logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Engie Italia, subentro e voltura: come richiederli

Confronta ENGIE ITALIA con gli altri operatori del mercato!

engie

L’azienda energetica francese Engie (ex GDF Suez) opera in Italia nel mercato del gas e dell’energia elettrica da 15 anni. Il marchio Engie Italia offre soluzioni innovative ed efficienti a migliaia di clienti privati e business, ma può accadere che per esigenze di vario tipo nasca il bisogno di chiedere la disdetta Engie Italia: ecco come procedere.

Disdetta Engie Italia: modalità e tempistiche

La necessità di disdire un contratto di fornitura luce e gas deriva in genere dalla volontà di passare ad offerte più convenienti, dal bisogno di chiudere per sempre l’erogazione dei servizi nell’edificio o dal bisogno di attuare modifiche contrattuali come la voltura.

La disdetta da un'offerta gas e luce Engie Italia può essere richiesta in ogni momento, ma in alcuni casi per recedere senza spese è necessario rispettare i termini di preavviso.

Per i clienti domestici che hanno sottoscritto un contratto a distanza, in modalità telematica, telefonica o comunque fuori dai punti vendita territoriali Engie, il recesso senza spese è ammesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta, e deve essere comunicato compilando, sottoscrivendo e inviando il modulo di ripensamento tramite raccomandata a/r ad Engie Italia S.pa., Via Toscanini 19 -70126 Bari (BA).

Il diritto di cambiare idea rispetto al contratto sottoscritto è tutelato anche trascorsi i 14 giorni. I clienti Engie Italia infatti possono sempre recedere per passare ad altro operatore o per altri motivi, purché siano rispettati i termini di preavviso stabiliti dall’AEEGSI (1 mese, 3 o 6 mesi in base al profilo utenza e al volume dei consumi).

In caso di disdetta Engie Italia per passaggio ad altre offerte luce e gas basta sottoscrivere il contratto con il nuovo fornitore affinché quest’ultimo si occupi delle comunicazioni al vecchio gestore.

Se la disdetta avviene per chiusura del punto di fornitura invece, è necessario avviare la procedura di disalimentazione dall’area clienti online del portale Engie.it, contattando il Servizio Clienti al numero 800.422.422 oppure scaricando sempre dall’area online l’apposito modulo e consegnandolo compilato e firmato ad una filiale Engie o inviandolo alla Casella Postale 242 -20123, Milano (MI).

Voltura e subentro Engie Italia: modalità e costi

Può accadere che al trasferimento da un’abitazione, o da un ufficio all’altro, ci si renda conto che la fornitura è stata disalimentata, cioè interrotta definitivamente tramite chiusura del contatore da parte del precedente intestatario. Per diventare nuovi clienti Engie e riattivare i servizi luce e gas bisogna fare una richiesta di subentro contattando il numero 800.422.422 e fornendo i seguenti dati:

  • dati anagrafici del nuovo intestatario;
  • codice PDR;
  • contatti per ricevere i moduli da compilare, firmare e inviare per finalizzare il subentro;

Gli operatori Engie fisseranno l’appuntamento con il tecnico addetto alla rimozione dei sigilli al contatore.

Per modificare l’intestatario del contratto di una fornitura attiva invece basta richiedere una voltura, contattando il numero 800.422.422 e comunicando:

  • dati anagrafici del nuovo intestatario;
  • la lettura aggiornata del contatore;
  • i codici POD e PDR;
  • l’indirizzo di fatturazione del cliente cessante per l’invio della fattura finale.
Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di ENGIE ITALIA

pubblicato il 3 dicembre 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020
Chi passa al Mercato Libero paga tariffe luce e gas economiche e su misura, può gestire le forniture in un clic, grazie ai servizi bolletta web e invio autolettura online e risparmia oltre 100€ l'anno. Qui di seguito, le 10 migliori offerte luce e gas per il Mercato Libero a fine 2020.
pubblicato il 18 settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020
L'offerta A2A Energia di Settembre 2020
L'estate volge al termine ed è già tempo di preparararsi all'inverno: questa settimana andiamo a scoprire l'offerta A2A Energia di Settembre 2020.
pubblicato il 15 settembre 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020
Le migliori offerte Eni gas e luce Autunno 2020
Le offerte Luce e Gas Eni soddisfano le esigenze di risparmio di ogni famiglia e impresa, grazie all'ingresso nel Mercato Libero e alla creazione di forniture ad hoc per ogni abitudine di consumo. Ecco quali sono le migliori offerte Luce e Gas di Eni dell'Autunno 2020.

Contatti Engie Italia

Engie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Engie: Numero verde Engie »

Risorse utili Engie

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Engie »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Engie »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.