Quali sono le finalità del mutuo
Le 3 cose da sapere:
- 1
Esistono diverse finalità di mutuo: acquisto, ristrutturazione, liquidità
1Esistono diverse finalità di mutuo: acquisto, ristrutturazione, liquidità
- 2
Conoscere tutti i tipi di mutuo serve per scegliere la soluzione ideale per le proprie necessità
2Conoscere tutti i tipi di mutuo serve per scegliere la soluzione ideale per le proprie necessità
- 3
Con Facile.it confronti e scegli l'offerta di mutuo più adatta alle tue esigenze
3Con Facile.it confronti e scegli l'offerta di mutuo più adatta alle tue esigenze
Sommario
- Finalità e tipologie di mutuo
- Mutuo acquisto prima o seconda casa
- Mutui ristrutturazione casa
- Mutuo costruzione casa (bioedilizia)
- Mutuo liquidità
- Altre finalità
Finalità e tipologie di mutuo
Quando si richiede un mutuo è necessario specificare il motivo della richiesta del prestito ovvero quale sia la finalità del mutuo. Normalmente si chiede un mutuo per acquistare la prima casa, cioè l’abitazione dove si vive abitualmente e dove si ha la residenza, oppure per comprane una seconda, ma anche per costruire una casa da zero, per ristrutturarla oppure per ottenere liquidità.
1. Mutuo acquisto prima o seconda casa
I mutui prima casa finanziano l’acquisto dell’abitazione principale cioè la casa dove si risiede anagraficamente. Quando si stipula un mutuo prima casa è possibile beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali connesse all’immobile e alle relative pertinenze a patto di prendere la residenza nella casa acquistata entro sei mesi.
Il mutuo seconda casa è un finanziamento destinato a chi vuole acquistare un’abitazione dove non si risiede abitualmente. Nei mutui seconda casa l’imposta statale sull’importo erogato può arrivare sino al 2% e non è possibile accedere alle agevolazioni fiscali previste per i mutui prima casa. Si definisce seconda casa un’immobile nel quale il proprietario non risiede anagraficamente.
Di solito la quota del finanziamento per acquistare casa copre fino all’80% del valore dell’immobile, sia per la prima casa sia per la seconda.
2. Mutui ristrutturazione casa
Si definisce mutuo per ristrutturazione un finanziamento che viene concesso per pagare le spese necessarie a risanare l’abitazione o per migliorarne l’efficienza energetica. Per ottenere un mutuo per ristrutturazione, oltre alla presentazione dei consueti documenti richiesti per qualsiasi altro mutuo, è necessario presentare un preventivo con il dettaglio dei costi relativi alle diverse voci di spesa e, a seconda degli interventi, una copia della Dia (dichiarazione di inizio lavori) o della concessione edilizia in caso di opere di ampliamento.
Il finanziamento può essere erogato all’inizio o alla fine dei lavori, in un’unica soluzione, oppure in più tranche ad avanzamento lavori.
3. Mutuo costruzione casa (bioedilizia)
Il mutuo per costruzione finanzia l’edificazione di immobili ad uso residenziale. Questa tipologia di mutuo viene normalmente erogato in più tranche man mano che procedono i lavori di costruzione. Questo tipo di erogazione prende il nome di Sal (Stato avanzamento lavori).
Per richiedere un mutuo per costruzione è necessario presentare alla banca, oltre alla normale documentazione per i mutui, anche il progetto approvato, la concessione edilizia e l’autorizzazione all’inizio lavori. Generalmente, il prestito finanzia solo le opere di costruzione mentre il terreno è già di proprietà del richiedente. I mutui per la costruzione della casa possono venire erogati anche per l’acquisto di immobili prefabbricati progettati in bioedilizia.
4. Mutuo liquidità
Quando si possiede un immobile, è possibile offrirlo in garanzia e ottenere dalla banca denaro contante. In questo caso il finanziamento si chiama mutuo liquidità e non è necessario giustificare la finalità del prestito.
I mutui liquidità, rispetto ai prestiti personali, consentono di ottenere importi più elevati, da restituire in un arco temporale più lungo e a tassi più convenienti, ma sono difficoltosi da ottenere e non tutte le banche li propongono.
Per accedere a un mutuo liquidità è necessario che l’immobile dato in garanzia non sia già ipotecato.
5. Altre finalità
Quando si vogliono migliorare le condizioni di un mutuo già in essere si possono richiedere una rinegoziazione del mutuo oppure una surroga. Nel primo caso si tratta di ricontrattare i termini del mutuo, ad esempio l’entità dei tassi o la durata, con la stessa banca che ha erogato il finanziamento in origine. Nel secondo caso il mutuo viene trasferito, a costo zero, a un’altra banca che offre condizioni più convenienti.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 08/11/2024
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 08/11/2024
- Miglior mutuo a tasso variabile del 08/11/2024
- Miglior mutuo a tasso fisso del 08/11/2024
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Guide ai mutui
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Mutuo cointestato e decesso di uno dei contraenti, cosa succede?
In quali casi la caparra va restituita e in quali no
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Come funziona la riduzione IMU per canone concordato
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Cos’è il PIES, prospetto informativo europeo standardizzato
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.