23 nov 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.
La crescita dei tassi d’interesse sui mutui variabili e il conseguente aumento delle rate hanno fatto ripartire nel 2023 le rinegoziazioni.
Quando si rinegozia un mutuo è possibile passare dal tasso variabile a quello fisso, ridiscutere il tasso d’interesse applicato dalla banca e allungare la durata del rimborso, abbassando così l’importo della rata, nonostante ci sia da mettere in conto che poi si pagheranno maggiori interessi.
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di mutui online.
L’Abi (Associazione bancaria italiana), con riferimento ai dati pubblicati da poco dalla Banca Centrale Europea, ha segnalato in una nota che il fenomeno della rinegoziazione del mutuo è stato particolarmente rilevante in Italia nel corso di quest’anno.
Nel dettaglio, durante i primi nove mesi del 2023, sono stati rinegoziati mutui per un ammontare di 17,4 miliardi di euro, oltre 12 miliardi in più rispetto allo stesso periodo del 2022 quando lo stesso dato si è attestato a quota 5,1 miliardi di euro.
A livello internazionale, nel periodo preso in considerazione, l’Abi spiega che "a fronte di un valore per l’Italia del 34,4%, l’incidenza delle rinegoziazioni sul totale delle nuove erogazioni nell’area dell’euro è del 24,4%".
A questo proposito, l’Abi ricorda di aver sollecitato i propri associati ad adottare misure a supporto delle famiglie che hanno stipulato mutui a tasso variabile. Tra queste:
Per quanto riguarda i mutui a tasso fisso, la Banca d’Italia ha rilevato che le relative consistenze rappresentano attualmente il 63% del totale mutui.
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968