02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Fondo di Garanzia Prima Casa Consap

Il Fondo di Garanzia Prima Casa è un fondo gestito da Consap, società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Offre una garanzia statale pari al 50% del valore dell'immobile per mutui destinati all'acquisto e alla ristrutturazione della prima casa di importo non superiore ai 250.000 euro.

Inoltre, per coloro che rientrano in alcune categorie prioritarie definite dalla legge e presentano un ISEE inferiore a 40.000 euro annui, la garanzia può estendersi all'80% per mutui che superano l'80% del prezzo di acquisto dell'immobile.

Le categorie prioritarie che godono di precedenza nella graduatoria per l’accesso al Fondo Consap includono giovani sotto i 36 anni, coppie coniugate (o conviventi more uxorio) da almeno 2 anni, famiglie monogenitoriali con figli minori, conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, e altri. Proprio su questa misura si basano le agevolazioni per l'accesso ai mutui per giovani sotto i 36 anni d'età.

Per poter accedere al Fondo, l'immobile oggetto del finanziamento deve rispettare alcuni requisiti: essere destinato ad abitazione principale, non rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9, e non presentare caratteristiche di lusso indicate nelle normative del Ministero dei lavori pubblici del 2 agosto 1969.

L’elenco delle banche aderenti al Fondo è disponibile alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

Mutuo casa: ottieni il migliore per te Calcolo rata mutuo

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Voci correlate

Guide ai mutui

Guide Mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure