2 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.
La proposta di acquisto è il primo passo del percorso che, se tutto fila liscio, si conclude con l’acquisto vero e proprio di un immobile.
Supponiamo che il signor Bianchi abbia individuato, magari dopo una lunga ricerca, la sua casa ideale. Per procedere nell’acquisto, il signor Bianchi deve dichiarare la sua volontà di comprare un'abitazione principale a un certo prezzo.
Tale dichiarazione è la proposta di acquisto, da non confondere con il preliminare, e consiste nella firma di un modulo prestampato, di solito fornito dall’agenzia immobiliare che gestisce la vendita del bene.
Cominciamo col dire che la proposta d’acquisto prevede alcuni impegni che vincolano l’acquirente, mentre il venditore può nel frattempo valutare liberamente anche altre offerte.
E’ consigliabile anche stabilire una durata della proposta per dare tempo al venditore di decidere se accettarla o rifiutarla. In caso venga accettata inizia la strada che porterà al rogito.
Contestualmente alla firma della proposta di acquisto è necessario versare una somma di denaro, a titolo di caparra, che può essere, come vedremo più avanti di due tipi. Generalmente la caparra viene versata tramite un assegno che deve essere intestato al venditore. Tale somma, di solito, ammonta a qualche migliaio di euro e normalmente è calcolata sul valore dell’immobile. Se acquirente e venditore si accordano, il denaro versato a titolo di caparra può essere restituito o scalato dal prezzo dell’immobile.
Ma cosa succede se l’affare non dovesse andare a buon fine?
Se è il venditore che non accetta la proposta, la caparra versata viene restituita all’acquirente che è libero di rilanciare, magari a condizioni più vantaggiose per il venditore, oppure di rinunciare.
Se invece il venditore accetta la proposta, cosa che deve essere fatta in forma scritta, ma l’acquirente si tira indietro, si prospettano due eventualità dipendenti dalla tipologia di caparra. Quando la caparra è penitenziale, salvo diversi accordi previsti nella proposta di acquisto, il compratore perde la sola somma versata, mentre se la caparra è confirmatoria, per ritenersi libero dall’impegno, il compratore avrà bisogno del benestare di chi vende e, non solo perde la caparra, ma rischia di andare incontro a una richiesta di risarcimento danni.
Prima di firmare la proposta di acquisto, è consigliabile valutare molto bene quali siano le clausole in essa contenute, facendosi preferibilmente aiutare da un professionista.
Per trovare il miglior mutuo prima casa è suffciente utilizzare il comparatore di Facile.it!
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968