Serve assistenza?
02 55 55 5

La casa ideale degli italiani? I requisiti richiesti

mutui news la casa ideale degli italiani requisiti

L’emergenza pandemica, con i suoi lockdown e le tante settimane passate tra le mura domestiche, ha cambiato i gusti degli italiani anche per quel che riguarda la casa ideale: ora interessano moltissimo i servizi comuni che migliorano la qualità della vita condominiale. Durante Forum di Scenari Immobiliari si è parlato di questo. Al tema era dedicato il report La nostra casa e la domanda del futuro, redatto, in collaborazione con l’agenzia di intermediazione immobiliare Abitare Co, intervistando un migliaio di persone.

Mutui: ottieni il migliore per te
Mutui: ottieni il migliore per te

Mille intervistati

Idealista/news ne ha parlato con Alessandro Ghisolfi, responsabile dell’ufficio studi di Abitare Co., per approfondire. Vediamo che cosa ha detto, in estrema sintesi.

Otto su 10 vogliono comprare

Ghisolfi ha spiegato che l’80% del campione è interessato all’acquisto, il resto all’affitto. Buona parte di chi vorrebbe comprare sceglierebbe invece di optare per l'affitto se l'appartamento preferito si trovasse in un contesto residenziale, fornito di servizi puntati sulla qualità dell’abitare. Quindi sono i servizi, oggi, a fare davvero la differenza.

W la portineria!

Quali servizi? Prima di tutto quello di portineria. Chi lo svolge è percepito come una figura necessaria a fare da filtro con l’esterno del condominio, aumentandone la sicurezza e facilitando la gestione di tutto ciò che riguarda i contatti esterni.

Tutti i desideri

Poi si desiderano: un servizio interno di manutenzione; aree fitness o wellness; aree per feste, svago o riunioni; spazi personali in cui custodire oggetti; persino celle frigorifere in cui il portiere possa depositare, ad esempio, la spesa ordinata online o i pacchi recapitati dai corrieri. Poco avvertita l’esigenza di un’area di coworking.

Dalle città ai paesi

Ghisolfi precisa che qualche anno fa solo a Milano era presente questo tipo di domanda e offerta, oggi inizia ad espandersi anche in grandi città come Torino e Roma. Nei piccoli paesi è più complicato, ma non è detto che non ci si possa arrivare.

Perché si acquista

Le ragioni che spingono all’acquisto? La ricerca di una casa più grande, il passaggio dalla locazione alla proprietà, la voglia di spazi esterni, balconi, giardini privati, in generale una maggiore luminosità... La tendenza è omogenea sia tra chi desidera acquistare che tra chi vorrebbe restare in affitto.

Connessione veloce

Sette su 10 desiderano molto anche una connessione internet veloce. Poi, sono graditi efficienza energetica della casa e box o posti auto, attrezzati con colonnine di ricarica per vetture elettriche.

Se stai cercando i migliori mutui online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte Mutuo Acquisto prima casa

*Annuncio Promozionale, per tutte le informazioni relative a ciascun prodotto si prega di prendere visione di Informativa Trasparenza Mutui. Tutti i prodotti presenti sul comparatore sono da considerarsi assistiti da garanzia di ipoteca sull'immobile. Ti ricordiamo sempre di prendere visione delle Informazioni Generali sul Credito Immobiliare offerto ai consumatori nonché agli altri documenti di Trasparenza. Per verificare la soluzione adatta alle tue esigenze clicca su verifica fattibilità

Pubblicato da Marco Brando il 30 settembre 2021

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Calcola rata mutuo

Guide ai mutui

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968