02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Illumia, subentro e voltura: come richiederli

Illumia: offerte luce e gas

Illumia è una società appartenente al Gruppo Tremagi, operante nel settore dell’energia dal 2006. Si tratta del 5° player nazionale e del 1° gruppo italiano per clienti forniti, formula offerte luce e gas in regime di Mercato Libero dedicate alle famiglie, studiate per garantire il massimo risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente. Qual è la procedura di disdetta Illumia e come richiedere il subentro o la voltura?

Disdetta Illumia: modalità e tempistiche

I clienti possono esercitare liberamente il diritto di recesso entro 14 giorni dall’attivazione della fornitura. Per comunicarlo, devono inviare una raccomandata a/r all’indirizzo Illumia S.p.a. c/o BRT Logistica, Via Cerodolo 9 – 40138 Bologna, oppure, all’indirizzo Via de’ Carracci 69/2. Il recesso può essere comunicato anche via telefonica, contattando il Servizio Clienti al numero 800.046.640 da fisso o al numero 051.04.04.040 da cellulare.

Trascorso il termine per il recesso, il cliente può fare disdetta con il preavviso stabilito dall’AEEGSI. Nel caso in cui il recesso sia manifestato al fine di cambiare fornitore, è necessario informare la società entro e non oltre il giorno 10 del mese precedente a data di cambio fornitore.

 L’onere d’informativa in caso di passaggio a nuove offerte luce e gas ricade sul nuovo fornitore.

Se la disdetta viene esercitata al fine di cessare la fornitura in modo definitivo, è necessario inviare una raccomandata a/r agli indirizzi sopra indicati, con preavviso di un mese e con decorrenza dalla data di ricezione della comunicazione di recesso

Quando la disdetta viene esercitata senza rispetto del preavviso, il cliente è tenuto al pagamento in favore del Fornitore di una penale di importo pari al prodotto della componente della quota energia elettrica e/o gas naturale - calcolata come media giornaliera sugli ultimi dodici mesi di Fornitura.

Voltura e subentro Illumia: modalità e costi

Può accadere che il precedente titolare della fornitura abbia provveduto alla chiusura del contatore. In tal caso per diventare clienti Illumia è necessario avviare una pratica di subentro. La voltura invece può essere richiesta per modifiche di diverso tipo, quando il contatore è ancora attivo e bisogna cambiare l’intestazione dell’utenza.

Per effettuare un subentro è necessario contattare il Servizio Clienti Illumia e comunicare i seguenti dati

Per subentro di cliente DOMESTICO E BUSINESS per contratto Luce:

  • codice POD;
  • nome cognome/Ragione Sociale e dati fiscali;
  • indirizzo sede di residenza o legale;
  • indirizzo sede invio della bolletta Illumia;
  • indirizzo sede di fornitura;
  • tipo di utilizzo (domestico residente/non residente, altri usi, Illuminazione Pubblica);
  • numero di Telefono e indirizzo e-mail;
  • rappresentante legale e codice fiscale rappresentante legale (in caso di cliente business);
  • tipo di pagamento (se tramite SEDA fornire IBAN).

Per subentro di cliente DOMESTICO E BUSINESS per contratto GAS:

  • codice PDR;
  • nome cognome/Ragione Sociale e dati fiscali;
  • indirizzo sede di residenza o legale;
  • indirizzo sede invio fatture;
  • indirizzo sede di fornitura;
  • tipo di utilizzo (domestico, condominio, usi diversi);
  • categoria uso (cottura cibi e/o produzione acqua calda; riscaldamento; riscaldamento + cottura cibi e/o produzione acqua calda);
  • classe di prelievo (5 gg, 6gg, 7 gg, solo per business);
  • consumo annuo;
  • portata massima del contatore in Kw (solo per clienti business);
  • numero di telefono e indirizzo e-mail;
  • rappresentante legale e codice fiscale rappresentante legale (in caso di cliente business);
  • tipo di pagamento (se tramite SEDA fornire IBAN).

Per effettuare la voltura Illumia è necessario comunicare i seguenti dati.

Per voltura di cliente DOMESTICO E BUSINESS per contratti Luce e Gas:

  • codice POD in caso di contratto luce/codice PDR in caso di contratto gas;
  • nome cognome/Ragione Sociale e dati fiscali;
  • indirizzo sede di residenza o legale · Indirizzo sede invio fatture;
  • indirizzo sede di fornitura;
  • numero di Telefono e indirizzo e-mail;
  • rappresentante legale e codice fiscale rappresentante legale (in caso di cliente business);
  • documento d'identità del rappresentante legale;
  • tipo di pagamento (se tramite SEDA fornire IBAN);
  • lettura e data lettura (per voltura gas).

Migliori offerte energia elettrica del mese

  • Fornitore: Wekiwi
    Prodotto: Energia a prezzo fisso 12 mesi
    • Tipologia contratto: Prezzo fisso
    • Tipo di tariffa: Monoraria
    • Prezzo/Smc:
    • Prezzo/kWh: € 0,0300
    • Prezzo/kWh Fascia F1: € 0,0300
    • Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
    • Pagamento: Addebito bancario
  • Spesa mensile: € 38,50 € 461,96/anno
  • Vai
  • Fornitore: Sorgenia
    Prodotto: Next Energy Luce
    • Tipologia contratto: Prezzo fisso
    • Tipo di tariffa: Monoraria
    • Prezzo/Smc:
    • Prezzo/kWh: € 0,0655
    • Prezzo/kWh Fascia F1: € 0,0655
    • Prezzo/kWh Fascia F2-F3: € 0,0000
    • Pagamento: Addebito bancario
  • Spesa mensile: € 38,60 € 463,19/anno
  • Vai
  • Fornitore: Enel Energia SpA
    Prodotto: e-light
    • Tipologia contratto: Prezzo fisso
    • Tipo di tariffa: Monoraria
    • Prezzo/Smc:
    • Prezzo/kWh: € 0,0400
    • Prezzo/kWh Fascia F1: € 0,0400
    • Prezzo/kWh Fascia F2-F3: € 0,0000
    • Pagamento: Addebito bancario
  • Spesa mensile: € 40,67 € 488,04/anno
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Tutti i preventivi energia elettrica

Energia: confronta le tariffe Offerte Luce e Gas »
Vota il servizio:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore per te.

Contatti Illumia

Illumia mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Illumia: Numero verde Illumia »

Risorse Illumia

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Illumia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Illumia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Illumia »

Guide Gas e Luce

Guide Gas e Luce