Serve assistenza?
02 55 55 777

Disdetta Iren, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Iren Mercato con gli altri operatori del mercato!

hero energia
iren

Il Gruppo Iren è stato fondato 17 anni fa a Reggio-Emilia, opera in Italia dal 2010 nei settori dell’approvvigionamento energia elettrica e termica, gas naturale, nei servizi idrici integrati e in altri servizi di pubblica utilità.

Disdetta Iren: modalità e tempistiche

La maggior parte dei contratti di fornitura luce e gas prevede il rinnovo automatico alla scadenza, ecco perché, in presenza di nuove offerte, se si intende passare ad altro operatore è importante informarsi sulle modalità di disdetta del proprio gestore.

Avviare l’iter di disdetta Iren è molto semplice, ma non tutti sanno che in alcuni casi non bisogna attendere la scadenza del contratto per recedere.

In tutte le ipotesi in cui l’offerta luce e gas viene sottoscritta a distanza, online, via telefonica o tramite vendita porta a porta, il cliente ha diritto di recedere entro 14 giorni solari dall’accettazione. In questi casi si parla di diritto al ripensamento, un diritto che può essere esercitato inviando una raccomandata a/r al Servizio Clienti, un fax o presentando il modulo di ripensamento compilato e firmato presso gli sportelli territoriali Iren.

Trascorso il termine per il ripensamento si parla di disdetta Iren vera e propria, che in quanto tale, è soggetta a preavviso secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia, il Gas e il Sistema Idrico (3 mesi, 6 mesi o diverso preavviso in base al profilo utenza). Il preavviso che il cliente deve rispettare, pena l’applicazione di eventuali penali, è indicato all’interno del contratto luce e gas trasmesso al cliente alla sottoscrizione dell’offerta.

Le modalità sono diverse in base al fatto che venga richiesta per passaggio ad altro operatore o per cessazione definitiva dei servizi nel punto di fornitura. Nel primo caso infatti, alla sottoscrizione di una nuova offerta luce e gas, è il nuovo operatore ad occuparsi della pratica di disdetta e a comunicare ad Iren l’avvenuto passaggio.

Nel secondo caso invece è il cliente a dover comunicare la disdetta Iren, compilando e firmando il modulo di disdetta energia elettrica o gas e inoltrandolo ai seguenti contatti:

  • a mezzo fax al numero 011 0703553;
  • a mezzo e-mail alla casella clienti.to@irenmercato.it;
  • a mezzo posta a Iren Mercato - Casella Postale 300 – Torino Centro- Via Alfieri 10 - 10121 Torino;
  • recandoti presso gli sportelli di Torino - Via Confienza 10 nei giorni feriali dal Lunedì al Venerdì orario 8,30 – 13.00, 14.00-18.00.

Agli stessi contatti deve essere inoltrato il modulo di ripensamento in caso di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta.

Voltura e subentro Iren: modalità e costi

La voltura è quell’operazione che consente, in presenza di contatore aperto, di modificare l’intestatario del contratto, mentre il subentro permette di riattivare un contatore chiuso. In questi casi per attuare la modifica contrattuale, basta contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.085.355 e parlare con un operatore Iren, oppure inviare un fax al numero 010 5586236. I documenti e i dati necessari per richiedere la voltura sono:

  • la lettura del contatore;
  • l’indirizzo a cui spedire l’ultima bolletta al precedente intestatario;
  • copia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale del nuovo intestatario;
  • modulo di voltura o subentro Iren firmato.
Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Tutte le news di Iren Mercato

pubblicato il 27 novembre 2023
Le offerte energia Mercato Libero di Iren a novembre 2023

Le offerte energia Mercato Libero di Iren a novembre 2023

In questo periodo sono molte le famiglie che decidono di cambiare il fornitore di Luce e Gas. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte Iren Luce e Gas a novembre 2023.
pubblicato il 23 ottobre 2023
I prezzi gas e luce di Iren a ottobre 2023

I prezzi gas e luce di Iren a ottobre 2023

Con l'arrivo dell'autunno e l'incremento delle necessità energetiche, è arrivato il momento ideale per esplorare le vantaggiose offerte di Iren Luce e Gas disponibili su Facile.it per il mese di ottobre 2023.
pubblicato il 29 settembre 2023
Le offerte luce e gas di Iren a fine settembre 2023

Le offerte luce e gas di Iren a fine settembre 2023

Le offerte Iren Luce e Gas anche a settembre 2023 consentono di accedere a entrambi i servizi risparmiando in bolletta. I pacchetti di offerte sono tre, abbinati a prodotti assicurativi. Con prezzi sicuri e molto vantaggiosi. Vuoi i dettagli? Scoprili su Facile.it!
pubblicato il 15 settembre 2023
I prezzi gas e luce di Iren a metà settembre 2023

I prezzi gas e luce di Iren a metà settembre 2023

Su Facile.it trovi tante offerte per risparmiare sulle bollette luce e gas. Scopri le tariffe Iren a settembre 2023.

Contatti Iren

Iren mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Iren: Numero verde Iren »

Risorse utili Iren

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Iren »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Iren »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Iren»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Iren »

Guide Gas e Luce

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Servizio Elettrico Nazionale: numero verde e area clienti

Il Servizio Elettrico Nazionale è la società di...
I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

I consigli utili per risparmiare sulla bolletta della luce

Risparmiare sulla bolletta della luce non è per...
Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Allacciamento gas: costi, tempi e modalità

Hai necessità di effettuare un nuovo allaccio...
Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

Fasce orarie energia elettrica: quale scegliere per risparmiare

I consumi di energia non sono distribuiti in modo...
Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Cambio gestore energia elettrica e gas: modalità, tempi e costi

Con il passaggio al mercato libero è possibile...
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968