Serve assistenza?
02 55 55 222

Online un nuovo servizio che simula il piano di ammortamento dei mutui Inps

7 gen 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.

mutui_news_mutui_inps_la_simulazione_online

I lavoratori e i pensionati Inps che intendono richiedere all’ente di previdenza un mutuo ipotecario possono ora simulare il relativo piano di ammortamento grazie al nuovo simulatore di mutuo onlineGestione dipendenti pubblici: simulazione piano ammortamento mutui ipotecari’, accessibile da tutti sul sito dell’Inps.

Per sapere quale sarà l’ammontare della rata, basta inserire nell’apposito form l’ipotetico importo che si vuole richiedere, il tipo di tasso (fisso o variabile) e la durata del mutuo. Oltre all’importo della rata, viene visualizzata la tabella dettagliata del piano di ammortamento con l’indicazione, semestre per semestre, dei valori relativi agli interessi e alla quota capitale.

Il servizio è accessibile senza bisogno di autenticarsi tramite l’inserimento del Pin.

Ma cos'è il mutuo INPDAP? Ricordiamo che i mutui INPDAP erogati dall’Inps sono destinati agli iscritti titolari, al momento della presentazione della domanda, di un contratto di lavoro a tempo indeterminato e ai pensionati iscritti alla ‘Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali’, con una anzianità di iscrizione non inferiore a un anno.

La richiesta di mutuo, corredata da tutta la documentazione del caso, deve essere inviata esclusivamente per via telematica dall’1 al 10 gennaio, dall’1 al 10 maggio e dall’1 al 10 settembre di ogni anno. Per beneficiare dei mutui a tassi agevolati erogati dall’istituto di previdenza, è necessario che l’iscritto o i componenti del nucleo familiare non siano proprietari di altre abitazioni su tutto il territorio nazionale, ad eccezione dei casi previsti dal Regolamento reperibile sul sito dell’Inps.

I mutui erogati dall’ente previdenziale viene rimborsato in rate semestrali, mentre la durata è di 10, 15, 20, 25 o 30 anni, a meno che il richiedente abbia compiuto 65 anni. In quest’ultimo caso, la durata massima del mutuo è di 15 anni.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 15 luglio 2024
Tassi e rate su un mutuo da 200.000€ a luglio 2024

Tassi e rate su un mutuo da 200.000€ a luglio 2024

Scopri le migliori soluzioni mutuo al 100% disponibili a luglio 2024 su Facile.it. Analizziamo le offerte più vantaggiose per finanziare interamente il tuo acquisto immobiliare, confrontando tassi e condizioni per aiutarti a trovare la proposta più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 13 luglio 2024
3 mutui a tasso variabile a inizio luglio 2024

3 mutui a tasso variabile a inizio luglio 2024

Scopri le migliori soluzioni di mutuo a tasso variabile disponibili a luglio 2024 su Facile.it. Confronta le offerte vantaggiose e trova la più adatta alle tue esigenze finanziarie e di risparmio.
pubblicato il 12 luglio 2024
La media aggiornata dei tassi sui mutui a luglio 2024

La media aggiornata dei tassi sui mutui a luglio 2024

Su Facile.it calcoliamo la media dei tassi sui mutui a tasso fisso e variabile disponibili oggi, aiutandovi a trovare la soluzione più conveniente per l'acquisto della vostra casa. Ecco i tassi a luglio 2024.
pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Crédit Agricole per i mutui a luglio 2024

Le offerte di Crédit Agricole per i mutui a luglio 2024

Se vuoi confrontare le migliori offerte Crédit Agricole mutuo a luglio 2024 sei nel posto giusto perché nelle prossime righe descriveremo nel dettaglio tre prodotti dell’istituto bancario francese che opera in Italia, adatti a ogni esigenza.

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968