Serve assistenza?02 55 55 222

Mutui: perché il tasso variabile conviene

16 nov 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Castiglia M.

mutui news mutui perche il tasso variabile conviene

Nell’eventualità si riesca a ottenere un mutuo, quale tasso d’interesse scegliere oggi? L’Ufficio Studi Tecnocasa/Kiron non ha dubbi: meglio il variabile. È quanto emerge dall’ultima rilevazione sull’andamento del mercato dei mutui nel secondo trimestre del 2012, nel quale vengono anche illustrate le dinamiche economico-finanziarie nell’area euro, responsabili delle oscillazioni dell’Euribor, il tasso di riferimento per i mutui ipotecari a formula variabile, e dell’Eurirs, l’indice che determina il tasso di interesse fisso.

A indirizzare le preferenze verso i mutui a tasso variabile sono i valori dell’Euribor (3 mesi) che, in seguito ai tagli operati dalla Banca centrale europea nei mesi scorsi, nel tentativo di rilanciare l’economia del Vecchio Continente, ha percorso una parabola discendente sino a raggiugere minimi storici come lo 0,21% registrato nell’ottobre scorso. L’Eurirs (20 anni), dal canto suo, nonostante i ribassi che lo hanno accompagnato sino al passato giugno, quando valeva il 2,13%, ha segnato negli ultimi quattro mesi un lieve rialzo, toccando il 2,35% medio nell’ottobre 2012.

Su queste basi, la rilevazione di Kiron ipotizza che se oggi si sottoscrivesse un nuovo mutuo ipotecario a 20 anni, del valore di 120mila euro, a uno spread medio indicativo di mercato pari a 3,30 punti base, il tasso fisso comporterebbe una rata mensile di 836 euro contro i 697 euro che si pagherebbero per un finanziamento a tasso variabile, con un risparmio di 139 euro mensili.

Ma come orientare le scelte per i prossimi mesi? “Osservando l’andamento dei futures sull’Euribor – spiega Renato Landoni, presidente Kiron Partner, Gruppo Tecnocasa – sino a marzo si può stimare che il variabile continuerà sicuramente ad essere il tasso più vantaggioso. Difficile prevedere cosa succederà dopo. Tuttavia il consiglio è quello di scegliere comunque il variabile. Perché, anche se la situazione dovesse cambiare, il titolare di un mutuo ha sempre la possibilità di rivedere il tasso ed eventualmente passare a quello fisso”.

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Preventivo mutuo

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Preventivo surroga

Ultime notizie Mutui

pubblicato il 5 ottobre 2024
Tassi sui mutui green a ottobre 2024

Tassi sui mutui green a ottobre 2024

Cerchi un mutuo green? Scopri le offerte di ottobre 2024 su Facile.it. Confronta le soluzioni più vantaggiose per finanziare la tua casa ecologica e contribuire alla sostenibilità ambientale.
pubblicato il 4 ottobre 2024
Prezzi delle case: quanto sono aumentati nell'UE negli ultimi dieci anni

Prezzi delle case: quanto sono aumentati nell'UE negli ultimi dieci anni

Negli ultimi 10 anni i prezzi delle case nell'UE sono aumentati moltissimo, con un incremento medio del 66,6%.L'Italia si distingue per un andamento più contenuto, con un aumento di appena l'8,8% (svetta solo Milano, + 49%): è al penultimo posto nella classifica, superata soltanto dalla Finlandia.
pubblicato il 4 ottobre 2024
I tassi su un mutuo prima casa a ottobre 2024

I tassi su un mutuo prima casa a ottobre 2024

Cerchi un mutuo prima casa a condizioni vantaggiose? Su Facile.it puoi calcolare la rata mutuo e trovare il miglior mutuo prima casa in pochi secondi! Ecco le offerte di ottobre 2024 che puoi trovare sul nostro sito.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Le offerte BPER Banca per il mutuo ad ottobre 2024

Le offerte BPER Banca per il mutuo ad ottobre 2024

Non è facile barcamenarsi tra le tante soluzioni per un mutuo casa sul web, per questo abbiamo deciso di illustrarvi la varie proposte del mercato: oggi scopriamo le offerte di BPER per un mutuo ad ottobre 2024.
pubblicato il 2 ottobre 2024
Le soluzioni di mutuo giovani per acquisto prima casa ad ottobre 2024

Le soluzioni di mutuo giovani per acquisto prima casa ad ottobre 2024

Il mutuo prima casa giovani prevede sconti sui tassi d’interesse e altre agevolazioni, che consentono di risparmiare sulle spese del finanziamento. Per conoscere le offerte affidati a Facile.it, leader nel confronto di mutui online. Ecco 4 idee mutuo giovani prima casa ad ottobre 2024.
pubblicato il 30 settembre 2024
Tassi sui mutui green a fine settembre 2024

Tassi sui mutui green a fine settembre 2024

Cerchi un mutuo green? Scopri le offerte di settembre 2024 su Facile.it. Confronta le soluzioni più vantaggiose per finanziare la tua casa ecologica e contribuire alla sostenibilità ambientale.

Guide ai mutui

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968