota gas:: € 12,57
Quota luce:: € 35,36
€ 575,14/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,10 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
Luce 7,60 €/mese, Gas 9,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
47,93€
Quota gas:: € 12,57
Quota luce:: € 35,36
€ 575,14/anno
Spesa mensile:
49,28€
Quota gas:: € 12,93
Quota luce:: € 36,35
€ 591,32/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0105 €
Quota fissa inclusa:
Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
49,28€
Quota gas:: € 12,93
Quota luce:: € 36,35
€ 591,32/anno
Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
50,82€
Quota gas:: € 11,55
Quota luce:: € 39,27
€ 609,84/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Quali documenti servono per disattivare il contratto?

Ecco quali sono i documenti da tenere a portata di mano in caso di disdetta:

  • dati personali, cioè codice fiscale, carta d'identità dell'intestario del contratto;
  • codice POD per la luce e PDR per il gas (che si ricavano leggendo la bolletta);
  • autolettura luce o autolettura gas;
  • un indirizzo per ricevere il conguaglio finale;
  • l'indicazione del giorno in cui dovrà cessare la fornitura.

Quali sono i costi di chiusura contratto luce e gas?

La chiusura della fornitura implica dei costi che variano in base al contratto di fornitura. Per quanto riguarda la luce, i clienti che rientrano nel Mercato Tutelato sono tenuti a corrispondere la quota fissa di 23,00 euro.

Mentre coloro che sono passati al Mercato Libero dovranno corrispondere l'importo previsto dalle condizioni contrattuali. La disattivazione del gas, invece, comporta il pagamento di un importo che viene stabilito dalla concessione che regola la distribuzione.

Rimborso in caso di ritardi della cessazione del contratto

In caso di ritardi nella chiusura dei contatori, l'utente avrà il diritto ad un rimborso che, nel caso della luce, viene calcolato in base ai giorni eccedenti. Nello specifico, decorsi 5 giorni di tolleranza, è previsto un indennizzo di 35 euro, 75 euro o 105,00 euro per ritardi di 10, 15 e oltre i 15 giorni.

Per quanto riguarda il gas l'indennizzo si calcola in base alla tipologia di contatore. Trascorsi i 5 giorni di tolleranza il rimborso è di 35 euro per i contatori domestici e di 70 euro per i contatori da G10 a G25.

Come disattivare un contratto luce e gas con i principali fornitori?

Vediamo adesso quali sono le modalità previste dalle diverse compagnie luce e gas per disdire i contratti con i propri operatori per la fornitura di luce o gas.

In quanto tempo avviene la cessazione della fornitura gas e luce?

Bisogna considerare che nel Mercato Libero ogni fornitore può adottare tempistiche diverse che solitamente sono comprese fra 8 e 10 giorni. In ogni caso si consiglia di verificare quanto riportato sul contratto.

Ogni singola compagnia prevede delle modalità di disdetta differenti e saranno pertanto necessarie operazioni distinte per concludere l'operazione di cessazione del contratto. Vediamo insieme quelle degli operatori più importanti:

A2A

  • presso gli sportelli
  • attraverso l'area clienti online
  • chiamando il numero verde 800 199 955

Per saperne di più su come disattivare una fornitura con A2A leggi questo approfondimento.

Acea

Puoi inviare la disdetta Acea attraverso una delle seguenti modalità:

  • tramite l'area personale MyAcea presente sul sito ufficiale della compagnia
  • presso gli sportelli
  • chiamando il numero verde 800 130 334
  • inviando il modulo tramite email a commerciale.ato2@aceaspa.it
  • inviando il modulo tramite posta tradizionale all'indirizzo "Acea, Piazzale Ostiense, n.2 00154 Roma"

AGSM

  • tramite l'area fai da te presente sul sito della compagnia
  • chiamando il numero verde 800 552 866
  • scaricando il modulo da inviare tramite email all'indirizzo backoffice@agsm.it
  • tramite l'invio del modulo al fax: 0458677438
  • con lettera raccomandata a/r da inoltrare a "AGSM, Back office Lungadige Galtarossa 8, 37133 Verona"

Per saperne di più sulle operazioni necessarie per chiudere la fornitura AGSM puoi consultare questo link.

