02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Online un nuovo servizio che simula il piano di ammortamento dei mutui Inps

pubblicato da il 7 gennaio 2016
Online un nuovo servizio che simula il piano di ammortamento dei mutui Inps

I lavoratori e i pensionati Inps che intendono richiedere all’ente di previdenza un mutuo ipotecario possono ora simulare il relativo piano di ammortamento grazie al nuovo simulatore di mutuo onlineGestione dipendenti pubblici: simulazione piano ammortamento mutui ipotecari’, accessibile da tutti sul sito dell’Inps.

Per sapere quale sarà l’ammontare della rata, basta inserire nell’apposito form l’ipotetico importo che si vuole richiedere, il tipo di tasso (fisso o variabile) e la durata del mutuo. Oltre all’importo della rata, viene visualizzata la tabella dettagliata del piano di ammortamento con l’indicazione, semestre per semestre, dei valori relativi agli interessi e alla quota capitale.

Il servizio è accessibile senza bisogno di autenticarsi tramite l’inserimento del Pin.

Ricordiamo che i mutui agevolati erogati dall’Inps sono destinati agli iscritti titolari, al momento della presentazione della domanda, di un contratto di lavoro a tempo indeterminato e ai pensionati iscritti alla ‘Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali’, con una anzianità di iscrizione non inferiore a un anno.

La richiesta di mutuo, corredata da tutta la documentazione del caso, deve essere inviata esclusivamente per via telematica dall’1 al 10 gennaio, dall’1 al 10 maggio e dall’1 al 10 settembre di ogni anno. Per beneficiare dei mutui agevolati erogati dall’istituto di previdenza, è necessario che l’iscritto o i componenti del nucleo familiare non siano proprietari di altre abitazioni su tutto il territorio nazionale, ad eccezione dei casi previsti dal Regolamento reperibile sul sito dell’Inps.

I mutui erogati dall’ente previdenziale viene rimborsato in rate semestrali, mentre la durata è di 10, 15, 20, 25 o 30 anni, a meno che il richiedente abbia compiuto 65 anni. In quest’ultimo caso, la durata massima del mutuo è di 15 anni.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo »
Vota la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 19 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai mutui

Guide Mutui