Se hai sottoscritto una fornitura luce e/o gas a casa con Enel Energia e hai deciso di cambiare compagnia di energia e di sottoscrivere una delle offerte luce e gas più in linea con le proprie esigenze di consumo, dovrai richiedere alla compagnia la disdetta Enel Energia.
Se invece hai intenzione di chiudere definitivamente la fornitura luce e gas, sarà necessario procedere alla cosiddetta disdetta con suggello che prevede che il contatore venga sigillato in modo da non poter più erogare l'energia elettrica o il gas fino a quando non verrà sottoscritta una nuova fornitura.
Ecco quindi qual è la procedura da seguire per richiedere la disdetta Enel entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto o successivamente ai 14 giorni dalla firma del contratto di fornitura.
Ogni cliente ha la facoltà di recedere dal contratto Enel in qualsiasi momento e non dovrà pagare alcuna penalità, ma solo la quota fissa di 23 euro (maggiorata dell'IVA e di eventuali costi accessori). La compagnia offre un buono pari a 25 euro a tutti coloro che una volta disattivata la fornitura decidono, entro 12 mesi, di sottoscrivere un nuovo contratto Enel Energia.
E' importante chiarire che il contratto, sia questo di luce o gas, non può essere trasferito in un'altra abitazione. Questo vuol dire che in caso di trasloco si dovranno chiudere le utenze per poi aprire le forniture nella nuova abitazione.
Esistono diversi modi per disdire la propria fornitura Enel Energia.
1) Il più semplice è quello di accedere al sito ufficiale Enel Energia, andare nella sezione dedicata alla disdetta e compilare l'apposito form di disdetta con tutti i dati necessari.
2) In alternativa si può inviare una comunicazione via e-mail alla compagnia di energia allindirizzo comunicazioniclienti@enelenergia.it.
3) Un'altra soluzione consiste nel chiamare il numero verde Enel Energia 800 900 860.
4) Infine, in alternativa si può anche inviare una lettera raccomandata alla sede legale Enel.
5) Gli utenti domestici possono disdire la fornitura anche tramite l'area clienti online.
Quando si compila la disdetta è necessario indicare i dati dell'intestatario e della relativa fornitura.
Nello specifico occorre fornire:
Le disdette vengono evase in tempi brevi a cura del servizio clienti Enel. La chiusura del contatore luce richiede al massimo 7 giorni lavorativi e quella del gas massimo 9 giorni lavorativi.
Il recesso avrà effetto entro 30 giorni dalla richiesta.
Quando si vuole passare ad altro fornitore non occorre inoltrare alcuna disdetta Enel.
In questa ipotesi la nuova società si occuperà di regolarizzare la posizione con il precedente gestore avviando la pratica per il recesso.
I clienti domestici che sottoscrivono un nuovo contratto Enel Energia relativo alla fornitura di luce e gas possono annullarlo entro 14 giorni senza penali.
In questo caso, ricorre il "diritto di ripensamento", introdotto dal legislatore a tutela di quei consumatori che si rendono conto di aver aderito ad un'offerta non in linea con le proprie esigenze.
La disdetta Enel Energia può essere inviata all'indirizzo email comunicazioniclienti@enelenergia.it oppure tramite raccomandata a Servizio Elettrico Nazionale spa Casella Postale 1100, 85100 Potenza.
Nel caso di decesso dell'intestatario, gli eredi dovranno anche preoccuparsi di chiudere l'utenza informando la società Enel tramite una dichiarazione e utilizzando il portale ufficiale di Enel Energia,dove si trova un form online dedicato.
In alternativa la disdetta per morte può essere inoltrata via e-mail all'indirizzo comunicazioniclienti@enelenergia, effettuata presso il punto Enel più vicino o telefonando al numero verde Enel 800 900 860. Gli eredi dovranno indicare il POD o il PDR, i dati dell'intestatario deceduto, quelli dell'abitazione, la lettura del contatore e fornire un recapito per ricevere la bolletta di chiusura del conto.
Anche in questa ipotesi la richiesta può essere inoltrata tramite indirizzo email comunicazioniclienti@enelenergia, effettuata presso il punto Enel più vicino o telefonando al numero verde 800 900 860. L'utente dovrà indicare i propri dati anagrafici, la partita IVA, il numero di fornitura riportato sulla bolletta Enel e un recapito in cui riceverà il definitivo conguaglio.
100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
100 € di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra
Approfitta di uno sconto di 50€!
Approfitta di uno sconto di 50€!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Enel mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Enel: Numero verde Enel »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enel »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Enel Energia »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Enel Energia »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Enel Energia »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Enel Energia »
Vuoi monitorare i tuoi consumi via smartphone? Scopri come funziona l'app Enel Energia »
Hai necessità di cambiare caldaia? Scopri il servizio di installazione della caldaia di Enel Energia »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968