logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 222

Per rendere pubblico un atto che riguarda trasferimenti di diritti su beni immobili, è necessaria la nota di trascrizione. Ecco di che si tratta, entro quanti giorni va richiesta e come si fa una nota di trascrizione online.

Mutuo casa: trova il migliore
Mutuo casa: trova il migliore

Nota di trascrizione: cos'è

La nota di trascrizione è la più rilevante forma di pubblicità degli atti giuridici relativi a beni immobili come la compravendita. Consiste in un documento che contiene la domanda, avanzata al conservatore dei registri immobiliari, di trascrivere un atto giuridico relativo a beni immobili.

Per essere valida, la nota di trascrizione dev'essere obbligatoriamente depositata presso l'ufficio Conservatorio competente entro 30 giorni dalla stipula dell'atto. Per esempio, la nota di trascrizione mutuo è un documento che può essere richiesto dalla banca come atto che certifichi la provenienza dell'immobile per mutuo.

Come fare una nota di trascrizione

Secondo l'articolo 2659 del codice civile, la nota deve indicare le seguente informazioni:

  • dati anagrafici delle parti: in caso di persone giuridiche vanno indicati ragione sociale, sede e codice fiscale delle persone giuridiche coinvolte;
  • titolo e data dell'atto trascritto;
  • dati del pubblico ufficiale cui è stata formulata la richiesta di trascrizione;
  • dati dell'immobile: per esempio la trascrizione di nota mutuo prevede anche l'indicazione della superficie dell'immobile.

Oggi è possibile compilare una nota di trascrizione online attraverso il software UniMod dell'Agenzia delle Entrate. Ecco in sintesi come si fa una nota di trascrizione, a seguito della stipula di un atto pubblico:

  • si accede al software UniMod;
  • si inseriscono tutti i dati richiesti dal modello unico informatico (dati dell'utente, dell'atto e dell'immobile);
  • si genera il plico che contiene il file in formato XML;
  • si verifica la correttezza del plico ricorrendo alla funzione Black-Box implementata da UniMod;
  • si appone la propria firma digitale;
  • si invia il modulo all'Amministrazione Finanziaria tramite il sistema Sister.
Mutuo casa: trova il migliore

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Mutuo Prima Casa

Confronta i nostri prodotti

Fai un PREVENTIVO

Surroga Mutuo

Riduci la rata del mutuo

Fai un PREVENTIVO

Guide ai mutui

pubblicato il 4 febbraio 2026
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Quando si può richiedere un mutuo se la casa è già stata acquistata
Comprare casa senza aprire un mutuo è un traguardo importante, ma può capitare che a posteriori si abbia bisogno di rientrare in possesso della liquidità investita nell'immobile. In questo caso, è possibile comunque richiedere un mutuo di acquisto casa, ma solo a determinate condizioni.
pubblicato il 14 gennaio 2026
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Legge 104: mutuo agevolato per disabili in famiglia
Quando in famiglia è presente una persona con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104, l’accesso alla casa può diventare una necessità ancora più importante. Per questo motivo, l'ordinamento italiano prevede una serie di agevolazioni che, seppur non configurando una soluzione di mutuo specificatamente dedicata, possono rendere il finanziamento più sostenibile e conveniente.
pubblicato il 8 gennaio 2026
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Quanto costa oggi un mutuo agli under 36?
Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo giovani possono ancora approfittare della tutela del Fondo di Garanzia e del tasso agevolato, ma a quanto ammontano i costi totali?