7 ago 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.
Diminuiscono le case in vendita e i relativi prezzi, crescono la domanda e i canoni d’affitto, mentre i tempi di vendita si sono allungati e i compratori si orientano verso immobili più economici.
Sono queste le quattro principali tendenze in Europa emerse dall’indagine trimestrale "European Housing Insight Q1 2023" di RE/MAX Europe, alla quale hanno preso parte 3mila affiliati operanti in 35 Paesi.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di mutui online.
Tali trend sono destinati a influenzare nel futuro prossimo il mercato immobiliare europeo che resta tuttora vivace ma passibile di cambiamenti anche repentini. Gli acquirenti preferiscono inoltre abitazioni di dimensioni più piccole, efficienti dal punto di vista energetico e, possibilmente, fuori dai centri urbani.
Ci sono però delle differenze tra Paese e Paese.
In alcuni casi, i prezzi e la domanda sono aumentati: ad esempio, in Francia dove i valori sono cresciuti del 15,3% o in grandi città come Madrid (+12%) e Lisbona (+15,5%).
In altri casi, i prezzi hanno registrato un robusto calo. Come in Germania, dove si parla di una contrazione media del 7,2% e di una riduzione delle concessioni edilizie del 20%. Più in particolare, sono calate le quotazioni nelle tre principali città tedesche: a Monaco la diminuzione è stata del 18,5%, a Berlino del 6,6% e ad Amburgo del 4,9%.
Per quanto riguarda l’Italia, l’indagine ha rilevato l’andamento del mercato immobiliare a Milano e a Roma. Nel primo trimestre 2023, nel capoluogo lombardo, i prezzi delle case sono aumentati di ben il 35,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre nella Capitale si segnala una diminuzione dei valori pari al -3,9%.
In prospettiva, si attende un generale calo dei prezzi a tutto vantaggio degli investitori che continuano a considerare il mattone un bene rifugio, nonché un investimento redditizio a lungo termine con "un potenziale di rivalutazione del capitale e un reddito da locazione costante".
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968