logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Hera Comm, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Hera Comm con gli altri operatori del mercato!

hera

Hera Comm è una società operante nella vendita di energia elettrica e gas naturale appartenete al Gruppo bolognese Hera. Hera Comm serve 2 milioni di clienti domestici e aziendali con offerte basate sui requisiti di convenienza, innovazione e tutela ambientale.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Disdetta Hera Comm: modalità e tempistiche

La sottoscrizione di un contratto per la fornitura di luce e gas ha in genere durata annuale e può rinnovarsi tacitamente alla scadenza salvo disdetta del cliente.

Prima di passare alle modalità di disdetta Hera Comm però, vediamo quali sono le novità introdotte dal Codice del Consumo in tema di recesso nei giorni immediatamente successivi alla firma del contratto.

Le norme a tutela dei consumatori che sottoscrivono contratti a distanza, in modalità telematica, ammettono la possibilità di recedere senza spese entro 14 giorni dall’accettazione del contratto facendo appello al diritto al ripensamento.

Tale diritto può essere esercitato inviando una comunicazione tramite raccomandata a/r, anche in lettera semplice, intestata a Hera Comm - via Molino Rosso, 8 – 40026 Imola (BO). In tutti i casi i clienti devono indicare nome e cognome, il numero del POD e/o del PDR, l’indirizzo di fornitura e un recapito telefonico.

La disdetta Hera Comm può essere richiesta comunque ogni momento, contattando il Servizio Clienti al numero verde 800.999.00 e digitando dopo l’ascolto del messaggio di benvenuto il tasto 5, oppure recandosi presso uno degli sportelli territoriali Hera. Sarà sufficiente comunicare all’operatore il codice cliente indicato nella bolletta Hera Comm e il recapito per la fattura finale.

È importante sapere che se la disdetta avviene per passaggio ad offerte luce e gas di altri operatori è il nuovo gestore ad occuparsi di comunicare ad Hera Comm la cessazione del vecchio contratto.

In caso di disdetta Hera Comm è necessario rispettare il termine di preavviso indicato nel contratto, che varia da 1 mese a 6 mesi in base al profilo utenza e ai consumi medi, e se contestualmente è richiesta la piombatura del contatore, il cliente dovrà sostenere i costi dell’intervento salvo subentro di un nuovo utente.

Voltura e subentro Hera Comm: modalità e costi

Il subentro Hera Comm è quell’operazione che consente di riattivare un impianto già utilizzato in precedenza e può essere richiesto contattando il numero verde sopra indicato o inviando una richiesta a mezzo posta ordinaria all’indirizzo Hera Comm, Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo), o via fax al 0542 843189.

Se la necessità del cliente è di modificare l’intestatario del contratto di fornitura su impianto ancora attivo invece bisogna inviare agli stessi contatti una richiesta di voltura.

Tanto in caso di voltura che di subentro è necessario inviare al Servizio Clienti Hera Comm i seguenti dati:

  • anagrafica e codice fiscale;
  • destinazione d’uso;
  • indirizzo di recapito per la fatturazione;
  • indirizzo di ubicazione fornitura;
  • matricola del contatore o codice cliente del precedente intestatario;
  • potenzialità, portata dell’impianto;
  • indirizzo spedizione ultima fattura al precedente titolare (voltura)
  • superficie (subentro).

Il costo del subentro è pari a 30 Euro + Iva, per la riapertura del contatore chiuso 45 Euro + Iva.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Spesa mensile:
42,88€
Quota gas:: € 15,52
Quota luce:: € 27,36
€ 514,55/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
42,88€
Quota gas:: € 15,52
Quota luce:: € 27,36
€ 514,55/anno
Spesa mensile:
42,66€
Quota gas:: € 14,56
Quota luce:: € 28,10
€ 511,88/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,66€
Quota gas:: € 14,56
Quota luce:: € 28,10
€ 511,88/anno
Spesa mensile:
44,81€
Quota gas:: € 16,96
Quota luce:: € 27,85
€ 537,75/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
44,81€
Quota gas:: € 16,96
Quota luce:: € 27,85
€ 537,75/anno
Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1050
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto, 150€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Tutte le news di Hera Comm

Contatti Hera Comm

Hera Comm mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Gascom: Numero verde Hera Comm »

Risorse utili Hera Comm

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Hera Comm »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Hera Comm »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Hera Comm »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Hera Comm »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.