logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Per valore catastale si intende il valore fiscale di un immobile o di eventuali terreni. Tuttavia, possono esserci anche altre accezioni di questo termine.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Valore catastale dell'immobile

Il valore catastale dell'immobile rappresenta il punto di partenza per comprendere quali sono determinate imposte che si devono pagare. Questo valore viene assegnato tenendo conto di alcuni fattori di natura fiscale. Inoltre, non bisogna confondere il valore catastale e il valore di mercato, in quanto non sempre coincidono.

Valore di mercato dell'immobile

Il valore di mercato dell'immobile è il costo della proprietà. In parole povere, si tratta dell'importo economico di acquisto dell'immobile. Questo valore viene calcolato attraverso una perizia.

Calcolo valore catastale: come si fa

Per eseguire in modo corretto il calcolo del valore catastale, occorre prendere in considerazione alcuni coefficienti e moltiplicarli per la rendita catastale. Nel dettaglio, per riuscire a calcolare questo valore occorre fare una distinzione tra le varie categorie, tra cui:

  • fabbricati abitativi agevolazione prima casa
  • fabbricati nelle diverse categorie catastali: A, B o C
  • per gli uffici, occorre prendere in considerazione il coefficiente A10 e D
  • per i negozi con sede fisica le categorie sono C/1 e gruppo E.

Per eseguire il calcolo catastale occorre:

  • considerare il reddito catastale;
  • indicare la data nella quale si esegue questo calcolo e la categoria di abitazione.

Esempio valore catastale

Per una casa normale solitamente la categoria è A/2. Inoltre, bisogna indicare anche se la casa è l'abitazione principale.

Per un'abitazione di tipo civile principale dalla rendita di 10.000 euro ad esempio, occorre aggiungere il 5% (10.500 €) eseguire il moltiplicatore catastale di 110 e si otterrà un valore catastale dell'immobile pari a 1.155.000 euro.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?