Serve assistenza?
02 55 55 5

Mutui, varato il nuovo Fondo di garanzia prima casa

mutui news mutui varato il nuovo fondo di garanzia prima casa

Il protocollo d’intesa recentemente siglato tra l’Associazione Bancaria Italiana e il Ministero dell’Economia e delle Finanze completa la procedura di avvio del nuovo Fondo di garanzia prima casa, destinato ad incentivare l’accesso al credito per giovani famiglie e lavoratori atipici e contemporaneamente offrire una spinta alla ripresa del settore immobiliare.

Nuovo strumento a sostegno dell’acquisto e della ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale, andrà a sostituire ed ampliare il Fondo “Giovani Coppie” e sarà aperto anche a interventi relativi all’efficientamento energetico. Il Fondo, gestito dalla Consap, mette a disposizione 650 milioni di euro da qui al 2016, destinati a mutui prima casa a tassi agevolati e garantiti dallo Stato fino al 50% della quota capitale (comunque mai oltre i 250mila euro). Potranno essere finanziabili solo abitazioni principali situate in territorio italiano, mentre sono escluse, come di norma, le categorie catastali A1, A8, A9, ovvero le abitazioni di lusso. Per poter presentare domanda sarà necessario dimostrare di non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo, fatta eccezione per quelli ottenuti per successione mortis causa se dati in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Potranno usufruire del tasso agevolato sul finanziamento della prima casa le giovani coppie (almeno uno dei due componenti sotto i 35 anni), le famiglie monoparentali con figli minori, i lavoratori atipici di età non superiore ai 35 anni e i locatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’elenco delle banche aderenti all’iniziativa sarà consultabile sul sito del Dipartimento del Tesoro e sul sito della Consap, dove sarà possibile anche scaricare la modulistica necessaria.

Pubblicato da Daniela Dall'Alba il 22 ottobre 2014

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968