Serve assistenza?
02 55 55 5

Mutui a tasso variabile indicizzati Euribor 3 mesi: quanto vale oggi la rata

mutui news mutui a tasso variabile indicizzati euribor 3 mesi

Una vera e propria parabola discendente quella dell’Euribor a 3 mesi che in quasi 12 anni, per la precisione dall’Ottobre 2008, da un valore pari al 5,38%, è passato, arrotondando, al -0,46% del 27 Luglio 2020, dopo aver toccato il suo minimo storico nel marzo scorso, quando l’indice valeva -0,47%.

L’Euribor a 3 mesi è il parametro che più spesso viene utilizzato per calcolare i tassi di interesse applicati ai mutui a tasso variabile.

Mutui: ottieni il migliore per te
Mutui: ottieni il migliore per te

Gli analisti stimano che sia l’Eurirs (l’indice che serve a definire gli interessi sui mutui a tasso fisso), sia l’Euribor rimarranno sugli attuali bassi livelli ancora per qualche tempo, rendendo più che appetibili le offerte di mutuo proposte dalle banche.

A quanto ammonta la rata?

Vediamo a quanto ammonterebbe oggi la rata mensile per un mutuo ventennale di importo pari a 100mila euro per l’acquisto di un immobile prima casa del valore di 150mila euro, a tasso variabile indicizzato all’Euribor 3 mesi. Supponiamo anche che lo spread richiesto dalla banca sia pari all’1% e che i tassi rimangano sugli attuali livelli per tutta la durata del rimborso.

Facendo una simulazione, con un tasso di interesse pari allo 0,54% (1%-0,46%), la rata mensile è intorno a 420 euro mentre gli interessi pagati, una volta rimborsato interamente il finanziamento, sarebbero di appena 866 euro. Questa però è solo un’ipotesi perché è molto difficile che l’Euribor a 3 mesi non subisca oscillazioni nell’arco di 20 anni.

La simulazione non si discosta tuttavia di molto da quelle che sono le offerte proposte dallebanchesul comparatore di Facile.it per i mutui a tasso variabile, indicizzati all’Euribor 3 mesi, per lo stesso finanziamento ipotecario del nostro esempio.

Le soluzioni migliori

Più in particolare, le soluzioni più convenienti sono quelle prospettate da:

  • Crédit Agricole con tasso allo 0,41% (Euribor 3 mesi + 0,87%) e rata mensile di 434 euro;
  • Banca Carige con tasso allo 0,50% (Euribor 3 mesi + 0,50%) e rata mensile di 437 euro;
  • Credem con tasso allo 0,49% (Euribor 3 mesi + 0,95%) e rata di 437 euro.

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Castiglia Masella il 13 agosto 2020

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968