logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Iren, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Iren Mercato con gli altri operatori del mercato!

iren

Il Gruppo Iren è stato fondato 17 anni fa a Reggio-Emilia, opera in Italia dal 2010 nei settori dell’approvvigionamento energia elettrica e termica, gas naturale, nei servizi idrici integrati e in altri servizi di pubblica utilità.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Disdetta Iren: modalità e tempistiche

La maggior parte dei contratti di fornitura luce e gas prevede il rinnovo automatico alla scadenza, ecco perché, in presenza di nuove offerte, se si intende passare ad altro operatore è importante informarsi sulle modalità di disdetta del proprio gestore.

Avviare l’iter di disdetta Iren è molto semplice, ma non tutti sanno che in alcuni casi non bisogna attendere la scadenza del contratto per recedere.

In tutte le ipotesi in cui l’offerta luce e gas viene sottoscritta a distanza, online, via telefonica o tramite vendita porta a porta, il cliente ha diritto di recedere entro 14 giorni solari dall’accettazione. In questi casi si parla di diritto al ripensamento, un diritto che può essere esercitato inviando una raccomandata a/r al Servizio Clienti, un fax o presentando il modulo di ripensamento compilato e firmato presso gli sportelli territoriali Iren.

Trascorso il termine per il ripensamento si parla di disdetta Iren vera e propria, che in quanto tale, è soggetta a preavviso secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia, il Gas e il Sistema Idrico (3 mesi, 6 mesi o diverso preavviso in base al profilo utenza). Il preavviso che il cliente deve rispettare, pena l’applicazione di eventuali penali, è indicato all’interno del contratto luce e gas trasmesso al cliente alla sottoscrizione dell’offerta.

Le modalità sono diverse in base al fatto che venga richiesta per passaggio ad altro operatore o per cessazione definitiva dei servizi nel punto di fornitura. Nel primo caso infatti, alla sottoscrizione di una nuova offerta luce e gas, è il nuovo operatore ad occuparsi della pratica di disdetta e a comunicare ad Iren l’avvenuto passaggio.

Nel secondo caso invece è il cliente a dover comunicare la disdetta Iren, compilando e firmando il modulo di disdetta energia elettrica o gas e inoltrandolo ai seguenti contatti:

  • a mezzo fax al numero 011 0703553;
  • a mezzo e-mail alla casella clienti.to@irenmercato.it;
  • a mezzo posta a Iren Mercato - Casella Postale 300 – Torino Centro- Via Alfieri 10 - 10121 Torino;
  • recandoti presso gli sportelli di Torino - Via Confienza 10 nei giorni feriali dal Lunedì al Venerdì orario 8,30 – 13.00, 14.00-18.00.

Agli stessi contatti deve essere inoltrato il modulo di ripensamento in caso di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta.

Voltura e subentro Iren: modalità e costi

La voltura è quell’operazione che consente, in presenza di contatore aperto, di modificare l’intestatario del contratto, mentre il subentro permette di riattivare un contatore chiuso. In questi casi per attuare la modifica contrattuale, basta contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.085.355 e parlare con un operatore Iren, oppure inviare un fax al numero 010 5586236. I documenti e i dati necessari per richiedere la voltura sono:

  • la lettura del contatore;
  • l’indirizzo a cui spedire l’ultima bolletta al precedente intestatario;
  • copia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale del nuovo intestatario;
  • modulo di voltura o subentro Iren firmato.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Spesa mensile:
42,88€
Quota gas:: € 15,52
Quota luce:: € 27,36
€ 514,55/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
42,88€
Quota gas:: € 15,52
Quota luce:: € 27,36
€ 514,55/anno
Spesa mensile:
42,48€
Quota gas:: € 14,56
Quota luce:: € 27,92
€ 509,72/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,48€
Quota gas:: € 14,56
Quota luce:: € 27,92
€ 509,72/anno
Spesa mensile:
44,81€
Quota gas:: € 16,96
Quota luce:: € 27,85
€ 537,75/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
44,81€
Quota gas:: € 16,96
Quota luce:: € 27,85
€ 537,75/anno
Spesa mensile:
45,09€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,56
€ 541,13/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1090
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,09€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,56
€ 541,13/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Tutte le news di Iren Mercato

Contatti Iren

Iren mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Iren: Numero verde Iren »

Risorse utili Iren

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Iren »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Iren »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Iren»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Iren »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.