Serve assistenza?
02 55 55 222

Mutui per Residenti all'estero e in valuta: confrontiamo per te

mutui residenti estero
mutui residenti estero

Risparmia sulla rata

I nostri partner

  • credit agricole
  • ing
  • chebanca
  • webank
  • intesa sanpaolo
  • banca sella
  • banco bpm
  • credem banca
  • banca widiba
  • banca popolare pugliese
  • bper
  • bbc credifriuli
  • avvera
  • BNL

Cosa sono i mutui per residenti all'estero

Il mutuo per residenti all’estero, detto anche mutuo per stranieri o per italiani non residenti, è una soluzione pensata per chi abita all’estero e vuole acquistare un immobile in Italia o decide di trasferire un mutuo già acceso presso una nuova banca. Infatti, per chi vive in un Paese estero e non ha la residenza in Italia è possibile sia accendere un mutuo per l'acquisto della casa, sia procedere con una surroga del mutuo. Di solito gli istituti di credito che offrono queste soluzioni di finanziamento sono o banche italiane che hanno una filiale nel Paese estero, o banche straniere con filiali in territorio italiano.

In genere i cittadini italiani residenti all’estero o gli stranieri senza residenza in Italia che desiderano acquistare un’abitazione nel nostro Paese possono quindi accedere a diverse soluzioni di mutui per stranieri, ma questa tipologia di finanziamento ipotecario ha caratteristiche differenti rispetto ai mutui prima casa o ai mutui per ristrutturazione convenzionali e un iter burocratico più complesso. Le banche tendono infatti ad attuare condizioni più rigide e restrittive: il richiedente deve avere un profilo finanziario forte e stabile, accertato dalla dichiarazione dei redditi tradotta in italiano e approvata legalmente. Inoltre, l'erogazione del mutuo dipenderà anche dal Paese in cui si risiede: per i cittadini residenti all'interno dell'Unione Europea, ad esempio, sono previste maggiori agevolazioni e un accesso al credito semplificato rispetto a uno Stato extra UE.

Come richiedere un mutuo per stranieri

Rispetto ai mutui tradizionali, i mutui per stranieri non residenti in Italia presentano un iter burocratico un po' diverso. Se sei un cittadino residente fuori dal territorio italiano, oltre alla documentazione tradizionale relativa all’immobile che desideri acquistare dovrai presentare alcune certificazioni aggiuntive. Per l'ottenimento di un mutuo per residenti all'eserto sono infatti necessari:

  • la traduzione in italiano della dichiarazione dei redditi, con la conversione della valuta in euro; 
  • il documento relativo all’AIRE, il registro di riferimento per gli italiani residenti all’estero, reperibile presso l’Ambasciata italiana, che permette di avanzare la richiesta di finanziamenti.

Inoltre, per valutare al meglio la convenienza del mutuo e l'importo della rata mensile, i richiedenti dovranno considerare l'eventuale tasso di cambio tra l'euro e la propria valuta.

Data la complessità della procedura di accensione di un mutuo per stranieri, Facile.it mette a tua disposizione un consulente che potrà darti assistenza a titolo completamente gratuito, anche in inglese, durante tutte le fasi del processo di richiesta e attivazione del mutuo, sciogliendo ogni tuo dubbio.

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.

4.6
trustpilot-logo.webp

4.6/5 sulla base di 16754 recensioni

4.6/5 sulla base di 16754 recensioni

Come trovare il mutuo per residenti all'estero su Facile.it

Se sei un cittadino residente all'estero e vuoi comprare casa in Italia, Facile.it confronta le migliori offerte di mutui per stranieri per te in pochi minuti. Effettuiamo il calcolo della rata del mutuo e ti forniamo un preventivo di mutuo personalizzato in 3 minuti. I nostri consulenti ti affiancheranno anche nell’affrontare la complessa burocrazia necessaria per accendere un mutuo per italiani residenti all’estero. Trova il tuo mutuo per acquistare casa in Italia in tre semplici e rapidi step, seguendo i passaggi riportati di seguito; inserisci i dati richiesti, compara le offerte e scegli il mutuo più adatto a te!

