Serve assistenza?
02 55 55 5
mutui news la nuova imu 2020 info e scadenze

La legge di bilancio 2020 (la 160/2019) ha cancellato la Tasi, cioè l'imposta sulla casa applicata prima. Però è arrivata la nuova Imu. L'acconto è stato pagato entro il 16 Giugno scorso (ma i Comuni hanno potuto decidere il rinvio della scadenza); il saldo dovrà essere versato entro il 16 Dicembre. Questa imposta unifica le due precedenti previsti dalla IUC (Imposta Unica Comunale), in modo da semplificare la procedura senza far diminuire le entrate fiscali.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

L'Imu 2020 è a carico dei proprietari delle prime case di lusso e di immobili che non siano l'abitazione principale.

Le varie distinzioni

  • Però vengono assimilati ad abitazione principale - e quindi non pagano la tassa - gli immobili delle cooperative a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari o destinate a studenti universitari assegnatari (anche senza la residenza anagrafica), gli alloggi sociali, le case in cui sta il genitore cui sono affidati i figli, un solo immobile non affittato di proprietà di militari, membri delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, persone con carriera prefettizia.
  • I Comuni, inoltre, possono parificare alla prima casa l'appartamento non affittato di proprietà di anziani e disabili ricoverati in case di cura o di riposo.

Altre facilitazioni

  • Fra le ulteriori facilitazioni previste, c'è pure la riduzione del 50% per le case concesse in comodato d'uso gratuito a parenti di primo grado e l'analoga riduzione per immobili inagibili e inabitabili.
  • Sono previste agevolazioni anche per quel che riguarda le abitazioni affittate con canone concordato, per le quali è fissato uno sconto del 75%.
  • L'esenzione totale o parziale dall'Imu 2020 è poi stabilita per gli immobili posseduti da enti non profit e per i terreni agricoli.

Calcolo e aliquote

  • La rendita catastale è il valore da cui partire (con qualche integrazione) per calcolare la tassa dovuta.
  • Per quanto riguarda le aliquote, la legge stabilisce che quella di base per l’abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e per le relative pertinenze è pari allo 0,5 per cento e il Comune... può aumentarla di 0,1 punti percentuali o diminuirla fino all’azzeramento (ma si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, 200 euro).
  • Invece, per gli immobili diversi dall’abitazione principale e diversi da quelli di cui ai commi da 750 a 753 (rurali, agricoli, destinati alla vendita o a uso produttivo, ndr), l’aliquota di base è pari allo 0,86 per cento; i comuni... possono aumentarla sino all’1,06 per cento o diminuirla fino all’azzeramento.

Se stai cercando le migliori offerte mutui online o le migliori soluzioni di surroga mutuo, prova gratuiramente i comparatori di Facile.it!

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Marco Brando il 3 agosto 2020

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968