1 giu 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Per vendere o affittare un appartamento è obbligatorio avere l'Ape, l'Attestato di Prestazione Energetica che sintetizza con una scala di 10 lettere - da A4 a G - le prestazioni energetiche.
In genere il certificato vale per dieci anni, purché siano svolti regolarmente i controlli obbligatori sulle caldaie previsti dalla normativa.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte mutuo online.
Attenzione: l’Ape è diverso dall’Aqe (sigla di attestato di qualificazione energetica): quest'ultimo propone la classe energetica e va consegnato al Comune per la fine lavori, mentre l'Ape dichiara la classe e viene ricevuto dal proprietario dell’immobile, che poi provvederà a richiedere il certificato di agibilità.
La certificazione energetica vale per case monofamiliari e per condomini. In questi ultimi l’amministratore deve, per legge, comunicare agliinquilini o a chi vuole acquistare un appartamento i dati necessari per redigere l’Ape. Per un appartamento costa in media da 165 a 250 euro, a seconda della zona in cui si trova l’immobile e delle sue caratteristiche.
L’Ape deve essere redatta da professionisti del settore iscritti all'albo (come geometri, ingegneri e periti), in base a una precisa metodologia di calcolo, prendendo in considerazione:
Sono esclusi dall’obbligo della certificazione alcuni tipi di immobili:
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968