1

Compara le offerte mutui per stranieri

2

Invia la richiesta di mutuo e verifica la fattibilità

3

Risparmia con il confronto mutui di Facile.it

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4.8 su 5(basata su 1406 voti)

Mutui in valuta estera

A tutti i mutui erogati a soggetti che guadagnano in valute estere vengono applicate condizioni particolari, di cui è necessario tenere conto quando si decide di accendere un mutuo.

Percepisci un reddito in una valuta diversa da quella con la quale hai acceso un mutuo? In questo caso si parla di finanziamenti in valuta estera, tipologia in cui rientrano anche i finanziamenti concessi ai residenti in un paese dell’UE che non ha adottato l’euro. Il cliente che rientra in questa casistica ha diritto alla conversione del mutuo nella valuta del suo reddito o in quella della sua attività. È possibile fare richiesta direttamente in filiale.

Le banche italiane prevedono la possibilità di negoziare solo un set di valute. Per coloro che invece avessero diritto alla conversione in una valuta non compresa nell’elenco, non sarà possibile procedere con la proposta di mutuo. Le valute ammesse sono: Dollaro Australiano, Dollaro Canadese, Yen Giapponese, Dollaro di Hong Kong, Corona Norvegese, Zloty Polacco, Sterlina Inglese, Corona Ceca, Corona Svedese, Franco Svizzero, Fiorino Ungherese, Dollaro di Singapore, Dollaro Americano, Corona Danese.

Approfondimenti sui mutui

Scopri le risorse di Facile.it sul settore immobiliare.

Prodotti correlati

Consulta le migliori soluzioni per le tipologie di mutuo offerte.

Guide ai mutui

Bonus prima casa under 36: come funziona e come ottenerlo nel 2023

Bonus prima casa under 36: come funziona e come ottenerlo nel 2023

Essere giovane nel 2023 non è facile: il futuro...
Comprare casa dai genitori o dai parenti (e perché è difficile!)

Comprare casa dai genitori o dai parenti (e perché è difficile!)

Cosa potrebbe succedere se un figlio volesse...
Bonus Ristrutturazione 2023: tutte le informazioni

Bonus Ristrutturazione 2023: tutte le informazioni

Scopri di più sul bonus ristrutturazione 2023 e...
Cos'è un mutuo e come funziona

Cos'è un mutuo e come funziona

Il mutuo è un prestito a lungo termine in cui...
Mutui: 5 regole da seguire per risparmiare

Mutui: 5 regole da seguire per risparmiare

Scegliere un mutuo è un momento importante nella...
Come scegliere il mutuo: meglio a tasso fisso o variabile?

Come scegliere il mutuo: meglio a tasso fisso o variabile?

Esistono vari tipi di tasso d’interesse, ma la...
Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

Superbonus 110%: come funziona e requisiti di accesso al bonus

Introdotto con il Decreto n.34/2020 (art. 119),...

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 29 novembre 2023
Acquisto e affitto nelle città: quanto si risparmia nelle periferie

Acquisto e affitto nelle città: quanto si risparmia nelle periferie

Nelle grandi città, comprare una casa, o affittarla, ha spesso costi elevati. Perciò c’è chi decide di spostarsi in periferia cercando così di abbassare le spese. Ma, in entrambi i casi, a quanto ammonta il risparmio in percentuale tra centro storico e zone periferiche?
pubblicato il 28 novembre 2023
Qual è il mutuo al 90% più vantaggioso a fine novembre 2023

Qual è il mutuo al 90% più vantaggioso a fine novembre 2023

Facile.it a novembre 2023 propone le migliori offerte mutuo 90% disponibili sul mercato, offrendo un ampio ventaglio di possibilità per coloro che desiderano accedere a un mutuo per acquistare casa, ma non dispongono di una cifra elevata come anticipo.
pubblicato il 25 novembre 2023
I mutui di Intesa Sanpaolo tra cui scegliere a novembre 2023

