Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Iren, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Iren Mercato con gli altri operatori del mercato!
iren

Il Gruppo Iren è stato fondato 17 anni fa a Reggio-Emilia, opera in Italia dal 2010 nei settori dell’approvvigionamento energia elettrica e termica, gas naturale, nei servizi idrici integrati e in altri servizi di pubblica utilità.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Disdetta Iren: modalità e tempistiche

La maggior parte dei contratti di fornitura luce e gas prevede il rinnovo automatico alla scadenza, ecco perché, in presenza di nuove offerte, se si intende passare ad altro operatore è importante informarsi sulle modalità di disdetta del proprio gestore.

Avviare l’iter di disdetta Iren è molto semplice, ma non tutti sanno che in alcuni casi non bisogna attendere la scadenza del contratto per recedere.

In tutte le ipotesi in cui l’offerta luce e gas viene sottoscritta a distanza, online, via telefonica o tramite vendita porta a porta, il cliente ha diritto di recedere entro 14 giorni solari dall’accettazione. In questi casi si parla di diritto al ripensamento, un diritto che può essere esercitato inviando una raccomandata a/r al Servizio Clienti, un fax o presentando il modulo di ripensamento compilato e firmato presso gli sportelli territoriali Iren.

Trascorso il termine per il ripensamento si parla di disdetta Iren vera e propria, che in quanto tale, è soggetta a preavviso secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia, il Gas e il Sistema Idrico (3 mesi, 6 mesi o diverso preavviso in base al profilo utenza). Il preavviso che il cliente deve rispettare, pena l’applicazione di eventuali penali, è indicato all’interno del contratto luce e gas trasmesso al cliente alla sottoscrizione dell’offerta.

Le modalità sono diverse in base al fatto che venga richiesta per passaggio ad altro operatore o per cessazione definitiva dei servizi nel punto di fornitura. Nel primo caso infatti, alla sottoscrizione di una nuova offerta luce e gas, è il nuovo operatore ad occuparsi della pratica di disdetta e a comunicare ad Iren l’avvenuto passaggio.

Nel secondo caso invece è il cliente a dover comunicare la disdetta Iren, compilando e firmando il modulo di disdetta energia elettrica o gas e inoltrandolo ai seguenti contatti:

  • a mezzo fax al numero 011 0703553;
  • a mezzo e-mail alla casella clienti.to@irenmercato.it;
  • a mezzo posta a Iren Mercato - Casella Postale 300 – Torino Centro- Via Alfieri 10 - 10121 Torino;
  • recandoti presso gli sportelli di Torino - Via Confienza 10 nei giorni feriali dal Lunedì al Venerdì orario 8,30 – 13.00, 14.00-18.00.

Agli stessi contatti deve essere inoltrato il modulo di ripensamento in caso di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta.

Voltura e subentro Iren: modalità e costi

La voltura è quell’operazione che consente, in presenza di contatore aperto, di modificare l’intestatario del contratto, mentre il subentro permette di riattivare un contatore chiuso. In questi casi per attuare la modifica contrattuale, basta contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.085.355 e parlare con un operatore Iren, oppure inviare un fax al numero 010 5586236. I documenti e i dati necessari per richiedere la voltura sono:

  • la lettura del contatore;
  • l’indirizzo a cui spedire l’ultima bolletta al precedente intestatario;
  • copia di un documento di riconoscimento e del codice fiscale del nuovo intestatario;
  • modulo di voltura o subentro Iren firmato.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
45,56€
Quota gas:: € 9,83
Quota luce:: € 35,73
€ 546,75/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,10 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,56€
Quota gas:: € 9,83
Quota luce:: € 35,73
€ 546,75/anno
Spesa mensile:
48,16€
Quota gas:: € 13,38
Quota luce:: € 34,79
€ 577,94/anno
Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Alla Fonte 12 mesi - Facile - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,0500 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0105 €
Quota fissa inclusa:
Luce 9,16€/mese, Gas 9,16€/mese
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
48,16€
Quota gas:: € 13,38
Quota luce:: € 34,79
€ 577,94/anno
Spesa mensile:
50,40€
Quota gas:: € 12,82
Quota luce:: € 37,58
€ 604,78/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Smart Dual
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Prezzo/Smc:
€ 0,5500
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1250
Quota fissa inclusa:
Luce 11,00 €/mese, Gas 11,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100 € di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
50,40€
Quota gas:: € 12,82
Quota luce:: € 37,58
€ 604,78/anno
Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno
Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,021 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Approfitta di uno sconto di 50€!

Spesa mensile:
54,77€
Quota gas:: € 12,00
Quota luce:: € 42,76
€ 657,21/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Tutte le news di Iren Mercato

Contatti Iren

Iren mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Iren: Numero verde Iren »

Risorse utili Iren

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Iren »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Iren »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Iren»
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Iren »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968