E.ON

  • tramite numero verde 800 999 777
  • fax al numero 800 999 299
  • presso gli sportelli
  • tramite raccomandata ar da mandare all'indirizzo "E.ON Energia S.p.A. Casella Postale 14029, 20140 Milano"

Per maggiori informzioni sulla procedura di chiusura gas e luce da seguire leggi qui.

Edison

  • online tramite l'area clienti
  • tramite lettera raccomandata a/r da mandare all'indirizzo "Edison Energia spa, Servizio Clienti , Codice Postale 94, 20080 Basiglio (Mi)"

Se desideri ottenere maggiori informazioni clicca qui.

Enel Energia

  • presso gli sportelli
  • chiamando il numero verde 800 900 800 (Mercato Tutelato) o l'800 900 860 (Mercato Libero)
  • online, tramite l'area riservata
  • inviando una lettera raccomanda a/r a "Enel Energia spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza"

Scoprire tutte le informazioni aggiuntive su questa pagina.

ENGIE

  • chiamando il numero verde 800 422 422
  • online tramite l'area clienti
  • tramite Facebook

Se desideri maggiori info, leggi il seguente approfondimento.

Eni Plenitude

Per inviare la disdetta Eni Plenitude, la compagnia mette a tua disposizione i seguenti canali:

  • tramite l'area MyEni
  • presso gli sportelli
  • chiamando il numero verde verde 800 900 700 da rete fissa oppure lo 02 444141 da cellulare

Gala

  • tramite lettera raccomandata a/r all'indirizzo "Gala, via Savoia 43/47, 00198 Roma"
  • chiamando il numero verde 800 973 339

Per saperne di più puoi consultare questa pagina.

Green Network

  • tramite l'area clienti
  • chiamando il numero verde 800 584 585 oppure 06 45200326 da rete mobile

Scopri tramite questo approfondimento puoi trovare ulteriori informazioni utili per completare la chiusura della tua fornitura luce e/o gas con Green Network.

Hera Comm

  • tramite lettera raccomandata a/r da mandare all'indirizzo: Hera Comm via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo)
  • tramite fax al numero 05 42843189
  • chiamando il numero verde 800 999 500
  • presso gli sportelli

Se desideri conoscere ulteriori informazioni in merito a questa procedura, leggi qui.

Illumia

  • mandando il modulo del gas o il modulo della luce tramite lettera raccomdata a/r all'indirizzo "Illumia, via De' Carracci, 69/2, 40129 Bologna"
  • via fax 05 10404055
  • mandando il modulo di riferimento tramite emailal''indirizzo servizioclienti@illumia.it

Tramite questo link, accedi invece ad ulteriori informazioni su come effettuare la disdetta.

Iren Mercato

  • tramite lettera raccomdata a/r all'indirizzo "Iren Mercato, Casella Postale 300, via Alfieri 10, 10121 Torino"
  • tramite email all'indirizzo clienti.to@irenmercato.it
  • tramite fax al numero 01 10703553

Per scoprire tutte le altre informazioni a riguardo, leggi qui.

Optima

  • inoltrando il modulo tramite posta ordinaria a :Optima Italia spa, Corso Umberto I, 174, 80138 Napoli
  • inviando il modulo tramite email a servizioclientiprivati@optimaitalia.com
  • inviando il modulo via fax al numero: 800 959 600

Se sei interessato a saperne di più, visita questa pagina.

Sorgenia

  • tramite posta all'indirizzo "Sorgenia spa, Casella postale 14287, 20152 Milano"
  • tramite fax al numero 02 45882322
  • via e-mail a customercare@sorgenia.it

Tramite questo link, accedi a tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!

Offerte Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi gas

Offerte Luce

Confronta 19 operatori

Preventivi luce

Offerte Luce+Gas

Confronta 19 operatori

Preventivi dual

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968