Serve assistenza?
02 55 55 5

Il risparmio energetico si ottiene con l’intelligenza, anche artificiale

mutui news risparmio energetico si ottiene anche con intelligenza artificiale

L’Enea ha condotto uno studio per valutare la bontà delle strategie di efficientamento energetico nel medio-lungo termine sul parco immobiliare italiano, servendosi dell’intelligenza artificiale (AI).

Per verificare la validità di questa tecnologia, i ricercatori dell’Enea hanno scelto come caso di studio l’Umbria.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di mutui online.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Perché Enea ha scelto l’Umbria

La regione, per le sue caratteristiche, rispecchia le condizioni a livello nazionale dove, secondo i dati Istat, circa l’84% degli immobili risale a prima degli anni '90, conta una superficie utile tra i 60 e 150 mq e utilizza perlopiù impianti autonomi alimentati a gas naturale.

Come si è svolto lo studio

Gli esperti dell’Enea hanno stimato la domanda energetica complessiva della regione e hanno messo a punto una rete neurale, vale a dire un sofisticato modello avanzato per l’elaborazione dei dati, in grado di simulare il consumo energetico del parco immobiliare umbro nell’arco di 25 anni.

Al modello sono state quindi applicate sei strategie di efficientamento. Il modello sviluppato ha poi fornito alcune proiezioni di risparmio energetico, a seconda degli interventi realizzabili sugli immobili, prendendo, ad esempio, in considerazione solo gli interventi sugli involucri o solo quelli sugli impianti o, ancora, la loro combinazione.

I risultati dello studio

Dopo i primi riscontri, i ricercatori dell’Enea, in base alle stime ottenute,e utilizzando ancora l’intelligenza artificiale, hanno identificato gli immobili da riqualificare anche con riferimento alle condizioni climatiche del contesto.

Così facendo, si è visto che il risparmio energetico può essere aumentato sino al 23% intervenendo sul parco immobiliare più vetusto ed energivoro della regione, mentre la domanda di energia può registrare una riduzione del 13%.

La ricerca è stata realizzatatra il 2020 e il 2021 sulla base dei dati del report nazionale sulla situazione energetica nazionale del 2019 che mostra come gli immobili siano responsabili per circa il 40% della domanda energetica complessiva.

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Castiglia Masella il 1 luglio 2022

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968