02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Rata del mutuo

La rata del mutuo è il pagamento periodico attraverso il quale il mutuatario rimborsa il finanziamento ricevuto alla banca. La rata viene determinata sulla base dei parametri stabiliti dalle parti al momento della stipula dell'atto mutuo e il suo valore dipende dal capitale prestato, dalla durata del finanziamento e dal tasso di interesse applicato. Anche la periodicità delle rate dipende dagli accordi conclusi tra il mutuatario e la banca: in genere il rimborso avviene tramite il versamento di rate mensili, ma nulla vieta di scegliere una diversa frequenza di pagamento.

La rata del mutuo può assumere diverse forme, a seconda del tipo di finanziamento scelto dal mutuatario. In linea generale, la rata è composta da una quota capitale e da una quota di interessi, che rappresenta la remunerazione della banca. La proporzione di queste due componenti dipende dal tipo di ammortamento applicato. Il più diffuso e applicato alla pressoché totalità dei mutui è l'ammortamento alla francese, che prevede rate di importo costante in cui la quota interessi è massima all'inizio e va decrescendo man mano che viene rimborsato il prestito.

Il contratto di mutuo può prevedere che il rimborso avvenga con rate di importo costante (è il caso dei mutui a tasso fisso o a tasso variabile con rata fissa) o di importo variabile (come nel caso dei mutui a tasso variabile). Alcune configurazioni di mutuo, ad esempio per il mutuo prima casa, prevedono poi rate crescenti o decrescenti: in questi casi l'importo è costante ma subisce un rialzo o un ribasso a cadenze predeterminate.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Guide ai mutui

Guide Mutui