logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Tassi ai minimi e rimborsi possibili per il variabile se non c’è il ‘floor’

16 giu 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia Masella

mutui news mutui possibili rimborsi per il variabile

Secondo l’ultimo rapporto mensile dell’Abi (Associazione bancaria italiana) i mutui erogati hanno registrato a fine aprile 2016 un incremento dell’1,4% rispetto allo stesso periodo dello stesso anno, confermando così una ripresa del mercato. Lo stesso rapporto conferma anche, per le nuove erogazioni, la preponderanza dei finanziamenti a tasso fisso che ora rappresentano circa i due terzi del totale, ribaltando di fatto le proporzioni in essere fino a circa un anno fa.

Per quanto riguarda i tassi medi d’interesse, inoltre, il mese di maggio ha segnato un ulteriore ribasso, toccando un nuovo minimo storico: 2,24% a fronte del 2,29% di aprile e del 5,72% di fine 2007. E sono proprio questi valori minimi che hanno favorito la ripresa dei mutui a tasso fisso che, considerando la lunga durata di un finanziamento ipotecario, possono garantire rate convenienti per tutto il periodo del rimborso. Ancora meno cari sono in questo momento i mutui a tasso variabile ancorati all’Euribor, ormai in terreno negativo da circa la metà del 2015.

Quest’ultima tipologia di mutui merita un discorso a parte. Dato che gli interessi finali sono determinati dalla somma dello spread richiesto dalla banca più l’Euribor (oggi negativo), i mutuatari dovrebbero pagare interessi più bassi dello spread. Ad esempio se lo spread fosse pari all’1%, con l’Euribor a tre mesi a -0,26, l’interesse dovuto dovrebbe essere uguale allo 0,74%. Ma questo non avviene perché alcune banche hanno inserito nei nuovi contratti una clausola che pone un limite, il cosiddetto floor, per il quale il tasso finale non può essere in ogni caso minore dello spread.

Nel febbraio scorso è intervenuta sulla questione la Banca d’Italia che ha chiesto con una circolare agli istituti di credito di non applicare la clausola. A sentire le associazioni dei consumatori, nonostante l’intervento di Bankitalia, sinora nulla è cambiato. Tuttavia chiedere il rimborso di quanto eventualmente pagato in più è possibile, ma solo dopo aver verificato che nel contratto non sia presente la clausola ‘floor’.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 7 gennaio 2026
Bonus edilizi 2026: conferme, novità e requisiti per richiederli
Bonus edilizi 2026: conferme, novità e requisiti per richiederli
Per il 2026 il sistema dei bonus edilizi resta stabile: detrazioni al 50% per la prima casa e al 36% per altri immobili. Confermati ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus e bonus mobili, mentre Superbonus e bonus barriere al 75% terminano. Novità anche per immobili condonati.
pubblicato il 5 gennaio 2026
Le offerte di mutuo online a gennaio 2026
Le offerte di mutuo online a gennaio 2026
Se vuoi realizzare il sogno di acquistare casa e cerchi un mutuo adatto alle tue esigenze, ti aiuta Facile.it. Abbiamo confrontato i mutui online disponibili sul nostro sito: tra le proposte di decine di banche, la nostra selezione di offerte mutuo di gennaio 2026 ti aiuta a trovare la soluzione ideale, risparmiando tempo e denaro.
pubblicato il 2 gennaio 2026
Le offerte di mutuo a tasso variabile di gennaio 2026
Le offerte di mutuo a tasso variabile di gennaio 2026
Grazie alle ultime decisioni della BCE, i tassi sui mutui a tasso variabile sono rimasti stabili e convenienti. Al momento, infatti, il mutuo a tasso variabile consente di risparmiare sulle rate mensili, anche se in percentuale minore rispetto ai mutui a tasso fisso. Ecco le offerte di gennaio 2026, selezionate per te da Facile.it.
pubblicato il 29 dicembre 2025
Le offerte mutuo per ottenere liquidità a dicembre 2025
Le offerte mutuo per ottenere liquidità a dicembre 2025
Grazie al mutuo liquidità puoi ottenere un prestito garantito dal tuo immobile di proprietà. In questo articolo, Facile.it ha confrontato per te le offerte mutui liquidità di dicembre 2025 e individuato alcune soluzioni convenienti.
pubblicato il 27 dicembre 2025
Surroga del mutuo nel 2025: mercato in ripresa e scenari per il 2026
Surroga del mutuo nel 2025: mercato in ripresa e scenari per il 2026
Nel 2025 la surroga del mutuo torna protagonista grazie a tassi più prevedibili e a un rinnovato interesse da parte delle famiglie. Il 2026 potrebbe ampliare ulteriormente le occasioni di risparmio, soprattutto per chi ha acceso un mutuo negli anni di tassi elevati.
pubblicato il 22 dicembre 2025
Offerte di mutuo Credem e CheBanca!: il confronto a dicembre 2025
Offerte di mutuo Credem e CheBanca!: il confronto a dicembre 2025
Per trovare un mutuo conveniente in termini di tassi, rate mensili e condizioni, è fondamentale confrontare le offerte disponibili sul mercato. Oggi Facile.it ha calcolato la rata e analizzato per te i vantaggi del mutuo Credem e di quello CheBanca!, così da supportarti nella scelta della soluzione ideale per le tue esigenze.

Guide ai mutui

pubblicato il 15 ottobre 2025
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Per acquistare una nuova casa bisogna individuare in primis l'immobile e in seguito formulare un'offerta al venditore: solo così si potrà procedere con le diverse fasi della compravendita. Se avete voglia di trasferirvi in una nuova città o in un altro quartiere e l’affitto non fa per voi, potete decidere di acquistare casa, magari affidandovi alla competenza e professionalità di un'agenzia immobiliare. In questo articolo vi parleremo di tutte le fasi principali della compravendita: dalla scelta dell’immobile, all’offerta al venditore, al contratto preliminare, fino alla richiesta di mutuo e al rogito notarile.
pubblicato il 13 ottobre 2025
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Il mutuo SAL è un mutuo specifico per chi desidera costruire o ristrutturare casa, in cui l'importo viene erogato in più tranche in base allo stato di avanzamento dei lavori.
pubblicato il 25 settembre 2025
Le possibili alternative alla surroga del mutuo
Le possibili alternative alla surroga del mutuo
La surroga è spesso la prima opzione che viene in mente quando si vuole migliorare il proprio mutuo, ma la realtà finanziaria di ogni mutuatario è diversa: per questo esistono diverse alternative, che a seconda dei casi possono essere altrettanto valide, come la rinegoziazione, la sostituzione, l'estensione o il consolidamento. Vediamo nel dettaglio come funzionano.