02 55 55 777 Lun-Sab 9.00-21.00

Risparmio energetico: soluzioni per l'efficienza energetica

Pannelli fotovoltaici

Risparmia sulle tue bollette con il fotovoltaico

Lampadine led

Abbatti i consumi elettrici con l'illuminazione a led

Manutenzione caldaia

Aumenta la sicurezza e riduci gli sprechi

Richiedi consulenza

Pompe di calore

Risparmi fino al 40% sui costi della bolletta

Richiedi consulenza

Solare termico

Risparmi fino al 40% sulle spese del gas

Richiedi consulenza

Il risparmio energetico

Con l’espressione risparmio energetico si indicano tutte le attività, gli interventi e le tecnologie mirate a ridurre e ottimizzare i consumi di energia. Risparmio ed efficienza energetica risultano essenziali per diminuire l’impatto sull’ambiente e sul clima generato dai combustibili fossili. I consumatori sensibili al tema possono ricorrere a diverse soluzioni, contribuendo alla sostenibilità ambientale e, allo stesso tempo, a diminuire i costi delle bollette: l’effettiva riduzione dei consumi di energia elettrica e gas attraverso abitudini virtuose, il passaggio al libero mercato dell’energia con la scelta di un nuovo operatore, oppure il ricorso a tecnologie che consentono la razionalizzazione dell’energia impiegata e l’autoproduzione con il minor spreco possibile.

Cosa rientra nel risparmio energetico

In tema di risparmio dell'energia a casa, rientrano in questa categoria l’installazione di:

Grazie all’utilizzo di lampade a risparmio energetico è ad esempio possibile ridurre fino al 60% i costi d’illuminazione.
Il risparmio di energia può essere attuato anche con l’isolamento termico delle abitazioni tramite interventi di riqualificazione energetica degli edifici così come con interventi di manutenzione della caldaia. Tutti gli interventi sopra citati rientrano nella definizione di risparmio energetico e consentono di ottenere una riduzione dei consumi di energia a parità di servizi. Per questo si parla di efficienza energetica, ovvero della capacità di utilizzare l’energia fornita nel miglior modo possibile. Ogni tecnologia o intervento di efficientamento ha una percentuale generica di risparmio stimata, che però varia a seconda dei singoli casi.

Il servizio gratuito di consulenza di Facile.it aiuta a trovare la soluzione ottimale per migliorare l’efficienza energetica della casa o del luogo in cui si svolge la propria attività, tagliando i costi e scegliendo fonti di energia che non compromettono l'ecosistema.

Vota il nostro servizio:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 116 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/09/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Risparmio energetico casa

Grazie a tecnologie di efficientamento energetico sempre più sofisticate e al ricorso a risorse rinnovabili, è possibile effettivamente risparmiare sull’energia che utilizziamo quotidianamente per soddisfare il nostro fabbisogno. Molti operatori energetici si stanno muovendo in questa direzione venendo incontro alle esigenze di risparmio dei consumatori e alla necessità di ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali soggette ad esaurimento.

Orientarsi fra le diverse opportunità offerte dal mercato può non essere un’operazione semplice. Ecco perché puoi avvalerti della consulenza e del parere di esperti messi a disposizione in modo completamente gratuito da Facile.it.

Risparmio energia: Ecobonus e detrazioni

Già da diversi anni, effettuare interventi di riqualificazione e di efficienza energetica permette inoltre di godere di specifiche agevolazioni fiscali che vanno sotto il nome di Ecobonus.

Le agevolazioni per il risparmio energetico prevedono una detrazione IRPEF variabile a seconda del tipo di intervento di riqualificazione energetica che si decide di portare avanti. Rientrano ad esempio nell’Ecobonus per risparmio energetico gli interventi volti a migliorare l’isolamento termico, l’installazione di impianti solari termici o di pome di calore.

Scopri le tariffe luce e gas confrontate su Facile.it:

Noi confrontiamo, tu risparmi

Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.

  • VELOCE

    In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.

  • PERSONALE

    Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.

  • GRATUITO

    Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.

  • SICURO

    Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.

Cosa dicono di noi i nostri clienti?

Le opinioni dei clienti sono fondamentali per migliorare il servizio di confronto, l’esperienza di navigazione e l’assistenza clienti.
4.4
4.4/5 sulla base di 9064 recensioni
4.4/5 sulla base di 9064 recensioni

Guide Risparmio Energetico

Con le guide di Facile.it scopri come risparmiare e rimani aggiornato sulle novità di questo settore

Guide Risparmio Energetico

News Risparmio Energetico

News Risparmio Energetico

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi