Serve assistenza?
02 55 55 222

Per valore catastale si intende il valore fiscale di un immobile o di eventuali terreni. Tuttavia, possono esserci anche altre accezioni di questo termine.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Valore catastale dell'immobile

Il valore catastale dell'immobile rappresenta il punto di partenza per comprendere quali sono determinate imposte che si devono pagare. Questo valore viene assegnato tenendo conto di alcuni fattori di natura fiscale. Inoltre, non bisogna confondere il valore catastale e il valore di mercato, in quanto non sempre coincidono.

Valore di mercato dell'immobile

Il valore di mercato dell'immobile è il costo della proprietà. In parole povere, si tratta dell'importo economico di acquisto dell'immobile. Questo valore viene calcolato attraverso una perizia.

Calcolo valore catastale: come si fa

Per eseguire in modo corretto il calcolo del valore catastale, occorre prendere in considerazione alcuni coefficienti e moltiplicarli per la rendita catastale. Nel dettaglio, per riuscire a calcolare questo valore occorre fare una distinzione tra le varie categorie, tra cui:

  • fabbricati abitativi agevolazione prima casa
  • fabbricati nelle diverse categorie catastali: A, B o C
  • per gli uffici, occorre prendere in considerazione il coefficiente A10 e D
  • per i negozi con sede fisica le categorie sono C/1 e gruppo E.

Per eseguire il calcolo catastale occorre:

  • considerare il reddito catastale;
  • indicare la data nella quale si esegue questo calcolo e la categoria di abitazione.

Esempio valore catastale

Per una casa normale solitamente la categoria è A/2. Inoltre, bisogna indicare anche se la casa è l'abitazione principale.

Per un'abitazione di tipo civile principale dalla rendita di 10.000 euro ad esempio, occorre aggiungere il 5% (10.500 €) eseguire il moltiplicatore catastale di 110 e si otterrà un valore catastale dell'immobile pari a 1.155.000 euro.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968