Serve assistenza?
02 55 55 222

Per diritto d'uso si intende un diritto reale di godimento. L'uso consiste nel diritto di servirsi di un bene, e se fruttifero, di raccoglierne i frutti limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come revocarlo ed estinguerlo.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Diritto d'uso

Il diritt o d'uso dell'immobile permette al proprietario di questo bene di concederlo in utilizzo a un usuario, ovvero a un terzo soggetto. Sottoscrivendo il relativo contratto, quest'ultimo potrà quindi usare l'immobile per i propri scopi per la durata prevista dal contratto. L'utilizzo dell'immobile in questione deve comunque avvenire in linea con le condizioni riportate sul contratto. Da questo deriva anche che l'usuario potrà usare tutti i benefici dell'immobile.

Per esempio, qualora questi avesse un giardino con dei frutti, l'usuario potrà senza problemi servirsene in quanto fanno parte della proprietà immobiliare da lui utilizzata. Tuttavia non potrà utilizzare tali frutti per scopi commerciali (es. rivendere), ma solo per soddisfare i propri bisogni e quelli della propria famiglia.

Diritto d'uso reale: cos'è e come funziona

Il diritto d'utilizzo reale dell'immobile è un cosiddetto diritto di godimento, esattamente come l'usufrutto. La titolarità dell'immobile resta comunque nelle mani del proprietario principale, esattamente come tutte le facoltà derivanti: il godimento, la gestione e l'utilizzazione. Queste passano al beneficiario solo nel limite temporale in cui egli usa l'immobile.

Il diritto d'utilizzo dell'immobile viene contraddistinto da altre tipologie di godimento in quanto fa comunque rimanere un forte legame con il bene. Proprio per questo l'usuario non può in alcun modo cedere il diritto al godimento a sua volta. Egli, quindi, non può stipulare un contratto con un terzo soggetto oppure concedere la proprietà immobiliare in ipoteca.

Diritto d'uso reale: revoca ed estinzione

Il diritto d'utilizzo, inoltre, ha sempre una durata limitata che ne determina anche la possibile estinzione. Quest'ultima s'individua in relazione agli accordi tra il titolare e l'usuario. Tale durata non può essere superiore a quella della vita del titolare dell'immobile.

Il diritto viene concesso solo unicamente in quanto causa di un contratto, sia a titolo gratuito che in seguito a un pagamento. Il contratto può prevederne le modalità di revoca. Altresì, ci si può avvalere del diritto d'uso dell'immobile in seguito alla morte del titolare, in qualità del diritto di successione.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968