logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

La Conservatoria registri immobiliari dà prova certa della titolarità giuridica di un bene immobiliare che appartiene a un soggetto. Infatti, presso questo ufficio tutti gli atti immobiliari vengono registrati, conservati e resi disponibili a terzi.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Registri immobiliari: cosa sono

I pubblici registri immobiliari sono tenuti presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari e contengono tutte le iscrizioni, trascrizioni e annotazioni relative agli immobili di ogni comune di riferimento. I registri immobiliari sono organizzati in base alle persone fisiche o giuridiche che trascrivono dei contratti concernenti gli immobili.

Questi registri sono consultabili e a disposizione del pubblico, quindi anche di terze parti che ne facciano richiesta. La natura probatoria dell'ufficio è garantita dal fatto che il conservatore è tenuto a rilasciare copia degli atti, contratti e informazioni riguardanti gli immobili.

Quali sono gli atti da trascrivere

I principali atti per i quali il codice civile prevede la trascrizione nei registri immobiliari sono i seguenti:

  • i contratti che trasferiscono la proprietà degli immobili
  • gli atti relativi alla costituzione, il trasferimento o la modifica di un diritto reale immobiliare
  • i contratti preliminari che risultano da scrittura privata o atto pubblico
  • la cessione di immobili ai creditori
  • l'accettazione di eredità
  • la costituzione di un fondo patrimoniale.

Conservatoria registri immobiliari

La Conservatoria dei registri immobiliari è un ufficio dell'Agenzia delle Entrate che si occupa di conservare e rendere consultabili tutti gli atti e i contratti immobiliari su elencati. La Conservatoria dà anche evidenza pubblica all'iscrizione di immobili gravati da ipoteche. I suoi uffici sono presenti in ogni regione italiana, ma hanno competenza su un distretto che non corrisponde sempre alla provincia.

Alla Conservatoria dei registri immobiliari è possibile richiedere sia la consultazione degli atti immobiliari, sia la copia dei titoli depositati e dei certificati ipotecari ventennali. I documenti possono essere consultati recandosi presso lo sportello del conservatore oppure mediante l'Agenzia delle Entrate, ma anche accedendo ai portali online dei rivenditori autorizzati.

Come sempre, su Facile.it trovi le migliori occasioni per quanto concerne i mutui. La nostra sezione "[confronta mutuo](https://confronta mutuo)" raccoglie le offerte delle principali banche italiane.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 10 febbraio 2026
Mutuo e conto corrente: stessa banca o banche diverse?
Mutuo e conto corrente: stessa banca o banche diverse?
È possibile accendere un mutuo senza aprire contemporaneamente un conto corrente con la stessa banca erogante? La risposta è sì, ma bisogna valutare bene i costi e la comodità di gestione della rata.
pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?