Serve assistenza?02 55 55 222

Responsabilità patrimoniale del debitore: cosa è

Quando si parla di responsabilità patrimoniale del debitore si fa riferimento al vincolo del debitore di rispondere con tutto il suo patrimonio alle obbligazioni che ha sottoscritto. Grazie a questa responsabilità, quindi, il patrimonio di un debitore è soggetto all'esecuzione forzata per soddisfare il creditore nel suo diritto al rimborso del debito stesso. Tale responsabilità è regolata dall'articolo 2740 del Codice Civile che ne dettaglia i limiti, la durata temporale e le modalità di esecuzione.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

I limiti della responsabilità patrimoniale del debitore

La responsabilità patrimoniale del debitore è un elemento sempre presente ma esistono alcuni limiti di esecuzione forzata che sono ben specificati dalla legge. In particolare non rientrano in tale responsabilità gli strumenti professionali, gli articoli con scopo alimentare, i crediti di lavoro e gli arredi essenziali per vivere (ad esempio, il letto non si può pignorare, una libreria sì). Allo stesso modo non risultano pignorabili i beni che appartengono allo Stato, alle Regioni oppure rientrano all'interno delle proprietà demaniali.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968