L’azienda energetica francese Engie (ex GDF Suez) opera in Italia nel mercato del gas e dell’energia elettrica da 15 anni. Il marchio Engie Italia offre soluzioni innovative ed efficienti a migliaia di clienti privati e business, ma può accadere che per esigenze di vario tipo nasca il bisogno di chiedere la disdetta Engie Italia: ecco come procedere.
La necessità di disdire un contratto di fornitura luce e gas deriva in genere dalla volontà di passare ad offerte più convenienti, dal bisogno di chiudere per sempre l’erogazione dei servizi nell’edificio o dal bisogno di attuare modifiche contrattuali come la voltura.
La disdetta da un'offerta gas e luce Engie Italia può essere richiesta in ogni momento, ma in alcuni casi per recedere senza spese è necessario rispettare i termini di preavviso.
Per i clienti domestici che hanno sottoscritto un contratto a distanza, in modalità telematica, telefonica o comunque fuori dai punti vendita territoriali Engie, il recesso senza spese è ammesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta, e deve essere comunicato compilando, sottoscrivendo e inviando il modulo di ripensamento tramite raccomandata a/r ad Engie Italia S.pa., Via Toscanini 19 -70126 Bari (BA).
Il diritto di cambiare idea rispetto al contratto sottoscritto è tutelato anche trascorsi i 14 giorni. I clienti Engie Italia infatti possono sempre recedere per passare ad altro operatore o per altri motivi, purché siano rispettati i termini di preavviso stabiliti dall’AEEGSI (1 mese, 3 o 6 mesi in base al profilo utenza e al volume dei consumi).
In caso di disdetta Engie Italia per passaggio ad altre offerte luce e gas basta sottoscrivere il contratto con il nuovo fornitore affinché quest’ultimo si occupi delle comunicazioni al vecchio gestore.
Se la disdetta avviene per chiusura del punto di fornitura invece, è necessario avviare la procedura di disalimentazione dall’area clienti online del portale Engie.it, contattando il Servizio Clienti al numero 800.422.422 oppure scaricando sempre dall’area online l’apposito modulo e consegnandolo compilato e firmato ad una filiale Engie o inviandolo alla Casella Postale 242 -20123, Milano (MI).
Può accadere che al trasferimento da un’abitazione, o da un ufficio all’altro, ci si renda conto che la fornitura è stata disalimentata, cioè interrotta definitivamente tramite chiusura del contatore da parte del precedente intestatario. Per diventare nuovi clienti Engie e riattivare i servizi luce e gas bisogna fare una richiesta di subentro contattando il numero 800.422.422 e fornendo i seguenti dati:
Gli operatori Engie fisseranno l’appuntamento con il tecnico addetto alla rimozione dei sigilli al contatore.
Per modificare l’intestatario del contratto di una fornitura attiva invece basta richiedere una voltura, contattando il numero 800.422.422 e comunicando:
Engie mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Engie: Numero verde Engie »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Engie »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Engie »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Engie »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Engie »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968