Il Gruppo Iren è stato fondato 17 anni fa a Reggio-Emilia, opera in Italia dal 2010 nei settori dell’approvvigionamento energia elettrica e termica, gas naturale, nei servizi idrici integrati e in altri servizi di pubblica utilità.
La maggior parte dei contratti di fornitura luce e gas prevede il rinnovo automatico alla scadenza, ecco perché, in presenza di nuove offerte, se si intende passare ad altro operatore è importante informarsi sulle modalità di disdetta del proprio gestore.
Avviare l’iter di disdetta Iren è molto semplice, ma non tutti sanno che in alcuni casi non bisogna attendere la scadenza del contratto per recedere.
In tutte le ipotesi in cui l’offerta luce e gas viene sottoscritta a distanza, online, via telefonica o tramite vendita porta a porta, il cliente ha diritto di recedere entro 14 giorni solari dall’accettazione. In questi casi si parla di diritto al ripensamento, un diritto che può essere esercitato inviando una raccomandata a/r al Servizio Clienti, un fax o presentando il modulo di ripensamento compilato e firmato presso gli sportelli territoriali Iren.
Trascorso il termine per il ripensamento si parla di disdetta Iren vera e propria, che in quanto tale, è soggetta a preavviso secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia, il Gas e il Sistema Idrico (3 mesi, 6 mesi o diverso preavviso in base al profilo utenza). Il preavviso che il cliente deve rispettare, pena l’applicazione di eventuali penali, è indicato all’interno del contratto luce e gas trasmesso al cliente alla sottoscrizione dell’offerta.
Le modalità sono diverse in base al fatto che venga richiesta per passaggio ad altro operatore o per cessazione definitiva dei servizi nel punto di fornitura. Nel primo caso infatti, alla sottoscrizione di una nuova offerta luce e gas, è il nuovo operatore ad occuparsi della pratica di disdetta e a comunicare ad Iren l’avvenuto passaggio.
Nel secondo caso invece è il cliente a dover comunicare la disdetta Iren, compilando e firmando il modulo di disdetta energia elettrica o gas e inoltrandolo ai seguenti contatti:
Agli stessi contatti deve essere inoltrato il modulo di ripensamento in caso di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta.
La voltura è quell’operazione che consente, in presenza di contatore aperto, di modificare l’intestatario del contratto, mentre il subentro permette di riattivare un contatore chiuso. In questi casi per attuare la modifica contrattuale, basta contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.085.355 e parlare con un operatore Iren, oppure inviare un fax al numero 010 5586236. I documenti e i dati necessari per richiedere la voltura sono:
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