logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta E.ON Energia, subentro e voltura: come richiederli

Confronta E.ON Energia con gli altri operatori del mercato!

eon

E.ON è un operatore energetico di livello internazionale, nato in Germania all’inizio del nuovo millennio durante i processi di liberalizzazione del mercato europea. E.ONè attivo nella vendita e distribuzione di energia elettrica, gas naturale e rinnovabili anche in Italia, dove vanta più di 800mila clienti. Ecco tutte le informazioni utili sudisdetta delle offerte luce e gas E.ON, subentro e voltura.

Disdetta E.ON: modalità e tempistiche

Il diritto di cambiare idea o di ripensamento è disciplinato dalla legge 206/2005 e consente ai consumatoriche hanno concluso un contratto a distanza (offerte luce e gas online, a mezzo telefono o porta a porta) di recedere entro 14 giorni dalla sottoscrizione senza oneri e senza dover dare spiegazioni all’operatore.

Anche i clienti domestici E.ON hanno diritto al ripensamento, da esercitare tramite l’invio di una raccomandata all’indirizzo E.ON Energia 14029 - 20140 Milano (MI) oppure via fax (in quest’ultimo caso a condizione che sia data conferma mediante raccomandata entro le 48 quarantotto ore successive).

Trascorsi i 14 giorni ammessi per il ripensamento, i clienti che intendono interrompere il contratto E.ON, possono farlo passando ad altro operatore, il quale si occuperà, una volta pervenuta la firma del nuovo contratto, di comunicare ad E.ON la disdetta in luogo del cliente.

Se la disdetta E.ON è richiesta senza il passaggio ad un diverso fornitore, l’intera pratica viene gestita dal Servizio Clienti E.ON al numero verde clienti residenziali 800. 999.777 oppure al numero verde clienti business 800.999.222). Ai fine della disdetta E.ON è richiesto generalmente un preavviso di un mese (tutti i termini di preavviso sono indicati nelle condizioni generali di contratto).

Esistono variazioni del contratto diverse dalla disdetta E.ON, come quelle che riguardano la modifica dell’intestatario della fornitura (voltura) o la riattivazione di una fornitura cessata da tempo (subentro).

In entrambi i casi il cliente nuovo intestatario dovrà comunicare il nuovo indirizzo di fatturazione, la potenza richiesta, l’uso della fornitura ed inviare ad E.ON copia dei documenti necessari.

Voltura e subentro E.ON: modalità e costi

Nel caso della voltura si potrà sfruttare la stessa offerta del vecchio titolare per avvenuta cessione (o eventualmente ricontrattarla), nel caso del subentro invece, la posizione contrattuale del subentrante è del tutto nuova e sarà necessario aderire ad un’offerta personalizzata non ceduta da terzi.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di E.ON Energia

pubblicato il 19 marzo 2021
Le Tariffe Luce e Gas di Marzo 2021
Le Tariffe Luce e Gas di Marzo 2021
Fra le varie tariffe luce e gas quale conviene scegliere per contenere i costi? Andiamo oggi a scoprire le tariffe Luce e Gas di Marzo 2021.
pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.

Contatti E.ON

E.ON mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare E.ON: Numero verde E.ON »

Risorse utili E.ON

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta E.ON »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia E.ON »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a E.ON»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura E.ON »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.