logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222
Pubblicato il 09-02-2021 | Aggiornato il 10-05-2026 | 2 min di lettura | Pubblicato daRedazione Facile.it

La garanzia è un istituto giuridico volto a instaurare tra il creditore (mutuante/banca) e il debitore (mutuatario) un vincolo accessorio che ha lo scopo di assicurare l'adempimento dell'obbligazione contrattuale da parte del secondo nei confronti del primo.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

La garanzia reale grava su uno o più beni del debitore o di un terzo (come nel caso del terzo datore di ipoteca) e dà al creditore il diritto di agire su detti beni per trarne ciò che gli spetta in base al contratto principale. Le garanzie reali contemplate nel Codice Civile sono: il pegno e l'ipoteca.

Il pegno (artt. 2784 e seguenti del Codice Civile) ha per oggetto i beni mobili (nonché i crediti o altri diritti afferenti ai beni mobili). Viene costituito su uno o più beni del debitore al fine di garantire l'addempimento di un'obbligazione contratta col creditore; quest'ultimo ha diritto di soddisfarsi mediante la consegna o la vendita ai pubblici incanti dei beni impegnati. Tale garanzia reale è indivisibile e sussiste fino al completo soddisfacimento del diritto contrattualmente assegnato al creditore. Quest'ultimo, pur avendo il possesso del bene impegnato, non può disporne liberamente, perché prima deve chiedere il consenso del debitore (impegnante) il quale, a sua volta, deve sostenere le spese necessarie per la conservazione del bene, soddisfare il credito contratto (nel mutuo, rimborsare il capitale ricevuto unitamente a commissioni e interessi) e rimborsare le spese per l'esecuzione del pegno.

L'ipoteca (artt. 2808 e seguenti del Codice Civile) è una garanzia reale che ha per oggetto beni immobili, mobili registrati o diritti di godimento su detti beni. Questi ultimi, che possono essere del debitore e di un terzo, non vengono consegnati al creditore insoddisfatto ma sono dallo stesso espropriabili forzatamente, anche nei confronti di un'eventuale terzo acquirente dei beni ipotecati. L'espropriazione forzata e la successiva vendita all'asta servono per soddisfare il diritto di credito derivante da un'obbligazione contrattuale (nel mutuo, la banca può espropriare l'immobile dato in ipoteca dal mutuatario). L'ipoteca è una garanzia reale indivisibile e va iscritta dei pubblici registri immobiliari.

Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Voci correlate

Garanzia Personale

Guide ai mutui

pubblicato il 6 maggio 2026
Modello Unico persone fisiche: cos'è e qual è la differenza tra 730 e 740
Modello Unico persone fisiche: cos'è e qual è la differenza tra 730 e 740
Il Modello Unico Persone fisiche è un modello che consente di fare la dichiarazione dei redditi per, appunto, le persone fisiche. Il modello, che oggi non si chiama più unico ma Modello Redditi Persone Fisiche, va presentato entro il 31 ottobre tramite procedura telematica.
pubblicato il 5 maggio 2026
Cambio residenza nel Comune di Milano: come funziona?
Cambio residenza nel Comune di Milano: come funziona?
Trasferirsi a Milano è diventato più semplice grazie alle procedure online che permettono di cambiare residenza in soli due giorni lavorativi. Vediamo quali documenti servono per metterti in regola e accedere subito a tutti i servizi della città.
pubblicato il 5 maggio 2026
Comprare casa dai genitori o dai parenti
Comprare casa dai genitori o dai parenti
Cosa potrebbe succedere se un figlio volesse comprare la casa dei genitori o di altri parenti in generale? Questa cosa è permessa, ma non sempre le banche sono disposte ad offrire questo tipo di mutuo. Vediamo perché!
pubblicato il 5 maggio 2026
In quali casi la caparra va restituita e in quali no
In quali casi la caparra va restituita e in quali no
Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.
pubblicato il 4 maggio 2026
Come funzionano le compravendite con la formula viager
Come funzionano le compravendite con la formula viager
La formula del viager è un particolare tipo di compravendita immobiliare che si basa su un principio diverso rispetto alla vendita tradizionale: l’acquirente paga una parte iniziale e poi una rendita periodica al venditore fino alla sua scomparsa.