18 apr 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Sconto in fattura e cessione del credito col Superbonus? Ritornano per alcuni lavori.
È il caso dei lavori di edilizia libera, come l’installazione di infissi e caldaie.
Come beneficiare di queste misure?
Te lo spieghiamo oggi su Facile.it, leader nel confronto di mutui online.
In questi casi chi ha versato l'acconto prima dello stop alla cessione non rischia più di dover pagare tutto subito e di ottenere la restituzione a rate nell'arco di vari anni.
In caso di lavori non iniziati ma contrattualizzati entro il 16 febbraio 2023, si mantengano cessione e sconto.
Per ottenerli bisognerà dimostrare l'esistenza di un accordo tra fornitore e cliente.
Per esempio, ciò si verifica se l’acconto è stato versato con un bonifico non più tardi del 16 febbraio scorso.
Se non c'è stato un acconto, l’esistenza di un accordo vincolante deve essere attestata sia dal cedente o committente, sia dal cessionario o prestatore, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Nei casi di acquisto senza registrazione del preliminare viene cancellato il requisito che prevedeva di sottoscrivere quest'ultimo atto. Verrà verificata la data di presentazione della richiesta di titolo abilitativo per l’esecuzione dei lavori edilizi.
Allo scopo di frenare l'aumento eccessivo dei crediti legati ai bonus edilizi, le recenti disposizioni vietano invece la possibilità di ottenere sconto in fattura o cessione del credito per le spese sostenute per i nuovi interventi: dal recupero del patrimonio edilizio all'efficienza energetica, dal Superbonus al rifacimento delle facciate.
Tuttavia, per il proprietario dell’immobile esiste ancora l'opportunità di usufruire direttamente della detrazione fiscale, a rate nel corso di alcuni anni.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968