Serve assistenza?02 55 55 222

Il Fondo di Garanzia Prima Casa è un fondo gestito da Consap, società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Offre una garanzia statale pari al 50% del valore dell'immobile per mutui destinati all'acquisto e alla ristrutturazione della prima casa di importo non superiore ai 250.000 euro.

Inoltre, per coloro che rientrano in alcune categorie prioritarie definite dalla legge e presentano un ISEE inferiore a 40.000 euro annui, la garanzia può estendersi all'80% per mutui che superano l'80% del prezzo di acquisto dell'immobile.

Le categorie prioritarie che godono di precedenza nella graduatoria per l’accesso al Fondo Consap includono giovani sotto i 36 anni, coppie coniugate (o conviventi more uxorio) da almeno 2 anni, famiglie monogenitoriali con figli minori, conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, e altri. Proprio su questa misura si basano le agevolazioni per l'accesso ai mutui per giovani sotto i 36 anni d'età.

Per poter accedere al Fondo, l'immobile oggetto del finanziamento deve rispettare alcuni requisiti: essere destinato ad abitazione principale, non rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9, e non presentare caratteristiche di lusso indicate nelle normative del Ministero dei lavori pubblici del 2 agosto 1969.

L’elenco delle banche aderenti al Fondo è disponibile alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Voci correlate

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968