02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Optima Italia, subentro e voltura: come richiederli

Optima Italia: offerte luce e gas

Optima Italia è una società multiutility operante nel mercato della telefonia fissa e mobile, ADSL e Fibra, luce e gas. L’azienda nasce nel 1999 dall’idea di due giovani imprenditori, Daniele Carusò e Alessio Matrone, offre servizi integrati a famiglie e imprese e vanta un Servizio Clienti composto da oltre 400 giovani professionisti, che assistono i clienti dalla sottoscrizione del contratto alle pratiche di disdetta Optima Italia, voltura e subentro.

Disdetta Optima Italia: modalità e tempistiche

La sottoscrizione di un contratto per la fornitura di servizi di telefonia, luce e gas, non comporta l’obbligo da parte del cliente di rinnovare il contratto anno dopo anno. Esistono diverse modalità di disdetta Optima Italia, che possono essere esercitate rispettivamente trascorsi pochi giorni dall’accettazione dell’offerta o in corso di contratto, quando la fornitura risulta attiva già da mesi.

Quanto alla prima modalità il Codice del Consumo tutela direttamente i consumatori mediante l’esercizio del diritto di ripensamento.

Per garantire che gli utenti scelgano il fornitore in modo consapevole, sulla base di informazioni e di offerte luce e gas o di telefonia liberamente confrontabili, coloro i quali hanno sottoscritto un contratto a distanza fuori dai locali commerciali del venditore, possono recedere entro 14 giorni solari dall’accettazione, senza spese e senza indicare la motivazione, inviando una raccomandata a/r ad Optima Italia S.p.a, Corso Umberto I n° 174 -80138 Napoli contenente il modulo di recesso compilato e firmato, e restituendo gli eventuali beni forniti dal venditore per usufruire dei servizi.

La disdetta Optima Italia in corso di contratto invece pone degli obblighi a carico del cliente o del nuovo fornitore scelto da cliente, in particolare l’obbligo di fornire congruo preavviso in base a quanto stabilito dall’AEEGSI e dal contratto di fornitura. Per quanto riguarda i contratti energia e gas, dal 1° gennaio 2017 sono entrate in vigore nuove norme.

Il cliente può esercitare il diritto di recesso per cambio fornitore in ogni momento delegando quest’ultimo delle comunicazioni di disdetta Optima Italia. Il venditore uscente dovrà ricevere la comunicazione non oltre il 10° giorno dal mese precedente alla data di cambio fornitore.

Se la disdetta Optima Italia è richiesta per disattivazione del servizio con chiusura del contatore invece, è necessario compilare, firmare e inviare il modulo di richiesta disattivazione a mezzo raccomandata a/r ad Optima Italia S.p.a, Corso Umberto I n° 174 -80138 Napoli, oppure via fax al numero 800.93.93.92, o ancora via e-mail all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@optimaitalia.com (gli stessi contatti possono essere utilizzati anche per la comunicazione di ripensamento).

Voltura e subentro Optima Italia: modalità e costi

Si differenziano dalla disdetta Optima Italia le procedura di voltura e subentro. La voltura è quell’operazione volta a modificare l’intestatario del contratto senza interruzione del servizio, con possibilità di mantenere l’offerta precedentemente attivata, il subentro invece, consente di riattivare un contatore chiuso o un’utenza disattivata per poter usufruire dei servizi Optima.

I moduli di voltura e subentro sono disponibili sul portale Optimaitalia.com e possono essere compilati e inviati ai contatti indicati per le comunicazioni di disdetta e ripensamento. 

Migliori offerte energia elettrica del mese

  • Fornitore: Wekiwi
    Prodotto: Energia a prezzo fisso 12 mesi
    • Tipologia contratto: Prezzo fisso
    • Tipo di tariffa: Monoraria
    • Prezzo/Smc:
    • Prezzo/kWh: € 0,0300
    • Prezzo/kWh Fascia F1: € 0,0300
    • Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
    • Pagamento: Addebito bancario
  • Spesa mensile: € 37,19 € 446,25/anno
  • Vai
  • Fornitore: SORGENIA SPA
    Prodotto: Next Energy Luce
    • Tipologia contratto: Prezzo fisso
    • Tipo di tariffa: Monoraria
    • Prezzo/Smc:
    • Prezzo/kWh: € 0,0711
    • Prezzo/kWh Fascia F1: € 0,0711
    • Prezzo/kWh Fascia F2-F3: € 0,0000
    • Pagamento: Addebito bancario
  • Spesa mensile: € 40,24 € 482,90/anno
  • Vai
  • Fornitore: IREN Mercato S.p.A.
    Prodotto: Iren Energia Web
    • Tipologia contratto: Prezzo fisso
    • Tipo di tariffa: Monoraria
    • Prezzo/Smc:
    • Prezzo/kWh: € 0,0445
    • Prezzo/kWh Fascia F1: € 0,0445
    • Prezzo/kWh Fascia F2-F3: € 0,0000
    • Pagamento: Addebito bancario
  • Spesa mensile: € 42,63 € 511,54/anno
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti Optima

Optima mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Optima: Numero verde Optima »

Risorse utili Optima

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Optima »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Optima »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Optima »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce