Edison è stata fondata nel 1884, appartiene al Gruppo francese Electricité de France ed è la più antica azienda europea operante nel settore dell’energia. Edison opera in oltre 10 Paesi al Mondo, copre il 6,8% del mercato energetico italiano e serve un milione e duecentomila famiglie ed imprese sul territorio nazionale. Per variazioni contrattuali è necessario avviare a seconda dei casi una pratica di disdetta Edison, di voltura o subentro, ecco le differenze e come fare.
I contratti luce e gas Edison si concludono nel momento in cui il cliente riceve l’accettazione da parte del fornitore a mezzo raccomandata o sms entro 45 giorni dalla data di sottoscrizione della proposta.
Se la proposta di contratto viene sottoscritta online o via telefonica, il cliente ha diritto di recesso per ripensamento senza l’applicazione di penali e senza obbligo di motivazione, solo ed esclusivamente entro 14 giorni dalla sottoscrizione. Il recesso anticipato deve essere comunicato ad Edison a mezzo raccomandata a/r indirizzata la Servizio Clienti Edison, Casella Postale 94, 20080 –Basiglio (Milano).
La disdetta di un contratto Edison oltre il termine di 10 giorni deve essere inviata allo stesso indirizzo con 45 giorni di preavviso rispetto alla scadenza del contratto. La disdetta ai sensi della Delibera AEEG 144/07 può essere esercitata in ogni momento (anche prima della scadenza) e senza oneri per il cliente, e deve essere inviata a mezzo raccomandata a/r allo stesso indirizzo Servizio Clienti Edison.
In caso di cambio operatore il cliente non è tenuto a comunicare la volontà di chiudere il contratto ad Edison, bastando la sottoscrizione di una nuova offerta luce e gas. Il nuovo fornitore si occuperà delle comunicazioni relative alla chiusura del contratto precedente in vece del cliente
A disdetta Edison avvenuta il cliente è tenuto a saldare le ultime fatture di conguaglio, che pervengono all’indirizzo indicato alla sottoscrizione del contratto successivamente al perfezionamento della pratica di disdetta.
Se non si intende cambiare operatore ma vi è la necessità di variare elementi del contratto come la titolarità della fornitura, bisogna avviare a seconda dei casi non una disdetta Edison ma una pratica di voltura o subentro: ecco come fare.
Condizione essenziale per la voltura è che la fornitura sia ancora attiva.
Con la voltura è possibile variare l’intestatario del contratto rimanendo clienti Edison e modificando eventualmente le condizioni dell’offerta, è necessaria tuttavia una nuova sottoscrizione da parte dell’intestatario intervenuto con adesione alle condizioni contrattuali proposte da Edison.
Per le pratiche di voltura basta chiamare il Servizio Clienti al numero 800.031.141 (residenziali) oppure 800.031.121: un operatore comunicherà la documentazione necessaria e le modalità di invio (fra i dati richiesti figurano essenziali le generalità del nuovo titolare, indirizzo di fatturazione, ultima lettura del contatore, uso della fornitura, copia dei documenti d’identità etc etc…).
Il subentro consiste invece nella riattivazione di una fornitura cessata con contatore disattivato. I subentri Edison sono gestiti dal Call Center al numero 800.14.14.14 e l’intera pratica, a ricezione della corretta documentazione da parte di Edison, richiede circa 8 giorni. Per maggiori informazioni contattare gli operatori Edisonv ia e-mail all’indirizzo allacci_subentri@edison.it.
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione a CoCo
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
Sconto di 110€ e ulteriori 32€ con bolletta web, domiciliazione e iscrizione al programma fedeltà
60€ di sconto + altri 90€ se aggiungi la fibra
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Edison mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Edison: Numero verde Edison »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Edison »
Vuoi sostituire la vecchia caldaia? Scopri il servizio di installazione caldaia Edison »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Edison »
Hai necessità di cambiare l'intestatario del contratto? Ecco come fare la voltura Edison »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Edison »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968