Serve assistenza?
02 55 55 5

Preammortamento mutuo, costi e benefici

mutui news preammortamento mutuo costi e benefici

Tra la stipula del contratto per finanziare l’acquisto della casa e il pagamento della prima rata completa, composta da quota capitale e quota interessi, si ha un periodo definito di preammortamento del mutuo, durante il quale il cliente versa alla banca solo la quota interessi. In caso di preammortamento tecnico, ossia del periodo che necessariamente intercorre tra la firma del contratto e la prima rata, gli interessi versati sono relativamente contenuti, in proporzione ai giorni intercorsi. Più vicine nel tempo sono la stipula e la prima scadenza, minori saranno gli interessi totali versati a fine piano.

La necessità di abbreviare i tempi di preammortamento non vale però in tutti i casi. A volte, al contrario, potrebbe rendersi necessario un preammortamento finanziario, ovvero un periodo di tempo accordato appositamente dalla banca al cliente che per motivi economici ha esigenza di rimandare il pagamento della prima rata completa, pur avendo già ottenuto la somma necessaria all’acquisto della casa. Il preammortamento finanziario dura in media fino a 5 anni, e consente quindi, a fronte di un aumento totale dei costi, di avere il finanziamento quando serve e iniziare a pagare alla banca piccole rate di soli interessi prima di partire con il rimborso vero e proprio. Soppesare costi e benefici di questa operazione spetta ovviamente al cliente, considerando l’urgenza dell’acquisto o della ristrutturazione e le prospettive di reddito presenti e nell’immediato futuro. I vantaggi di poter effettuare subito la stipula possono infatti frequentemente avere la meglio sulla necessità di pagare interessi aggiuntivi per il preammortamento, che comunque potrebbero pesare meno di un contratto di affitto.

Un esempio in questo senso si ha con il piano base light del Mutuo Giovani di Intesa Sanpaolo. Destinata agli under 35, l’offerta va incontro all’esigenza di dar vita a breve al progetto di una prima casa di proprietà, e allo stesso tempo pagare piccole rate di soli interessi fino a quando la situazione finanziaria non diventa più solida, per un periodo di preammortamento che può durare eccezionalmente fino a 10 anni.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Pubblicato da Daniela Dall'Alba il 9 gennaio 2017

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968