Serve assistenza?
02 55 55 5

Edilizia illegale: in Italia abbattuta soltanto 1 casa abusiva su 3

mutui news edilizia illegale in italia abbattuta soltanto una casa abusiva su tre

Gli illeciti edilizi sono un problema da cui l'Italia non riesce liberarsi, secondo l’ultimo dossier di Legambiente, intitolato Abbatti l’abuso. Infatti dal 2004, anno dell'ultimo condono, al 2020 è stato abbattuto soltanto il 32,9% degli immobili colpiti da un'ordinanza dopo un provvedimento amministrativo.

Risulta in base ai dati forniti da 1.819 Comuni: un quarto rispetto a quelli totali cui era stato inviato un questionario dall’associazione ambientalista; tutti gli altri non hanno neppure risposto.

Mutui: ottieni il migliore per te
Mutui: ottieni il migliore per te

I provvedimenti di demolizione, comunque, sono stati presi soprattutto nel Centro e nel Nord.

Ecco la classifica

Nella graduatoria, per quantità di ordinanze, Veneto e Friuli Venezia Giulia superano entrambe il 60% del totale degli edifici abusivi; poi vengono Valle d'Aosta (56,3%), Provincia autonoma di Bolzano (47%), Lombardia (44,2%), Piemonte, Liguria e Toscana (40%). Il Mezzogiorno invece è quasi fermo; spicca positivamente, nel Sud, la Basilicata con il 26%.

Il Sud in coda

Il resto delle regioni meridionali, per quel che riguarda gli interventi dei Comuni, scende sotto questa percentuale. La situazione peggiore è in Puglia (4%); penultima la Calabria (11,2%), terzultima la Campania (19,6%), quartultima la Sicilia (20,9%). Nel centro spicca la prestazione negativa dei Comuni del Lazio (22,6%).

Il cemento fuorilegge

Legambiente fa notare che in Puglia, Calabria e Sicilia si concentra il 43,4% degli illeciti nel ciclo del cemento registrati in Italia nel 2019. Su 14.485 ordinanze di demolizione emesse, ne sono state eseguite appena 2.517, pari al 17,4%. L’associazione ne deduce che l'abusivismo e il cemento illegale sono ancora una piaga da sanare.

Intervenga lo Stato

Secondo Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, procedere con gli abbattimenti è il migliore deterrente perché si scongiuri il sorgere di nuovi abusi edilizi. Il quadro che emerge dal nostro dossier conferma la necessità, non più procrastinabile, di avocare allo Stato il compito di riportare la legalità dove le amministrazioni locali non sono riuscite a farlo per decenni. Sono state avviate iniziative legali per far sì che il Governo consenta sul serio questa opportunità.

Se stai cercando i migliori mutui online o le soluzioni più interessanti per la surroga del mutuo, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Marco Brando il 22 luglio 2021

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968