Serve assistenza?
02 55 55 5

Mutui e tassi d’interesse, nel 2015 l’andamento sarà stabile

mutui news mutui tassi d interesse stabili nel 2015

Secondo i dati Istat, i prezzi degli immobili sono calati rispetto al 2010 dell’11,2%. Al tempo stesso, gli spread delle banche sono in diminuzione e i tassi d’interesse in discesa sulla spinta dei tagli al costo del denaro voluti dalla Banca Centrale Europea con l’obiettivo di favorire la ripresa del credito alle famiglie.

In teoria, un ottimo momento per comprare casa, se non fosse che gli italiani, ancora in apprensione per la crisi, mostrano tuttora una grande cautela prima di procedere con un acquisto. Nonostante ciò, i segnali positivi non mancano: gli ultimi dati Eurisc aggiornati a ottobre 2014 registrano infatti un incremento del 22,1% nelle richieste di mutuo rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

I minimi storici toccati dal costo del denaro hanno avuto come effetto immediato l’abbassamento degli interessi (e quindi delle rate) pagati sui mutui legati al tasso Bce, mercato che però in Italia rappresenta un risicato 2%. Lentamente, però, anche i tassi ancorati all’Eurirs (per il fisso) e all’Euribor (per il variabile) registrano delle flessioni. Ma cosa si prevede per i prossimi mesi?

"Dopo l’ultimo taglio dei tassi d’interesse da parte della Bce, che a sorpresa ha deciso di portarli al minimo storico, prevediamo un andamento stabile dei tassi Euribor per il 2015 – commenta Renato Landoni, Presidente di Kìron Partner. Per quanto riguarda inoltre i tassi futuri, la scadenza trimestrale resterà stabile per tutto il 2015 e inizierà a salire a partire dalla fine del 2016, quando dovrebbe superare di poco lo 0,19%”.

E le banche? Saranno più propense a erogare finanziamenti? Landoni prevede un miglioramento. “L’offerta, da parte delle principali banche – dice l’esperto – è in miglioramento e rimarrà tale per tutto il 2015".

Pubblicato da Castiglia Masella il 27 novembre 2014

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo
© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968