Serve assistenza?02 55 55 222

Preammortamento mutuo, costi e benefici

9 gen 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

mutui news preammortamento mutuo costi e benefici

Tra la stipula del contratto per finanziare l’acquisto della casa e il pagamento della prima rata completa, composta da quota capitale e quota interessi, si ha un periodo definito di preammortamento del mutuo, durante il quale il cliente versa alla banca solo la quota interessi. In caso di preammortamento tecnico, ossia del periodo che necessariamente intercorre tra la firma del contratto e la prima rata, gli interessi versati sono relativamente contenuti, in proporzione ai giorni intercorsi. Più vicine nel tempo sono la stipula e la prima scadenza, minori saranno gli interessi totali versati a fine piano.

La necessità di abbreviare i tempi di preammortamento non vale però in tutti i casi. A volte, al contrario, potrebbe rendersi necessario un preammortamento finanziario, ovvero un periodo di tempo accordato appositamente dalla banca al cliente che per motivi economici ha esigenza di rimandare il pagamento della prima rata completa, pur avendo già ottenuto la somma necessaria all’acquisto della casa. Il preammortamento finanziario dura in media fino a 5 anni, e consente quindi, a fronte di un aumento totale dei costi, di avere il finanziamento quando serve e iniziare a pagare alla banca piccole rate di soli interessi prima di partire con il rimborso vero e proprio. Soppesare costi e benefici di questa operazione spetta ovviamente al cliente, considerando l’urgenza dell’acquisto o della ristrutturazione e le prospettive di reddito presenti e nell’immediato futuro. I vantaggi di poter effettuare subito la stipula possono infatti frequentemente avere la meglio sulla necessità di pagare interessi aggiuntivi per il preammortamento, che comunque potrebbero pesare meno di un contratto di affitto.

Un esempio in questo senso si ha con il piano base light del Mutuo Giovani di Intesa Sanpaolo. Destinata agli under 35, l’offerta va incontro all’esigenza di dar vita a breve al progetto di una prima casa di proprietà, e allo stesso tempo pagare piccole rate di soli interessi fino a quando la situazione finanziaria non diventa più solida, per un periodo di preammortamento che può durare eccezionalmente fino a 10 anni.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 13 settembre 2024
Casa passiva: cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi

Casa passiva: cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi

Le "case passive" sono una soluzione innovativa per ridurre l'impatto ambientale delle nostre abitazioni e ridurre i consumi energetici. Costruire un’abitazione di questo tipo costa un po’ di più rispetto a una tradizionale. Però si può risparmiare fino al 90% sulle bollette. Ecco come sono fatte.
pubblicato il 11 settembre 2024
Tassi sui mutui prima casa a settembre 2024

Tassi sui mutui prima casa a settembre 2024

Cerchi un mutuo prima casa a condizioni vantaggiose? Su Facile.it puoi calcolare la rata mutuo e trovare il miglior mutuo prima casa in pochi secondi! Ecco le offerte di settembre 2024 che puoi trovare sul nostro sito.
pubblicato il 11 settembre 2024
I mutui Crédit Agricole convenienti di settembre 2024

I mutui Crédit Agricole convenienti di settembre 2024

Le soluzioni mutuo Credit Agricole nel mese di settembre, offrono opportunità competitive per chi desidera acquistare casa, ristrutturare o rinegoziare il mutuo esistente. Esploriamo insieme le opzioni disponibili, i tassi d'interesse aggiornati e i vantaggi esclusivi.
pubblicato il 10 settembre 2024
La media aggiornata dei tassi mutui a settembre 2024

La media aggiornata dei tassi mutui a settembre 2024

Vuoi accendere un mutuo? Il primo passo è confrontare i tassi sui mutui per trovare quello più conveniente. Puoi farlo in pochi secondi con Facile.it, sito leader in Italia per il confronto mutui online. Scopri la media dei tassi mutui a settembre 2024 e le offerte disponibili sul nostro sito.
pubblicato il 8 settembre 2024
I vantaggi del mutuo ING  ad inizio settembre 2024

I vantaggi del mutuo ING ad inizio settembre 2024

I mercati internazionali sono ancora instabili e i tassi ne risentono, anche se ci sono chiari segnali di ripresa. Di conseguenza chi vuole comprare casa deve cercare l’offerta giusta per risparmiare. In questo contesto l’offerta ING mutuo di inizio settembre 2024 garantisce condizioni molto vantaggiose.
pubblicato il 6 settembre 2024
Le 3 soluzioni per mutuo surroga di settembre 2024

Le 3 soluzioni per mutuo surroga di settembre 2024

Confrontando le 3 soluzioni per mutuo surroga di settembre 2024, coloro che stanno pensando di trasferire il mutuo dalla propria banca presso un altro istituto creditizio che offre condizioni più vantaggiose, potrebbero trovare la risposta che cercano.
pubblicato il 1 settembre 2024
Confronto mutui a tasso variabile di inizio settembre 2024

Confronto mutui a tasso variabile di inizio settembre 2024

Su Facile.it puoi trovare diverse soluzioni per un mutuo a tasso variabile. Oggi analizziamo le offerte più vantaggiose di inizio settembre 2024, per aiutarti a trovare l'opzione ideale per il tuo finanziamento.
pubblicato il 31 agosto 2024
Migliori tassi sui mutui prima casa a fine agosto 2024

Migliori tassi sui mutui prima casa a fine agosto 2024

Cerchi un mutuo prima casa a condizioni vantaggiose? Su Facile.it puoi calcolare la rata mutuo e trovare il miglior mutuo prima casa in pochi secondi! Ecco le offerte di fine agosto 2024 che puoi trovare sul nostro sito.
pubblicato il 30 agosto 2024
Le 3 soluzioni mutuo a tasso fisso ad agosto 2024

Le 3 soluzioni mutuo a tasso fisso ad agosto 2024

Facile.it ad agosto 2024 presenta le 3 soluzioni di mutuo a tasso fisso disponibili sul mercato. Esplora le offerte più competitive per garantirti stabilità e sicurezza nei tuoi pagamenti, e scegli l'opzione ideale per le tue esigenze finanziarie.

Guide ai mutui

pubblicato il 6 giugno 2024
In quali casi la caparra va restituita e in quali no

In quali casi la caparra va restituita e in quali no

Quando si termina un contratto di locazione, il proprietario dell’immobile sa bene che la caparra va restituita all’inquilino. Tuttavia, esistono dei casi in cui questo non avviene.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968