Il contratto di fornitura per chi decide di cambiare fornitore di gas ed energia elettrica è regolamentato dal Codice di condotta commerciale istituito dall’AEEG.
Un’apposita sezione del CCC è dedicata al contratto di fornitura del quale si indicano i criteri per la redazione, la tipologia di contenuti, le modalità di consegna del contratto e del diritto di ripensamento, i termini per la variazione delle condizioni contrattuali, i casi di indennizzo automatico per il mancato rispetto di queste indicazioni e le tipologie di schede di confrontabilità con il riepilogo dell’offerta da sottoporre al cliente prima della conclusione del contratto.
Secondo quanto indicato dall’Autorità il contratto deve riportare informazioni essenziali per il cliente come le condizioni economiche offerte con i corrispettivi afferenti ai servizi di vendita, nonché i costi che il cliente finale (del quale dovranno essere specificate le caratteristiche in termini di consumo annuo, tipologia, residenza anagrafica e potenza impegnata) dovrà sostenere con riferimento ai servizi di trasporto, misura e stoccaggio (in relazione alla fornitura di gas naturale) e con riferimento ai servizi di trasmissione, misura e distribuzione (in relazione alla fornitura di energia elettrica).
Dovranno, inoltre, essere specificate nel contratto la durata e le eventuali modalità di rinnovo oltre alle modalità e tempistiche per l’esercizio del diritto di recesso, le modalità di utilizzo dei dati di lettura e le modalità di fatturazione e di pagamento.
Nel caso di variazioni unilaterali delle condizioni contrattuali, l’AEEG ha stabilito che l’esercente la vendita ne dà comunicazione in forma scritta a ciascuno dei clienti finali interessati in modo tale che tale comunicazione pervenga ai clienti finali stessi con un preavviso non inferiore a 3 mesi rispetto alla decorrenza delle variazioni.
Sono previsti casi di indennizzo automatico nei casi di mancata indicazione nel contratto della periodicità di emissione delle fatture e di mancata comunicazione scritta entro i termini previsti di una variazione unilaterale delle condizioni contrattuali.
Per te 40€ di sconto in bolletta!
Tariffa esclusiva Facile.it
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Confronta 19 operatori
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968