Sorgenia è una società operante nel settore della fornitura di offerte luce e gas sul Mercato Libero che permette ai propri clienti di valutare tantissime opzioni secondo quelle che sono le proprie esigenze. Tuttavia, qualora non si fosse soddisfatti dalle condizioni economiche proposte dalla compagnia di energia, è possibile richiedere la disdetta del contratto di fornitura. Inoltre, secondo quanto previsto dall'attuale normativa, il cliente ha anche la possibilità di potere esercitare il diritto di recesso entro determinati termini. Cerchiamo di scoprire maggiori informazioni in merito: quali sono le modalità di disdetta Sorgenia?
Effettuare la disdetta del contratto di fornitura di luce e gas Sorgenia è piuttosto semplice ed in particolar modo la procedura prevede l'utilizzo di un apposito modulo in formato Pdf.
Dopo aver scaricato il modulo per richiedere la disdetta, si dovranno compilare tutti i campi previsti inserendo i dati personali dell'intestatario e soprattutto le informazioni relative al contratto che dovrà essere disdetto. Entrando maggiormente nel merito, sarà necessario inserire nel modulo:
Dopo che avrete terminato la compilazione di tutti i campi del modulo e soprattutto dopo aver apposto la propria firma sarà necessario inviare il tutto allegando anche la copia di un documento di riconoscimento ovviamente dell'intestatario del contratto. Il tutto dovrà essere inviato a scelta con una delle seguenti modalità:
Come anticipato, per presentare richiesta a Sorgenia per ottenere la disdetta del contratto di fornitura di luce e gas è necessario scaricare e compilare opportunamente un apposito modulo in formato PDF.
La compilazione è piuttosto semplice in quanto è necessario inserire i dati dell'intestatario del contratto e soprattutto le informazioni relative al contratto che dovrà essere disdetto. Ovviamente sarà necessario anche indicare l'indirizzo dove Sorgenia dovrà inviare la fattura di cessazione.
Sono diversi i motivi per cui è possibile richiedere la disdetta del contratto luce e gas:
Sono in vigore una serie di normative che tutelano il diritto dei consumatori di poter cambiare idea dopo la sottoscrizione del contratto gas e luce di Sorgenia, spesso conosciuto con il termine di diritto di ripensamento.
Questo diritto può essere esercitato entro e non oltre 14 giorni dall’accettazione del contratto. Lo si può esercitare effettuando apposita segnalazione inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Sorgenia S.p.a, Casella postale 14287 -20152 Milano. In alternativa questo diritto può essere richiesto alla società utilizzando il numero verde 800.294.333 da rete fissa oppure il numero 02.44.388.001 da rete mobile.
In caso di decesso dell'intestatario del contratto di fornitura di luce e gas con Sorgenia, qualora non subentri nessuno nell'abitazione al posto del deceduto, non si effettua la disdetta bensì si arriva alla chiusura del contatore. La richiesta potrà essere effettuata con diverse modalità contattando, ad esempio, il numero verde 800.294.333, inviando una raccomandata A/R a Sorgenia SpA Casella Postale 14287 20152 - Milan oppure con la raccomandata online.
Tra i motivi che permettono di effettuare la disdetta del contratto di fornitura di energia elettrica e gas con Sorgenia figura anche la cessazione di un'attività imprenditoriale e commerciale. Infatti in questo caso il titolare dell'azienda e quindi dell'attività, può esercitare il proprio diritto di porre fine al contratto senza alcun genere di penale o di costo aggiuntivo.
Le modalità per ottenere la disdetta sono le medesime di quelle previste per un privato ossia compilando l'apposito modulo di disdetta in ogni suo campo e quindi inviandolo a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale di Sorgenia.
Nel libero mercato ogni società prevede dei costi e delle tempistiche differenti per quanto concerne la gestione della domanda di disdetta. In ragione di ciò è quanto mai opportuno valutare con attenzione i tempi di preavviso ed altri vincoli in maniera tale da evitare il rischio di poter incappare nel pagamento di una penale.
Per gli utenti del servizio a maggior tutela il costo della disdetta del contratto di luce e gas è pari a 23 €. La procedura con cui si potrà gestire il tutto ha una durata di 2 giorni. Può capitare che le tempistiche siano più lunghe e in questo caso l'utente finale avrà diritto ad un indennizzo pari a 30 € per quanto concerne la fornitura di gas. Invece per quanto concerne la fornitura di energia elettrica ci potrà essere un indennizzo pari a 35 € nel caso di 4 giorni, 70 € se il tutto si risolve all'interno della settimana oppure 105 € se i tempi si dovessero allungare ulteriormente.
Se sei un ex cliente Enel, hai attivato una fornitura luce e/o gas con Sorgenia ma desiteri tornare con la compagnia precedente, devi sapere che è possibile rientrare in Enel Energia. Tuttavia prima di effettuare questo passaggio è necessario attuare il recesso del contratto di fornitura con Sorgenia rispettando tutti i vincoli previsti per non incappare in possibili penali. Le modalità sono molto semplici ed in particolar modo è necessario rivolgersi ad Enel Energia compilando gli appositi moduli per l'attivazione del nuovo contratto. Inoltre c'è da sottolineare come non sia previsto alcun costo per il rientro se non quelli necessari per l'attivazione del nuovo contratto qualora siano presenti.
Il diritto di recesso conosciuto anche come diritto di ripensamento può essere esercitato dal consumatore attraverso l'invio di un'apposita comunicazione al fornitore di energia elettrica e di gas. Sarà anche possibile anticipare questo genere di decisione inviando apposita comunicazione via fax oppure tramite mail nel rispetto dei termini stabiliti dalla legge ossia 14 giorni dal ricevimento a casa della lettera con il contratto firmato. La comunicazione del diritto di recesso dovrà essere effettuata e soprattutto indirizzata alla sede legale del fornitore e nel caso specifico a Sorgenia tramite una raccomandata postale con ricevuta di ritorno.
Il tempo necessario per completare la richiesta di disdetta solitamente è entro le 48 ore. Tuttavia può accadere che per diverse problematiche ci possa essere un ritardo e sarà in queste situazioni che il cliente avrà diritto ad un indennizzo che sarà commisurato al ritardo ma anche alla tipologia di contratto di fornitura.
La voltura è quell’operazione che consente di modificare l’intestatario del contratto senza disattivare la fornitura, mentre il subentro deve essere richiesto necessariamente, quando la fornitura è stata disattivata dal precedente titolare per riattivare il contatore. Tanto la voltura quanto il subentro possono essere richiesti parlando con un operatore Sorgenia al telefono oppure scaricando, compilando ed inviando la documentazione disponibile nella Sezione Modulistica del sito Sorgenia.it gli appositi moduli.
100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
100 € di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
Approfitta di uno sconto di 50€!
Approfitta di uno sconto di 50€!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Sorgenia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Sorgenia: Numero verde Sorgenia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Sorgenia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Sorgenia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Sorgenia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Sorgenia »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Sorgenia »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968