20 mar 2023 | 2 min di lettura
Le rate dei mutui immobiliari a tasso variabile già a metà gennaio 2023 erano aumentate di più di un terzo rispetto a un anno prima. Per esempio, si è passati da 400 euro al mese a oltre 600 euro.
Cosa fare quando il prezzo della rata si alza troppo?
Si può ricorrere alla surroga del mutuo.
Ecco quali sono le soluzioni migliori di marzo 2023 su Facile.it, leader nelle offerte di mutui online.
Infatti molti cittadini cercano di ricorrere alla surroga, che permette di trasferire senza costi il mutuo in una banca che offre condizioni più convenienti e il tasso fisso.
Nel frattempo la corsa dell'inflazione e la stretta della Banca Centrale Europea (BCE), che continua a alzare i tassi di interesse, sta provocando ulteriori aumenti. Tanto che la governatrice della BCE, Christine Lagarde, ha invitato le banche a rinegoziare i mutui con condizioni più vantaggiose.
La stessa Manovra Mutui, inserita dal Governo nella Legge di Bilancio 2023, è diventa uno strumento correttivo.
Consente all’intestatario di un mutuo immobiliare a tasso variabile di rinegoziarlo con la sua banca, che non può opporsi, e di passare a uno con tasso fisso.
Tuttavia in questo caso ci sono alcune condizioni:
Chi non possiede i requisiti appena indicati può chiedere la rinegoziazione, però la sua banca non è obbligata ad accettare.
Nel caso l'istituto di credito rifiuti, per passare dal tasso variabile al fisso (e anche per alleggerire la rateizzazione allungando la durata) è possibile ricorrere alla surroga, spostando gratuitamente il mutuo in una banca disponibile e più conveniente.
Se si procede a una comparazione delle offerte di surroga sul nostro comparatore online, le tre proposte migliori (relative a un mutuo con debito residuo di 250.000 euro contratto da un over 36 per comprare a Milano una casa che ne vale 400.000) per ottenere il tasso fisso (senza costi di istruttoria e perizia) sono queste:
*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Confronta i nostri prodotti
Riduci la rata del mutuo
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968