27 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
L'acquisto, in contanti o con un mutuo immobiliare, di case messe all'asta è in aumento in tutto il mondo, a causa dell'inflazione e dei tassi di interesse elevati che spingono a cercare di risparmiare.
Capita anche in Italia (sebbene si faccia ricorso a questo sistema meno che altrove perché c'è ancora un po' di diffidenza).
Oggi ti spieghiamo in 10 punti perché comprare una casa all'asta è conveniente: scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di mutui online.
Gli esperti dell’APEP (Associazione Professionale per le Esecuzioni della Provincia di Padova) hanno rilevato che, a causa della pandemia, il numero delle aste fissate nel 2022 si è ridotto del 53% rispetto al 2019 ed è stato in lieve calo anche rispetto al 2021 (-0,7%).
Eppure c'è un aumento della domanda per questa tipologia di beni immobiliari.
Spiega Bruno Saglietti, notaio, presidente di APEP: Grazie alle nuove dinamiche del mercato immobiliare e all’utilizzo sempre più diffuso di tipologie di vendita anche telematiche, questo strumento è diventato accessibile a una gamma più ampia di acquirenti. Sono attratti dalla possibilità di poter risparmiare, acquistando case a prezzi vantaggiosi anche senza la necessità di avvalersi di un intermediatore.
L'APEP ha quindi elaborato un decalogo che consente di capire quali sono i vantaggi offerti da questa opportunità.
Lo proponiamo qui con qualche piccola integrazione:
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968