logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

In arrivo i mutui a tasso zero per i giovani agricoltori

31 lug 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia Masella

mutui news il decreto competitivita agevola i mutui

Lanciato dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, si chiama "Campolibero" il piano di azioni del "Decreto competitività" che permetterà ai giovani sotto i 35 anni, che vogliono acquistare un terreno agricolo, di accedere a mutui agevolati. La misura è stata pensata sia per rilanciare il settore agroalimentare in Italia, sia per favorire nuova occupazione tra i giovani in cerca di lavoro.

I soggetti interessati e in possesso dei requisiti richiesti potranno infatti ottenere un finanziamento a tasso zero della durata massima di 10 anni, compreso il periodo di preammortamento. Gli importi erogati copriranno sino al 75% della spesa mentre i progetti finanziabili non potranno superare il milione e 500mila euro. Chi invece sceglierà la strada dell’affitto, potrà usufruire di una detrazione fiscale pari al 19% sul canone pagato.

A questo provvedimento, si aggiunge l’iniziativa "Terre vive" varata dal Governo Monti nel 2012 e ora sbloccata con l’approvazione del relativo decreto applicativo. La misura prevede la messa in vendita o in affitto di circa 5.500 ettari di terreni agricoli di proprietà dello Stato, sui quali hanno prelazione giovani under 40 che vogliono diventare imprenditori agricoli. La dismissione prenderà il via a settembre quando sarà operativa la piattaforma messa a punto dall’Agenzia del Demanio che gestirà l’operazione.

Le vendite avverranno tramite aste online. Per lotti di terreno del valore di oltre 100mila euro si procederà con il sistema dell’asta pubblica, mentre per appezzamenti di valore inferiore si farà ricorso a una "procedura negoziale" che prevede la pubblicazione degli elenchi sulla stampa, sul sito dell’Agenzia del Demanio e delle Politiche agricole. La migliore offerta si aggiudicherà il lotto.

Dei terreni dismessi il 20% è destinato alla locazione e, sempre in affitto, andranno i terreni che restano invenduti. Chi compra, si deve impegnare a coltivare i campi per 20 anni, mentre sui terreni dismessi già coltivati il diritto di prelazione è dell’attuale conduttore. Lo Stato punta a ricavare dalle vendite tra i 15 e i 20 milioni di euro che saranno destinati alla riduzione del debito pubblico.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 7 gennaio 2026
Bonus edilizi 2026: conferme, novità e requisiti per richiederli
Bonus edilizi 2026: conferme, novità e requisiti per richiederli
Per il 2026 il sistema dei bonus edilizi resta stabile: detrazioni al 50% per la prima casa e al 36% per altri immobili. Confermati ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus e bonus mobili, mentre Superbonus e bonus barriere al 75% terminano. Novità anche per immobili condonati.
pubblicato il 5 gennaio 2026
Le offerte di mutuo online a gennaio 2026
Le offerte di mutuo online a gennaio 2026
Se vuoi realizzare il sogno di acquistare casa e cerchi un mutuo adatto alle tue esigenze, ti aiuta Facile.it. Abbiamo confrontato i mutui online disponibili sul nostro sito: tra le proposte di decine di banche, la nostra selezione di offerte mutuo di gennaio 2026 ti aiuta a trovare la soluzione ideale, risparmiando tempo e denaro.
pubblicato il 2 gennaio 2026
Le offerte di mutuo a tasso variabile di gennaio 2026
Le offerte di mutuo a tasso variabile di gennaio 2026
Grazie alle ultime decisioni della BCE, i tassi sui mutui a tasso variabile sono rimasti stabili e convenienti. Al momento, infatti, il mutuo a tasso variabile consente di risparmiare sulle rate mensili, anche se in percentuale minore rispetto ai mutui a tasso fisso. Ecco le offerte di gennaio 2026, selezionate per te da Facile.it.
pubblicato il 29 dicembre 2025
Le offerte mutuo per ottenere liquidità a dicembre 2025
Le offerte mutuo per ottenere liquidità a dicembre 2025
Grazie al mutuo liquidità puoi ottenere un prestito garantito dal tuo immobile di proprietà. In questo articolo, Facile.it ha confrontato per te le offerte mutui liquidità di dicembre 2025 e individuato alcune soluzioni convenienti.
pubblicato il 27 dicembre 2025
Surroga del mutuo nel 2025: mercato in ripresa e scenari per il 2026
Surroga del mutuo nel 2025: mercato in ripresa e scenari per il 2026
Nel 2025 la surroga del mutuo torna protagonista grazie a tassi più prevedibili e a un rinnovato interesse da parte delle famiglie. Il 2026 potrebbe ampliare ulteriormente le occasioni di risparmio, soprattutto per chi ha acceso un mutuo negli anni di tassi elevati.
pubblicato il 22 dicembre 2025
Offerte di mutuo Credem e CheBanca!: il confronto a dicembre 2025
Offerte di mutuo Credem e CheBanca!: il confronto a dicembre 2025
Per trovare un mutuo conveniente in termini di tassi, rate mensili e condizioni, è fondamentale confrontare le offerte disponibili sul mercato. Oggi Facile.it ha calcolato la rata e analizzato per te i vantaggi del mutuo Credem e di quello CheBanca!, così da supportarti nella scelta della soluzione ideale per le tue esigenze.

Guide ai mutui

pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?
pubblicato il 15 ottobre 2025
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Compravendita immobiliare: tutte le fasi
Per acquistare una nuova casa bisogna individuare in primis l'immobile e in seguito formulare un'offerta al venditore: solo così si potrà procedere con le diverse fasi della compravendita. Se avete voglia di trasferirvi in una nuova città o in un altro quartiere e l’affitto non fa per voi, potete decidere di acquistare casa, magari affidandovi alla competenza e professionalità di un'agenzia immobiliare. In questo articolo vi parleremo di tutte le fasi principali della compravendita: dalla scelta dell’immobile, all’offerta al venditore, al contratto preliminare, fino alla richiesta di mutuo e al rogito notarile.
pubblicato il 13 ottobre 2025
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Mutuo SAL (Stato di Avanzamento Lavori)
Il mutuo SAL è un mutuo specifico per chi desidera costruire o ristrutturare casa, in cui l'importo viene erogato in più tranche in base allo stato di avanzamento dei lavori.