9 set 2022 | Pubblicato da Marco B.
Il mercato delle case è in una fase di transizione.
Sul fronte immobiliare, Nomisma, importante società di consulenza finanziaria, per il 2022 prevede una piccola diminuzione delle compravendite, un calo importante dei mutui e prezzi in aumento.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di mutui online.
Milano è la città in cui le case costano di più, anche a causa dell'inflazione: +6,3% rispetto al 2021, fino al +12% entro il 2024. A Roma +4,2%, con un traguardo del + 9% tra tre anni.
A Milano oggi sono in media 3,6 i mesi necessari per concludere una trattativa relativa a una casa usata, contro i 5 mesi di Roma e i 5,2 medi delle città metropolitane, quelle più grandi.
Sono le prospettive per il mercato residenziale segnalate da Nomisma, sul Corriere della Sera, da qui a fine 2024; malgrado il rischio di recessione, la guerra russo-ucraina e l'inflazione.
In questo clima di incertezza, molti preferiscono investire nel vecchio mattone.
Così il 3,7% delle famiglie cerca una casa da comprare e un ulteriore 9,6% si definisce intenzionato a cercarla entro quest'anno.
La domanda, quindi, è ai massimi storici, con un'offerta in calo.
Infatti il mercato delle vendite sarebbe sceso del 5,6% nel secondo trimestre del 2022, dopo il record del +12% nei primi mesi dell'anno.
Per Nomisma, nel 2023 dovrebbe esserci una diminuzione ancora più rilevante delle vendite, con una buona ripresa nel 2024 e un ritorno ai livelli precedenti la pandemia.
Previsto però un calo nell'erogazione dei mutui, con l'adozione di parametri più rigidi da parte delle banche nella concessione.
Anche per quel che riguarda le surroghe, le cose sono cambiate: quando i tassi fissi erano, tra 2020 e inizio del 2022, all’1%, molti hanno rottamato il proprio finanziamento; mentre oggi, con i fissi intorno al 3%, i cittadini cercano di allungare la durata del mutuo.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968