Serve assistenza?02 55 55 222

Le detrazioni fiscali sul mutuo permettono al mutuatario di ridurre il costo finanziario del prestito. Il meccanismo della detrazione fiscale consente di contenere le imposte sul reddito delle persone fisiche (Irpef) dovute al Fisco.

Le detrazioni fiscali sul mutuo sono accessibili a chi ha sottoscritto un mutuo per l'acquisto (mutuo prima casa o senconda casa), per la ristrutturazione o per la costruzione di un immobile. I limiti per la detrazione fiscale dei costi sostenuti per il mutuo sono differenziati a seconda della finalità per la quale è stato richiesto il finanziamento. Ad ogni modo, le detrazioni sono possibili solo se le spese fanno riferimento alla prima casa.

La normativa attualmente in vigore stabilisce dei limiti differenziati per le detrazioni fiscali delle spese sul mutuo a seconda che il prestito sia stato richiesto per l'acquisto o per la ristrutturazione/costruzione della casa. Nel primo caso il contribuente può detrarre dalla base imponibile Irpef il 19% dei costi sostenuti a titolo di interessi passivi, oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione, fino a un importo massimo di 4.000 euro (che si traduce in un risparmio massimo di imposta di 760 euro). Se invece il mutuo è stato richiesto per la costruzione della casa le spese che possono essere portate in detrazione sono le stesse, ma per un importo massimo complessivo di 2.582,28 euro. Gli oneri accessori possono essere detratti solo per il primo anno e includono le spese notarili e le eventuali spese di intermediazione.

Affinché sia possibile accedere ai vantaggi fiscali riservati al titolare del mutuo è necessario che quest'ultimo risulti anche il proprietario dell'abitazione adibita a prima casa e che l'acquisto dell'immobile sia avvenuto entro un anno (in anticipo o successivamente) alla data di stipula del mutuo. In caso di sostituzione del mutuo il debitore può comunque continuare a detrarre parte degli interessi passivi.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968