Serve assistenza?
02 55 55 5

La media dei tassi dei mutui a Luglio 2020

mutui news la media dei tassi dei mutui a luglio 2020

I mutui immobiliari sono sempre più convenienti. Perché i tassi hanno raggiunto i minimi storici.

Sul fronte di quelli fissi, a metà Luglio 2020 l'Eurirs a 20 anni (il tasso interbancario di riferimento utilizzato dalle banche come parametro di indicizzazione) è attestato attorno allo 0,06%; l’Euribor (usato per l'indicizzazione per i mutui ipotecari a tasso variabile) è a -0,49% considerando il parametro mensile e a -0,38% per quello trimestrale.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Le valutazioni dell'Abi

Secondo l’Abi - l’associazione delle banche italiane - a Giugno 2020 il tasso medio sulle nuove operazioni per l'acquisto di abitazioni è stato l’1,26%; era l'1,33% a maggio 2020, in sensazionale calo rispetto, per esempio, al 5,72% registrato alla fine del 2007, poco prima della crisi economica mondiale.

La comparazione e la media

Alla data del 19 Luglio 2020 risulta un calo ulteriore. Per quanto riguarda la media dei tassi veri e propri proposti dalle banche ai clienti, consideriamo i cinque finanziamenti ipotecari più convenienti - Banca Carige, WeBank, Banco BPM, Credem, Crédit Agricole - secondo i dati ricavabili dal sito di comparazione Facile.it.

Ebbene, per somme di 120.000 euro - chieste per una casa che ne vale 200.000 - i prestiti a 20 anni con tasso fisso sono collocati sullo 0,77% effettivo (Taeg), con una rata mensile media di 529,7 euro. Per quel che riguarda i variabili con la stessa durata e le 5 proposte migliori che risultano su Facile.it (Crédit Agricole, due offerte di Intesa Sanpaolo, Banca Carige e IWBank), ecco un tasso effettivo medio pari allo 0,68% e una rata media di 526,1 euro.

Vince il tasso fisso

Vista questa situazione, quasi tutti coloro che desiderano un mutuo, cioè 9 su dieci cittadini intenzionati a comprare una casa, scelgono il fisso, considerato più rassicurante e con tassi comunque molto bassi. Per ora, inoltre, sono pochissime le banche che hanno applicato aumenti a chi chiede un prestito con un rapporto elevato tra la somma chiesta e il valore dell'ipoteca (in ogni caso entro l’80%). Quindi coloro che intendono comprare una casa più grande dovrebbero pensare di fare questo passo adesso.

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Marco Brando il 21 luglio 2020

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968