Serve assistenza?
02 55 55 222

L'anticresi è un istituto giuridico legato al diritto di garanzia alternativo alla fideiussione, in quanto si tratta di un contratto col quale un debitore o una terza persona per lui, mette a disposizione del creditore un immobile a garanzia del credito. Scopriamo il significato e la durata di tale istituto giuridico.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Significato

Quando si parla di anticresi s'intende un diritto di garanzia per il pagamento del credito. Questo diritto viene regolato dal Codice Civile (articoli numero 1960-1964) ed in passato era conosciuto con due espressioni significative: godere a godere oppure godi - godi.

Non bisogna confondere l'anticresi con l'ipoteca, in quanto si tratta di due concetti differenti. Nel caso dell'ipoteca non viene mai richiesto il passaggio dell'immobile al creditore. Esso, difatti, nella maggioranza dei casi resta di proprietà del debitore. Quest'ultimo può godere senza alcuna restrizione dell'immobile ipotecato. Per giunta, l'ipoteca è da sempre causa di prelazione. Per via di quest'ultima al creditore viene fornita una posizione privilegiata. L'anticresi svolge una funzione differente: si tratta del diritto di tutela che deriva dal contratto di credito.

Sottoscrivendo un contratto anticresi, il debitore oppure una terza persona consegna al creditore un bene immobiliare in qualità di garanzia di restituzione del debito. Tale diritto può essere imputato sia agli interessi sul finanziamento che al capitale di base.

L'anticresi è un contratto di tipo consensuale. Il debitore non è obbligato a firmarlo, ma è obbligato a rispettarne i contenuti. Altresì, tale contratto deve avere una forma scritta. Altrimenti il contratto in questione sarà da considerarsi nullo. Stando a quanto stabilito dal Codice Civile, il credito deve comunque pagare i contributi annui e i vari pesi che gravano sull'immobile. Inoltre deve amministrarlo bene per tutto il tempo in cui né fa uso.

Durata anticresi

L'obiettivo di questo contratto è quello di permettere al creditore di usufruire dell'immobile concesso per il tempo prestabilito (fino a un massimo di 10 anni) invece di ottenere il suo denaro. Il contratto con anticresi può quindi avere una durata massima di 10 anni.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968