25 gen 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Una casa si può comprare - in parte o del tutto - senza ricorrere a un mutuo.
È possibile quando si ha a disposizione denaro liquido: risparmi oppure soldi ricevuti legalmente (per esempio, grazie a un’eredità o una donazione). In caso di controlli da parte del Fisco, è sempre indispensabile dimostrare la provenienza dei fondi.
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Quando parliamo di comprare casa in contanti, non intendiamo presentarsi dal notaio con una valigetta piena di banconote (servono in ogni caso strumenti di pagamento bancari).
Ma l’operazione potrebbe attrarre l’attenzione dell’Agenzia delle entrate. Tanto più se la somma appare sproporzionata rispetto al reddito dell’acquirente.
Per quel che riguarda il preliminare di compravendita, è possibile usare banconote liberamente se si rispettano le attuali norme sull'uso dei contanti: il limite è di 5.000 euro.
Quindi si possono versare varie rate in altrettanti preliminari, purché non superino questo importo.
In ogni caso, alla fine, “nel rispetto della disciplina antiriciclaggio, il notaio fa sottoscrivere alle parti una dichiarazione di provenienza del denaro, specificando se deriva da attività lavorativa, da donazioni o da altro”.
Cosa succede quando i soldi necessari per l’acquisto sono forniti dai genitori (caso frequente) perché il figlio intestatario non vuole o non può chiedere un mutuo?
Madre e padre, con una donazione indiretta, possono pagare direttamente il venditore. In alternativa, è possibile versare la somma necessaria sul conto corrente del figlio che a sua volta la gira al venditore.
Se invece la donazione arriva da parenti o amici è importante utilizzare mezzi tracciabili che permettano di indicare nella causale lo scopo della donazione (per esempio "donazione per comprare casa").
Se il denaro in contanti proviene dalla vendita di un’altra casa o di altri beni (strumenti finanziari, per esempio) l’Agenzia delle Entrate potrebbe chiedere di dimostrare che il denaro arriva da queste fonti.
Servono quindi i documenti che provino tutte le transazioni, attraverso copie di assegni, ricevute, scritture private e atti notarili.
Anche quando il denaro giunge all'acquirente come ereditiere, bisogna dimostrare tutto al Fisco.
Servono i documenti che provano l’accettazione dell’eredità, fornendo anche una dichiarazione di successione e del trasferimento di denaro dal conto del defunto a quello dell’erede.
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