Serve assistenza?02 55 55 222

In arrivo i mutui a tasso zero per i giovani agricoltori

31 lug 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.

mutui news il decreto competitivita agevola i mutui

Lanciato dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, si chiama "Campolibero" il piano di azioni del "Decreto competitività" che permetterà ai giovani sotto i 35 anni, che vogliono acquistare un terreno agricolo, di accedere a mutui agevolati. La misura è stata pensata sia per rilanciare il settore agroalimentare in Italia, sia per favorire nuova occupazione tra i giovani in cerca di lavoro.

I soggetti interessati e in possesso dei requisiti richiesti potranno infatti ottenere un finanziamento a tasso zero della durata massima di 10 anni, compreso il periodo di preammortamento. Gli importi erogati copriranno sino al 75% della spesa mentre i progetti finanziabili non potranno superare il milione e 500mila euro. Chi invece sceglierà la strada dell’affitto, potrà usufruire di una detrazione fiscale pari al 19% sul canone pagato.

A questo provvedimento, si aggiunge l’iniziativa "Terre vive" varata dal Governo Monti nel 2012 e ora sbloccata con l’approvazione del relativo decreto applicativo. La misura prevede la messa in vendita o in affitto di circa 5.500 ettari di terreni agricoli di proprietà dello Stato, sui quali hanno prelazione giovani under 40 che vogliono diventare imprenditori agricoli. La dismissione prenderà il via a settembre quando sarà operativa la piattaforma messa a punto dall’Agenzia del Demanio che gestirà l’operazione.

Le vendite avverranno tramite aste online. Per lotti di terreno del valore di oltre 100mila euro si procederà con il sistema dell’asta pubblica, mentre per appezzamenti di valore inferiore si farà ricorso a una "procedura negoziale" che prevede la pubblicazione degli elenchi sulla stampa, sul sito dell’Agenzia del Demanio e delle Politiche agricole. La migliore offerta si aggiudicherà il lotto.

Dei terreni dismessi il 20% è destinato alla locazione e, sempre in affitto, andranno i terreni che restano invenduti. Chi compra, si deve impegnare a coltivare i campi per 20 anni, mentre sui terreni dismessi già coltivati il diritto di prelazione è dell’attuale conduttore. Lo Stato punta a ricavare dalle vendite tra i 15 e i 20 milioni di euro che saranno destinati alla riduzione del debito pubblico.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 7 ottobre 2024
Tassi su un mutuo giovani da 175.000€ a ottobre 2024

Tassi su un mutuo giovani da 175.000€ a ottobre 2024

Se stai pensando di acquistare casa, l'autunno 2024 potrebbe essere il momento giusto per trovare il mutuo ideale. Facile.it ha selezionato tre offerte mutuo acquisto prima casa particolarmente convenienti, analizzando i tassi di interesse, le condizioni e i vantaggi che le rendono imperdibili.
pubblicato il 5 ottobre 2024
Tassi sui mutui green a ottobre 2024

Tassi sui mutui green a ottobre 2024

Cerchi un mutuo green? Scopri le offerte di ottobre 2024 su Facile.it. Confronta le soluzioni più vantaggiose per finanziare la tua casa ecologica e contribuire alla sostenibilità ambientale.
pubblicato il 4 ottobre 2024
I tassi su un mutuo prima casa a ottobre 2024

I tassi su un mutuo prima casa a ottobre 2024

Cerchi un mutuo prima casa a condizioni vantaggiose? Su Facile.it puoi calcolare la rata mutuo e trovare il miglior mutuo prima casa in pochi secondi! Ecco le offerte di ottobre 2024 che puoi trovare sul nostro sito.
pubblicato il 4 ottobre 2024
Prezzi delle case: quanto sono aumentati nell'UE negli ultimi dieci anni

Prezzi delle case: quanto sono aumentati nell'UE negli ultimi dieci anni

Negli ultimi 10 anni i prezzi delle case nell'UE sono aumentati moltissimo, con un incremento medio del 66,6%.L'Italia si distingue per un andamento più contenuto, con un aumento di appena l'8,8% (svetta solo Milano, + 49%): è al penultimo posto nella classifica, superata soltanto dalla Finlandia.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Le offerte BPER Banca per il mutuo ad ottobre 2024

Le offerte BPER Banca per il mutuo ad ottobre 2024

Non è facile barcamenarsi tra le tante soluzioni per un mutuo casa sul web, per questo abbiamo deciso di illustrarvi la varie proposte del mercato: oggi scopriamo le offerte di BPER per un mutuo ad ottobre 2024.
pubblicato il 2 ottobre 2024
Le soluzioni di mutuo giovani per acquisto prima casa ad ottobre 2024

Le soluzioni di mutuo giovani per acquisto prima casa ad ottobre 2024

Il mutuo prima casa giovani prevede sconti sui tassi d’interesse e altre agevolazioni, che consentono di risparmiare sulle spese del finanziamento. Per conoscere le offerte affidati a Facile.it, leader nel confronto di mutui online. Ecco 4 idee mutuo giovani prima casa ad ottobre 2024.

Guide ai mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968