logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Illumia, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Illumia con gli altri operatori del mercato!

illumia

Illumia è una società appartenente al Gruppo Tremagi, operante nel settore dell’energia dal 2006. Si tratta del 5° player nazionale e del 1° gruppo italiano per clienti forniti, formula offerte luce e gas in regime di Mercato Libero dedicate alle famiglie, studiate per garantire il massimo risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente. Qual è la procedura di disdetta Illumia e come richiedere il subentro o la voltura?

Disdetta Illumia: modalità e tempistiche

I clienti possono esercitare liberamente il diritto di recesso entro 14 giorni dall’attivazione della fornitura. Per comunicarlo, devono inviare una raccomandata a/r all’indirizzo Illumia S.p.a. c/o BRT Logistica, Via Cerodolo 9 – 40138 Bologna, oppure, all’indirizzo Via de’ Carracci 69/2. Il recesso può essere comunicato anche via telefonica, contattando il Servizio Clienti al numero 800.046.640 da fisso o al numero 051.04.04.040 da cellulare.

Trascorso il termine per il recesso, il cliente può fare disdetta con il preavviso stabilito dall’AEEGSI. Nel caso in cui il recesso sia manifestato al fine di cambiare fornitore, è necessario informare la società entro e non oltre il giorno 10 del mese precedente a data di cambio fornitore.

L’onere d’informativa in caso di passaggio a nuove offerte luce e gas ricade sul nuovo fornitore.

Se la disdetta viene esercitata al fine di cessare la fornitura in modo definitivo, è necessario inviare una raccomandata a/r agli indirizzi sopra indicati, con preavviso di un mese e con decorrenza dalla data di ricezione della comunicazione di recesso

Quando la disdetta viene esercitata senza rispetto del preavviso, il cliente è tenuto al pagamento in favore del Fornitore di una penale di importo pari al prodotto della componente della quota energia elettrica e/o gas naturale - calcolata come media giornaliera sugli ultimi dodici mesi di Fornitura.

Voltura e subentro Illumia: modalità e costi

Può accadere che il precedente titolare della fornitura abbia provveduto alla chiusura del contatore. In tal caso per diventare clienti Illumia è necessario avviare una pratica di subentro. La voltura invece può essere richiesta per modifiche di diverso tipo, quando il contatore è ancora attivo e bisogna cambiare l’intestazione dell’utenza.

Per effettuare un subentro è necessario contattare il Servizio Clienti Illumia e comunicare i seguenti dati

Per subentro di cliente DOMESTICO E BUSINESS per contratto Luce:

  • codice POD;
  • nome cognome/Ragione Sociale e dati fiscali;
  • indirizzo sede di residenza o legale;
  • indirizzo sede invio della bolletta Illumia;
  • indirizzo sede di fornitura;
  • tipo di utilizzo (domestico residente/non residente, altri usi, Illuminazione Pubblica);
  • numero di Telefono e indirizzo e-mail;
  • rappresentante legale e codice fiscale rappresentante legale (in caso di cliente business);
  • tipo di pagamento (se tramite SEDA fornire IBAN).

Per subentro di cliente DOMESTICO E BUSINESS per contratto GAS:

  • codice PDR;
  • nome cognome/Ragione Sociale e dati fiscali;
  • indirizzo sede di residenza o legale;
  • indirizzo sede invio fatture;
  • indirizzo sede di fornitura;
  • tipo di utilizzo (domestico, condominio, usi diversi);
  • categoria uso (cottura cibi e/o produzione acqua calda; riscaldamento; riscaldamento + cottura cibi e/o produzione acqua calda);
  • classe di prelievo (5 gg, 6gg, 7 gg, solo per business);
  • consumo annuo;
  • portata massima del contatore in Kw (solo per clienti business);
  • numero di telefono e indirizzo e-mail;
  • rappresentante legale e codice fiscale rappresentante legale (in caso di cliente business);
  • tipo di pagamento (se tramite SEDA fornire IBAN).

Per effettuare la voltura Illumia è necessario comunicare i seguenti dati.

Per voltura di cliente DOMESTICO E BUSINESS per contratti Luce e Gas:

  • codice POD in caso di contratto luce/codice PDR in caso di contratto gas;
  • nome cognome/Ragione Sociale e dati fiscali;
  • indirizzo sede di residenza o legale · Indirizzo sede invio fatture;
  • indirizzo sede di fornitura;
  • numero di Telefono e indirizzo e-mail;
  • rappresentante legale e codice fiscale rappresentante legale (in caso di cliente business);
  • documento d'identità del rappresentante legale;
  • tipo di pagamento (se tramite SEDA fornire IBAN);
  • lettura e data lettura (per voltura gas).

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Spesa mensile:
42,88€
Quota gas:: € 15,52
Quota luce:: € 27,36
€ 514,55/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
42,88€
Quota gas:: € 15,52
Quota luce:: € 27,36
€ 514,55/anno
Spesa mensile:
42,48€
Quota gas:: € 14,56
Quota luce:: € 27,92
€ 509,72/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,48€
Quota gas:: € 14,56
Quota luce:: € 27,92
€ 509,72/anno
Spesa mensile:
44,81€
Quota gas:: € 16,96
Quota luce:: € 27,85
€ 537,75/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
44,81€
Quota gas:: € 16,96
Quota luce:: € 27,85
€ 537,75/anno
Spesa mensile:
45,09€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,56
€ 541,13/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1090
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,09€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,56
€ 541,13/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Luce: confronta le tariffe
Luce: confronta le tariffe

Tutte le news di Illumia

pubblicato il 28 maggio 2025
Le offerte Illumia luce e gas convenienti a maggio 2025
Le offerte Illumia luce e gas convenienti a maggio 2025
A maggio 2025, Illumia propone diverse offerte. Tra queste, l’offerta Super Flex gas: una tariffa indicizzata, con energia 100% green e gestione digitale. Una soluzione conveniente e flessibile per risparmiare su luce e gas in modo smart.

Contatti Illumia

Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »

Risorse Illumia

Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Illumia »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Illumia »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Illumia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Illumia »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.