Sorgenia è una delle più grandi aziende italiane operanti nel Mercato Libero dell’energia e del gas naturale. L’operatore nasce nel 1999 nel contesto di liberalizzazione del mercato e da allora ha raggiunto 6 miliardi di kWh elettrici venduti, 200 milioni di smc di gas e 200mila clienti residenziali e aziendali. Quali sono le modalità di disdetta Sorgenia e come avviare una pratica di voltura o subentro?
A tutela del diritto dei consumatori di cambiare idea dopo la sottoscrizione di una delle offerte luce e gas, Sorgenia ammette modalità di comunicazione dell’esercizio del diritto di ripensamento semplificate.
Il diritto di ripensamento può essere esercitato entro e non oltre 14 giorni dall’accettazione del contratto Sorgenia online, via telefono o con altre modalità a distanza senza spese, inviando una raccomandata a/r a Sorgenia S.p.a, Casella Postale 14287 -20152 Milano (i clienti provenienti dal Mercato di Maggior tutela possono comunicare la disdetta Sorgenia anche via telefonica, chiamando il numero verde 800.294.333 da rete fissa oppure il numero 02.44.388.001 da rete mobile).
Nel rispetto delle decisioni dei clienti l’operatore garantisce priorità alle comunicazioni di disdetta Sorgenia anche successive al termine previsto per il ripensamento.
In caso di cessazione per cambio di fornitore è necessario inviare una comunicazione tramite raccomandata a/r all’ indirizzo sopra indicato fornendo un preavviso di 3 mesi (clienti business) o di 1 mese (clienti residenziali). Tale comunicazione può anche essere fatta dal nuovo fornitore, a nome del cliente, alla sottoscrizione del contratto luce e gas.
In caso di disdetta Sorgenia per disattivazione definitiva della fornitura è necessario contattare il Servizio Clienti via telefonica e inviare il modulo di richiesta disalimentazione disponibile nell’area riservata web MySorgenia compilato e firmato ad uno dei seguenti recapiti:
Oltre alla disdetta Sorgenia esistono altre vicende modificative del contratto molto frequenti: si tratta del subentro e della voltura. La voltura è quell’operazione che consente di modificare l’intestatario del contratto senza disattivare la fornitura, mentre il subentro deve essere richiesto necessariamente, quando la fornitura è stata disattivata dal precedente titolare per riattivare il contatore.
Tanto la voltura quanto il subentro possono essere richiesti parlando con un operatore Sorgenia al telefono oppure scaricando, compilando ed inviando la documentazione disponibile nella Sezione Modulistica del sito Sorgenia.it ai recapiti indicati per la disdetta.
Fornitore: | SORGENIA SPA |
Prodotto: | Next Energy Luce |
Tipologia contratto: | Prezzo fisso |
Tipo di tariffa: | Monoraria |
Prezzo/kWh: | € 0,0446 |
Pagamento: | Addebito bancario |
Fornitore: | Optima Spa |
Prodotto: | Optima Start Luce |
Tipologia contratto: | Prezzo fisso |
Tipo di tariffa: | Monoraria |
Prezzo/kWh: | € 0,0540 |
Pagamento: | Addebito bancario, Bollettino |
Fornitore: | Wekiwi |
Prodotto: | Energia a prezzo fisso 12 mesi |
Tipologia contratto: | Prezzo fisso |
Tipo di tariffa: | Monoraria |
Prezzo/kWh: | € 0,0379 |
Pagamento: | Addebito bancario |
pubblicato il 28 novembre 2019 - Per tagliare le spese relative ai consumi luce e gas in ufficio, le partite Iva devono essere oculate. La buona notizia è che a novembre 2019 alcuni operatori hanno lanciato offerte luce e gas...
pubblicato il 25 novembre 2019 - Energia verde, controllo delle spese e gestione full digital sono solo alcune delle caratteristiche di Next Energy di Sorgenia. Ora con l'attivazione della fornitura anche un buono Amazon da 50 euro.
pubblicato il 21 ottobre 2019 - Trovare la migliore offerta luce e gas di ottobre non è semplice. Va individuata la più adatta alle proprie esigenze di risparmio, considerati i consumi medi dell’utenza. Con l'aiuto del...
pubblicato il 4 ottobre 2019 - Per risparmiare sulla bolletta della luce bisogna restare aggiornati sulle tariffe, conoscere le promozioni in corso e non perdere l’opportunità di risparmiare cambiando gestore. Ottobre 2019 è...