I mutui di Intesa Sanpaolo tra cui scegliere a novembre 2023

Hai bisogno di un finanziamento per acquistare o ristrutturare casa ma non sai da dove iniziare? Controlla le migliori offerte Intesa Sanpaolo mutuo di novembre 2023: ecco una panoramica.
pubblicato il 27 novembre 2023
Qual è il miglior mutuo under 36 a fine novembre 2023

Qual è il miglior mutuo under 36 a fine novembre 2023

Hai meno di 36 anni e ottenere un mutuo prima casa sembra impossibile? Prova a richiedere il mutuo giovani Under 36, un prodotto bancario ideato appositamente per te, ricco di agevolazioni ed erogato anche fino al 100% del valore immobiliare.
pubblicato il 24 novembre 2023
Abbassa i tassi con i mutui green di novembre 2023

Abbassa i tassi con i mutui green di novembre 2023

Stai cercando i migliori mutui green di novembre 2023? Allora sei nel posto giusto perché Facile.it confronta le offerte più vantaggiose del mese proponendo soluzioni su misura. E usando il simulatore mutuo green potrai ottenere subito una stima della rata.
pubblicato il 23 novembre 2023
Quale mutuo prima casa scegliere a novembre 2023 se sei under 36

Quale mutuo prima casa scegliere a novembre 2023 se sei under 36

I mutui per under 36 sono stati rinnovati anche per il 2024: scopriamo quali sono i più convenienti per l'acquisto della prima casa a novembre 2023.
pubblicato il 23 novembre 2023
Forte aumento delle rinegoziazioni mutui nei primi 9 mesi del 2023

Forte aumento delle rinegoziazioni mutui nei primi 9 mesi del 2023

Durante i primi nove mesi del 2023 sono stati rinegoziati mutui per un ammontare di 17,4 miliardi di euro. Oltre 12 miliardi in più rispetto allo stesso periodo del 2022, quando lo stesso dato si è attestato a quota 5,1 miliardi di euro.
pubblicato il 22 novembre 2023
Le soluzioni mutuo Crédit Agricole a novembre 2023

Le soluzioni mutuo Crédit Agricole a novembre 2023

Su Facile.it a novembre trovi le vantaggiose offerte mutui Credit Agricole, con tassi agevolati fino al 31.12.2023, per gli Under 36, e per chi acquista un immobile in classe A, B o C. Visita il sito per calcolare il tuo mutuo e scoprire tutte le offerte.
pubblicato il 21 novembre 2023
I 4 migliori mutui al 100% di novembre 2023

I 4 migliori mutui al 100% di novembre 2023

Il mutuo 100 per cento prima casa consente di acquistare l’immobile dei tuoi sogni ricevendo fino al 100% del valore immobiliare. Cosa aspetti? Confronta le offerte mutuo 100 per cento su Facile.it!
pubblicato il 19 novembre 2023
Calcolo mutuo ING prima casa a novembre 2023

Calcolo mutuo ING prima casa a novembre 2023

Qual è il mutuo più conveniente oggi? Se districarsi nella mole di informazioni è difficile, trovare un mutuo è facile se ti affidi a Facile.it! Oggi ti presentiamo le soluzioni dei mutui ING a novembre 2023.
pubblicato il 20 novembre 2023
Aste immobiliari: comprano soprattutto gli uomini tra i 35 e i 50 anni

Aste immobiliari: comprano soprattutto gli uomini tra i 35 e i 50 anni

La principale motivazione che spinge quasi la metà (49%) dei partecipanti a ricorrere alle aste immobiliari è l’acquisto della prima casa. Il più delle volte, per comprare, si stipula un mutuo usufruendo dei piani dedicati offerti dalle banche. A rappresentare il 72% dell'utenza sono gli uomini.
pubblicato il 16 novembre 2023
Acquisto casa: quanto bisogna avere in banca per ottenere un mutuo?

Acquisto casa: quanto bisogna avere in banca per ottenere un mutuo?

Quanti soldi bisogna già avere in banca per poter chiedere un mutuo immobiliare destinato all'acquisto della prima casa? La domanda ha senso perché quasi tutte le banche non danno il totale della spesa, di solito non superano l’80%. Quindi serve qualche risparmio da investire e da tenere da parte.
© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968