La disdetta, il subentro e la voltura sono tutte delle operazioni di cui un qualsiasi cliente si può avvalere in moltissimi casi. Spesso e volentieri, difatti, non serve nemmeno fornire una spiegazione per cui si decide di disdire il contratto legato all'offerta luce e gas: si tratta di una libera scelta. Una di quelle che le aziende professionali, come Gala, devono sostenere aiutando i propri utenti a compiere la disdetta. Come farlo? Cerchiamo di capirne di più insieme.
Per disdire Gala tutto ciò che devi fare è semplicemente inviare a quest'azienda l'apposito modulo di richiesta. Farlo è estremamente semplice: il modulo di richiesta in questione si può trovare anche sul web, senza il bisogno di cercarlo sul sito di Gala. Si tratta del solito modulo utile proprio per effettuare la disdetta vera e propria: bisogna compilarlo in ogni sua parte cercando di non fare errori, sottoscriverlo e quindi inviarlo alla sede dell'azienda con una raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel modulo vanno inseriti i dati come le info sul mittente (ovvero le solite informazioni anagrafiche), l'indirizzo primario (non per forza quello presso cui è avvenuta la fornitura di gas), possibilmente il Codice Fiscale.
Nel campo del testo va specificata la propria volontà di disdire il contratto Gala; non serve spiegare la motivazione. Alla fine bisogna apporre la propria firma, preceduta dal luogo presso il quale è stata effettuata la firma e una data. Se non volessi incontrare dei problemi, potresti utilizzare il modulo disponibile sulla pagina web della compagnia. Grazie allo stesso non rischi di sbagliare per niente le informazioni immesse; altresì puoi sin da subito usare anche il servizio di spedizione per inviare il modulo di disdetta all'indirizzo: GALA SPA VIA SAVOIA 43-47 00198 ROMA (RM).
La raccomandata va inviata con ricevuta di ritorno. L'azienda dovrà esaminare la tua richiesta e quindi ti comunicherà l'avventura disdetta. A quel punto la fornitura di gas presso l'indirizzo della casa indicata nel modulo si fermerà. Potrai decidere se restare senza una fornitura oppure sottoscrivere un diverso contratto di fornitura con un'altra azienda. I costi da sostenere sono quelli relativi all'invio della raccomandata con ricevuta di ritorno: si tratta comunque di una decina di euro, non di più.
Se, invece, volessi effettuare una voltura oppure un subentro Gala, dovresti rivolgere le tue attenzioni verso il Numero Verde dell'azienda riservato ai clienti domestici: 800 973 339. Per eseguire una qualsiasi delle operazioni menzionate sopra, difatti, non devi cercare o inviare alcun modulo... almeno non in fase iniziale. Tutto ciò che devi fare è semplicemente comunicare all'operatore di Gala la tua volontà di effettuare la voltura oppure il subentro. A seconda del tuo status contrattuale, saranno loro stessi a piegarti come devi procedere fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno per completare entrambe le procedure. Nella maggior parte dei casi devi comunque indicare un'e-mail. Sulla casella e-mail ti vengono spediti i giusti moduli di richiesta (non si possono trovare sul web).
A te sta compilarli accuratamente e quindi rispedirli all'azienda stessa che si prenderà cura di eseguire i vari controlli. Non ci dovrebbero comunque essere problemi di alcun genere. I costi da sostenere sono anche in questo caso bassi: devi solo stampare il modulo che ti sarà inviato al tuo indirizzo e-mail dai funzionari stessi dell'azienda, compilarlo a mano, firmarlo, apporre la data e il luogo e inviarlo all'azienda tramite una raccomandata con la ricevuta di ritorno. Dunque, dovrai solo sostenere il costo della raccomandata con ricevuta di ritorno, pari a circa una decina di euro. In alcuni casi, comunque, potrebbe essere l'azienda stessa a richiederti di sostenere dei costi aggiuntivi: devi informarti bene chiamando il Numero Verde indicato prima.
Tariffa esclusiva Facile.it
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 55€ e ulteriori 20€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Gala mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gala: Numero verde Gala »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Gala »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Gala »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Gala »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Gala »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968